Rilevamento valori acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Avatar utente
Bruno
star3
Messaggi: 203
Iscritto il: 11/11/16, 13:48

Rilevamento valori acquario

Messaggio di Bruno » 11/11/2016, 14:10

Ciao a tutti, ho un acquario da 70 litri, cosa mi consigliate per rilevare i valori dell'acquario?
Striscette, sonde portatili elettroniche, centraline o centralina fai da te con Arduino
Grazie

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Rilevamento valori acquario

Messaggio di Diego » 11/11/2016, 14:24

Ciao e benvenuto su AF!
Solitamente i mezzi per misurare i valori dell'acqua sono venduti dalle aziende di Acquariofilia, per esempio test a reagente o striscette. Di solito sono utili i test di nitrati, durezze (KH e GH) e fosfati. Gli altri non sono indispensabili, spesso anzi sono una spesa inutile (es test CO2).

Possono inoltre essere utili i test elettronici per pH e conducibilità. Bastano pHmetro e conduttivimetro da pochi euro, non abbiamo esigenze di precisione elevatissima.

Ti lascio con un articolo: Test per acquario e con l'invito a presentarti nell'apposita sezione, così da conoscerti meglio :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], paolobln e 8 ospiti