"Ricomincio da tre"
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Re: "Ricomincio da tre"
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Scusate in anticipo se ho scritto qui invece di scrivere su "fertilizzazione" ma se l'ho fatto é solo per non aprire nuovamente un post e soprattutto perché il problema che è risorto sono i valori dell'acqua e di conseguenza il comportamento strano delle piante. Se poi dite che devo spostare il messaggio lo faccio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
BAH...forse in piante é meglio per te perché avrai più visibilitàBertocchio ha scritto:Scusate in anticipo se ho scritto qui invece di scrivere su "fertilizzazione" ma se l'ho fatto é solo per non aprire nuovamente un post e soprattutto perché il problema che è risorto sono i valori dell'acqua e di conseguenza il comportamento strano delle piante. Se poi dite che devo spostare il messaggio lo faccio.
A me a dire il vero il problema sembra meccanico......troppo vicino al filtro???
Stand by
- Bertocchio
-
Profilo Completo
si in effetti forse è meglio aprire un messaggio bis in fertilizzazione o piante. Comunque perché dici meccanico? a me sembra molto strano che si siano alzati così tanto i fosfati e il potassio inserendo solo quella quantità di potassio. Potrebbe essere che cè qualcosa che non va nel preparato del potassio? che si sia non so deteriorato il contenuto della botttiglia o qualcos'altro?cicerchia80 ha scritto:BAH...forse in piante é meglio per te perché avrai più visibilitàBertocchio ha scritto:Scusate in anticipo se ho scritto qui invece di scrivere su "fertilizzazione" ma se l'ho fatto é solo per non aprire nuovamente un post e soprattutto perché il problema che è risorto sono i valori dell'acqua e di conseguenza il comportamento strano delle piante. Se poi dite che devo spostare il messaggio lo faccio.
A me a dire il vero il problema sembra meccanico......troppo vicino al filtro???
- For
-
Profilo Completo
Ciao Bertocchio, nei valori che hai misurato, come valore assoluto (scusa il gioco di parole...) non vedo niente di anomalo. Se è la concentrazione di potassio a preoccuparti bisogna vedere a quanto era prima, magari dopo l'ultima somministrazione è aumentata di poco
Io direi di aprire un topic in piante e poi, eventualmente, in fertilizzazione. I problemi, lì, sono legati alla mancata assimilazione dei nutrienti, non ai valori attuali...
Quanta CO2 disciogli? Hai fatto di recente la prova del campione scekerato?

Io direi di aprire un topic in piante e poi, eventualmente, in fertilizzazione. I problemi, lì, sono legati alla mancata assimilazione dei nutrienti, non ai valori attuali...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Bertocchio
-
Profilo Completo
Non è solo la concentrazione del potassio che mi spaventa. Mi preoccupa il fatto che ho faticato come un cane per abbassare i fosfati e far rientrare tutti i valori nella norma e dopo una solasoinistrazione di PMDD i valori sono risaliti alla grande come fosfati (da 1,6 a 9 mg/l). Sinceramente no ho mai fatto il test della CO2 shekerata ma dai valori riportati dal test e dal calcolatore del sito sono in perfetto dosaggio (25mg/l).For ha scritto:Ciao Bertocchio, nei valori che hai misurato, come valore assoluto (scusa il gioco di parole...) non vedo niente di anomalo. Se è la concentrazione di potassio a preoccuparti bisogna vedere a quanto era prima, magari dopo l'ultima somministrazione è aumentata di poco![]()
- For
-
Profilo Completo
La questione della CO2 la tiravo in ballo per come vedo le piante. Secondo me non ce n'è molta in acqua. Considera che il calcolatore non ti sa dire quanta CO2 hai nell'acquario perché lui non sa da cosa dipende il tuo pH. Quest'ultimo può essere basso per l'effetto acidificante che hanno i batteri, i legni e altro combinati con le temperature alte. Dovresti procedere così: misuri la KH; misuri il pH in vasca; incroci i dati e supponiamo che il calcolatore ti dia come valore 25. Ora misuri il pH di un campione dell'acqua dell'acquario dopo averlo agitato energicamente per un paio di minuti; poi incroci di nuovo i dati nel calcolatore con la KH di prima e supponiamo che il risultato sia questa volta 10. La concentrazione effettiva di CO2 sarà 25-10=15. Fammi sapere come va, magari mi sbaglio.
Per il fosforo hai il cifo fosforo? Se si, farei un test al tuo test
Per il fosforo hai il cifo fosforo? Se si, farei un test al tuo test

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire