"Ricomincio da tre"
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bertocchio
-
Profilo Completo
"Ricomincio da tre"
Mi sembrava fosse il titolo giusto visto che questo è il terzo topic inerente i vari problemi che ho avuto con l'Aquario meglio descritti in in questo topic http://www.acquariofiliafacile.it/ferti ... 16429.html
Riassumendo, Quasi due mesi fa, a seguito di ictio, ho spostato i pesci in un altro acquario per effettuare le cure con il sale lasciando l'acquario principale in funzione. Dopo circa due settimane ho notato che l'acquario stava cambiando E mostrava un notevole rallentamento delle piante oltre alla comparsa di alghe varie. Dopodiché reinserisco i pesci in acquario e comincio a fertilizzare. Peggio che andar di notte... Alghe all'infinito, piante completamente bloccate... Facendo i test è risultato un GH>21, i fosfati a 9mg/l e la conduttività a 1170. Con i suggerimenti di vari santi del sito compreso cicerchia, si è optato tre settimane per sospendere la fertilizzazione e effettuare due grossi cambi a distanza ravvicinata. La settimana scorsa ho effettuato il primo cambio dell'acqua di circa il 40% con acqua in bottiglia con calcio elevato e poco sodio, visto che si è sospettato subito di un'elevata quantità di sodio nel fondo visto che l'acqua bolognese ne è veramente ricca (22mg/l). Fatti i test la settimana scorsa il GH è sceso a >14 per qualche giorno risalendo subito dopo a >21, i fosfati a 4 mg/l e la conduttività a 840 (se non ricordo male). Ieri ho effettuato il secondo cambio, questa volta ho abbondato facendo un cambio del 50% sempre con acqua in bottiglia. Oggi ho rifatto tutti i test e co grande gioia i miglioramenti si vedono: conduttività a 475, fosfati a 1,8mg/l e poi i gli altri valori postati in foto. Inoltre ho cominciato a vedere alcune piante produrre il famoso è mai visto nel mio acquario "pearling"... Adesso, come si procede? Attendo un'altra settimana e rifaccio i test per vedere se si sono assestati i valori, prima di iniziare nuovamente la fertilizzazione?
Riassumendo, Quasi due mesi fa, a seguito di ictio, ho spostato i pesci in un altro acquario per effettuare le cure con il sale lasciando l'acquario principale in funzione. Dopo circa due settimane ho notato che l'acquario stava cambiando E mostrava un notevole rallentamento delle piante oltre alla comparsa di alghe varie. Dopodiché reinserisco i pesci in acquario e comincio a fertilizzare. Peggio che andar di notte... Alghe all'infinito, piante completamente bloccate... Facendo i test è risultato un GH>21, i fosfati a 9mg/l e la conduttività a 1170. Con i suggerimenti di vari santi del sito compreso cicerchia, si è optato tre settimane per sospendere la fertilizzazione e effettuare due grossi cambi a distanza ravvicinata. La settimana scorsa ho effettuato il primo cambio dell'acqua di circa il 40% con acqua in bottiglia con calcio elevato e poco sodio, visto che si è sospettato subito di un'elevata quantità di sodio nel fondo visto che l'acqua bolognese ne è veramente ricca (22mg/l). Fatti i test la settimana scorsa il GH è sceso a >14 per qualche giorno risalendo subito dopo a >21, i fosfati a 4 mg/l e la conduttività a 840 (se non ricordo male). Ieri ho effettuato il secondo cambio, questa volta ho abbondato facendo un cambio del 50% sempre con acqua in bottiglia. Oggi ho rifatto tutti i test e co grande gioia i miglioramenti si vedono: conduttività a 475, fosfati a 1,8mg/l e poi i gli altri valori postati in foto. Inoltre ho cominciato a vedere alcune piante produrre il famoso è mai visto nel mio acquario "pearling"... Adesso, come si procede? Attendo un'altra settimana e rifaccio i test per vedere se si sono assestati i valori, prima di iniziare nuovamente la fertilizzazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: "Ricomincio da tre"
Direi di sì,ed intanto vediamo anche come si comporta il ManadoBertocchio ha scritto:Adesso, come si procede? Attendo un'altra settimana e rifaccio i test per vedere se si sono assestati i valori, prima di iniziare nuovamente la fertilizzazione?
Stand by
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Comunque le piante hanno iniziato a respirare e si è visto. Ho visto per la prima volta il pearling nella mia vasca.. Quelle minuscole e bellissime bollicine.. Che gioia. Don durate poco perché come ho riattivato la pompa le piante hanno smesso di produrne. Può essere che ho la pompa un po troppo forte? Noto che molte piante si piegano (soprattutto la limnophila sessiliflora) e che i poveri pesci che passano da lì vengono sbattuti quasi contro il vetro.cicerchia80 ha scritto:Direi di sì,ed intanto vediamo anche come si comporta il ManadoBertocchio ha scritto:Adesso, come si procede? Attendo un'altra settimana e rifaccio i test per vedere se si sono assestati i valori, prima di iniziare nuovamente la fertilizzazione?
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Un'altra cosa cicerchia. Seguendo il vostro messaggio sul mando si è capito che non rilascia magnesio ma bensì calcio... Introducendo tutto quel calcio con l'acqua in bottiglia non ho esagerato vero?cicerchia80 ha scritto:Direi di sì,ed intanto vediamo anche come si comporta il ManadoBertocchio ha scritto:Adesso, come si procede? Attendo un'altra settimana e rifaccio i test per vedere se si sono assestati i valori, prima di iniziare nuovamente la fertilizzazione?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
no....,o meglio,comunque sapevamo che dei cambi alla fine si dovevano fare,quindi risistemi i rapportiBertocchio ha scritto:Un'altra cosa cicerchia. Seguendo il vostro messaggio sul mando si è capito che non rilascia magnesio ma bensì calcio... Introducendo tutto quel calcio con l'acqua in bottiglia non ho esagerato vero?cicerchia80 ha scritto:Direi di sì,ed intanto vediamo anche come si comporta il ManadoBertocchio ha scritto:Adesso, come si procede? Attendo un'altra settimana e rifaccio i test per vedere se si sono assestati i valori, prima di iniziare nuovamente la fertilizzazione?
Per la pompa mon saprei dirti :-\
Stand by
- For
-
Profilo Completo
Ciao Bertocchio, qui pet parlare della pompa siamo un po' fuori sezione, speriamo i moderatori non si arrabbino....se il getto ti sembra eccessivo puoi aggiungere della lana di perlon e comprimerla molto. Vedrai che il getto diminuisce senza che la pompa ne risenta in alcun modo. Tra l altro riducendo la velocità dell'acqua attraverso il filtro è possibile un miglioramento del filtraggio biologico, non è solo una questione di turbolenza nella vasca. Se vuoi approfondire apri un topic in bricolage
- Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
- Bertocchio (23/06/2016, 23:02)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Bertocchio
-
Profilo Completo
Scusami for se non ti ho risposto prima ma sono stato un pelino incasinato con il lavoro. Ti ringrazio per il consiglio ma al posto della lana ho preferito diminuire il getto della pompa regolando il cursore di velocità.For ha scritto:Ciao Bertocchio, qui pet parlare della pompa siamo un po' fuori sezione, speriamo i moderatori non si arrabbino....se il getto ti sembra eccessivo puoi aggiungere della lana di perlon e comprimerla molto. Vedrai che il getto diminuisce senza che la pompa ne risenta in alcun modo. Tra l altro riducendo la velocità dell'acqua attraverso il filtro è possibile un miglioramento del filtraggio biologico, non è solo una questione di turbolenza nella vasca. Se vuoi approfondire apri un topic in bricolage
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Volevo comunicare che, dovendo partire doman per le vacanze, ho approfittato a rifare i test oggi. Praticamente la fotocopia della settimana scorsa tranne alcuni piccoli scostamenti. Quindi forse il malefico manado ha smesso di assillarmi. Posto foto con test e aggiungo che fosfati sono scesi ancora di un pelino passando ora a 1,6 mg/l e anche la conduttività è scesa a 471. Domani parto quindi direi di riaggiornarci a venerdì prossimo per iniziare la fertilizzazione. So che farò nuovamente i moderatori ma una domandina ina ina a volo: se decidessi di non montare la mangiatoia, che comunque avrei, per vedere se i miei pesciolini se pappano un po di alghette?Dai, adesso sono pronto alla crocefissione...
Comunque ringrazio coloro che mi hanno suggerito quei cambi enormi che han fatto su di ristabilire la situazione.
Comunque ringrazio coloro che mi hanno suggerito quei cambi enormi che han fatto su di ristabilire la situazione.
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Partiamo con lo scusarmi per l'assenza di due settimane ma tra le vacanze e altri lavori imprevisti in casa non ho potuto dedicare molto tempo al sito. Non ho potuto aggiornarvi sulla situazione. Allora, per quanto riguarda le piante dire che dopo la settimanai ferie ho trovato la giungla è dir poco. La limnophila è esplosa: era ovunque ma davvero ovunque, persino ramificata nel filtro. Ho dovuto fare una potatura da paura in tre/quattro giorni perché davvero no riuscivo a vedere più niente. La rotala rotundifolia ha finalmente sviluppato alcuni rami (le parti superiori) di un rosa tendente al rosso molto bello e anche quelle parti le ho tagliate e ripiantate e oggi a distanza di una settimana sono già arrivate quasi in superficie. Direi che la situazione è davvero ottima e rifacendoci test i valori non si sono spostati di una virgola, segno che il manado ha smesso definitivamente di rompere le scatole. L'unico valore un po strano è il oh che è salito di 0,4 ma penso che sia dovuto al fatto che la bombola di CO2 è quasi alla fine e vedo meno bolle nel contabolle. Inoltre vedo qualche bollicine risalire in superficie in serata segno che anche nel mio acquario è apparso se pur lieve, il tanto atteso pearling. Adesso come procedo? Devo ricominciare a fertilizzare? Con quali dosi?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
se ci fai vede stà giungla forse ci facciamo un 'ideaBertocchio ha scritto:Devo ricominciare a fertilizzare? Con quali dosi?

Stand by