Ricominciaaaamo! (filtro ribaltato)

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
camillo
star3

Messaggio di camillo » 28/09/2017, 18:02

Il fatto di essere poco pratico sicuramente aumenta le difficoltà, ma davvero me ne succede sempre una con questo acquario, spero pure di non aver sbagliato sezione:
Acquario 70 litri, 5 barbus (3cm circa) una ancistrus di 4 anni, due piante di medie/grandi dimensioni (microsorum, anubias).
Stamattina si e' staccato il tubo della pompa dal buco di uscita del filtro (dove sfocia l'acqua), l'acqua e' uscita fuori dall'acquario, si è allagato mezzo mondo, il filtro si e' svuotato e, visto che le ventose non "mordono" più bene, ha cominciato a galleggiare e si è mezzo ribaltato con fuoriuscita di liquami e materiali interni. #-o

Ho tirato fuori i pesci e li ho messi in una bacinella con acqua pulita (di rubinetto) facendo attenzione che la temperatura fosse simile.
Ho dovuto svuotare completamente l'acquario, estrarre e ripulire il filtro, non ho pulito i cannolicchi e li ho reinseriti una volta rimontato il tutto una volta finito. Ho riempito l'acquario (rubinetto + condizionatore metalli) ed azionato la pompa al massimo un modo da aspirare quante più impurità possibili.
Dopo un'ora, quando l'acqua si è schiarita, ho rimesso i pesci in acquario :ymsigh: (non potevo lasciarli nella bacinella b-( mi avrebbero ucciso) .

Domande:
- Che faccio ora? i batteri saranno belli che defunti?
- Ciclo dell'azoto completamente da rifare e filtro da far maturare?
- C'e' qualche prodotto da utilizzare in questo caso per accelerare o addolcire i picchi?
- Potrei inserire delle piante come Limnophila o Egeria in modo da eventualmente abbassare il picco dei nitriti visto che ci sono i pesci dentro?

Grazie tante in anticipo ^:)^

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/09/2017, 18:11

camillo ha scritto: Che faccio ora? i batteri saranno belli che defunti?
In buona parte penso di sì.
camillo ha scritto: Ciclo dell'azoto completamente da rifare e filtro da far maturare?
Purtroppo penso di sì pure qui.
camillo ha scritto: C'e' qualche prodotto da utilizzare in questo caso per accelerare o addolcire i picchi?
No, non mettere nulla. Tieni a portata di mano un aeratore con pietra porosa, questo può servire.
camillo ha scritto: Potrei inserire delle piante come Limnophila o Egeria in modo da eventualmente abbassare il picco dei nitriti visto che ci sono i pesci dentro?
Sì, queste aiutano.

Tieni d'occhio eventuali picchi di nitriti e difficoltà di respiro da parte dei pesci. In tal caso, inserisci subito l'aeratore con pietra porosa a muovere l'acqua.

Rimetti la pompa a media portata, non serve tenerla al massimo

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

camillo
star3

Messaggio di camillo » 28/09/2017, 18:17

Diego ha scritto:
camillo ha scritto: Rimetti la pompa a media portata, non serve tenerla al massimo
Posted with AF APP
Si si, gia' fatto quando ho reintrodotto i pesci, avevo omesso di scriverlo. Grazie tante per le risposte ;)

Ogni quanto dovrei misurare i nitriti adesso?
Sicuramente al momento non ce ne saranno. In ogni caso, se può essere d'aiuto ho misurato pH 7,7 - KH 8 - GH 15

L'areatore è opportuno lasciarlo invece sempre acceso?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/09/2017, 18:34

Puoi accenderlo se vedi i pesci boccheggiare e/o se registri la presenza di nitriti coi test

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
camillo (28/09/2017, 19:58)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

camillo
star3

Messaggio di camillo » 02/10/2017, 21:34

un piccolo aggiornamento,
il filtro e' avviato da 5 giorni, ancora e' presto per tutto, ad ogni modo ho dato una controllata ai vari parametri,
nitriti niente, nitrati 2mg/l, pH sempre 7.7, GH 15
la reale differenza con la scorsa volta che ho avviato il ciclo-filtro e' il KH, sicuramente visto che ora ci sono le piante, scende quasi di 0,5 al giorno.

Sono ripartito da KH 8, oggi siamo a 6. Commenti? suggerimenti?

Bloccato