Acquario 70 litri, 5 barbus (3cm circa) una ancistrus di 4 anni, due piante di medie/grandi dimensioni (microsorum, anubias).
Stamattina si e' staccato il tubo della pompa dal buco di uscita del filtro (dove sfocia l'acqua), l'acqua e' uscita fuori dall'acquario, si è allagato mezzo mondo, il filtro si e' svuotato e, visto che le ventose non "mordono" più bene, ha cominciato a galleggiare e si è mezzo ribaltato con fuoriuscita di liquami e materiali interni.

Ho tirato fuori i pesci e li ho messi in una bacinella con acqua pulita (di rubinetto) facendo attenzione che la temperatura fosse simile.
Ho dovuto svuotare completamente l'acquario, estrarre e ripulire il filtro, non ho pulito i cannolicchi e li ho reinseriti una volta rimontato il tutto una volta finito. Ho riempito l'acquario (rubinetto + condizionatore metalli) ed azionato la pompa al massimo un modo da aspirare quante più impurità possibili.
Dopo un'ora, quando l'acqua si è schiarita, ho rimesso i pesci in acquario

Domande:
- Che faccio ora? i batteri saranno belli che defunti?
- Ciclo dell'azoto completamente da rifare e filtro da far maturare?
- C'e' qualche prodotto da utilizzare in questo caso per accelerare o addolcire i picchi?
- Potrei inserire delle piante come Limnophila o Egeria in modo da eventualmente abbassare il picco dei nitriti visto che ci sono i pesci dentro?
Grazie tante in anticipo ^:)^