Buona sera a tutti,
In vista dell'arrivo del 150LT ho deciso di prendere impianto osmostico nella fattispecie ho preso un AQPET OSMOSY4 a quattro stadi . Oggi dopo tutte le operazioni del caso,lavaggio cartuccia carboni senza membrana,lavaggio con membrana per togliere la soluzione di conservazione membrana ho prodotto 5 LT di osmotica.
Premetto che parto da condizioni assurde di acqua di rubinetto
pH 7,72
KH 11
GH 25
EC 3400 µS (non ho sbagliato a scrivere,abito a 1km in linea d'aria dal mare)
Detto ciò prodotta l'acqua mi ritrovo questi valori
pH 7,82
KH 0
GH 0
EC 40 µS
Ho provato a ricostruire 5lt in una tanica per il caridinaio ed ho aggiunto come da calcolatore alxyon 2g misurati a bilancino elettronico di sali specialized davidi. Da loro specifiche avrei dovuto avere KH 3 e GH 6.
I valori dll'osmotica remineralizzata sono
pH 8,89
KH 3
GH 6
EC 478 µS
Il mio dubbio é ,l'innalzamento di 1 punto del pH di base penso sia dovuto all'aggiunta dei sali ,come i 438 µS di conducibilità .ma il pH scenderà in vasca? Che ricordo é un cardinaio da 14lt netti?
RICOSTRUIRE ACQUA OSMOTICA
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ninez
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Che il pH sia diverso è normale. Lo devi misurare in acquario
Non so i tuoi salim ma la maggior parte contengono tanto potassio, per questo la EC sale così.
Personalmente non amo i sali, preferisco usare acqua minerale in bottiglia tagliata con osmosi.

Non so i tuoi salim ma la maggior parte contengono tanto potassio, per questo la EC sale così.
Personalmente non amo i sali, preferisco usare acqua minerale in bottiglia tagliata con osmosi.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Ninez (06/06/2025, 17:50)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Ninez
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta ,oggi trovando EC a 712 e pH a 6,10 ho fatto un cambio di 4 LT su 14 netti con quest'acqua di osmosi con i sali. Facendo 4 calcoli mi sarei dovuto ritrovare con EC 626 circa,anzi era di 10microsiemens in meno ma ci stanno gli errori piccoli con gli strumenti elettronici, ed un pH di poco superiore al 7 e così é stato anche lui 7,3 ,valori misurati dopo un ora di ricircolo acqua vasca,vedremo domani se ha variato KH e GH che erano rispettivamente KH 3 e GH 7 ,ma non penso cambino di molto,almeno penso di averci capito qualcosa con le proporzioni a levare acqua a valore pH ed ec tot ed a immettere altra con altri valori
aldopalermo ha scritto: ↑06/06/2025, 10:59
Grazie per la risposta ,oggi trovando EC a 712 e pH a 6,10 ho fatto un cambio di 4 LT su 14 netti con quest'acqua di osmosi con i sali. Facendo 4 calcoli mi sarei dovuto ritrovare con EC 626 circa,anzi era di 10microsiemens in meno ma ci stanno gli errori piccoli con gli strumenti elettronici, ed un pH di poco superiore al 7 e così é stato anche lui 7,3 ,valori misurati dopo un ora di ricircolo acqua vasca,vedremo domani se ha variato KH e GH che erano rispettivamente KH 3 e GH 7 ,ma non penso cambino di molto,almeno penso di averci capito qualcosa con le proporzioni a levare acqua a valore pH ed ec tot ed a immettere altra con altri valori
Posted with AF APP