Rinverdente Fai da te

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Zagab
star3

Rinverdente Fai da te

Messaggio di Zagab » 22/09/2019, 7:59

Ma il motivo per cui fareste il rinverdente è solo per la scarsa reperibilità? Altrimenti non sarebbe più comodo un gruppo di acquisto gestito da chi ne trova ? Se è per la voglia e la soddisfazione di sperimentare è altro discorso 😀

nicolatc
Top User

Rinverdente Fai da te

Messaggio di nicolatc » 22/09/2019, 11:05

Dovrebbe essere per la voglia è soddiafazione di sperimentare qualcosa che abbia degli ottimi rapporti di bilanciamento, e che costi poco.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Rinverdente Fai da te

Messaggio di cicerchia80 » 22/09/2019, 11:30

Zagab ha scritto: Se è per la voglia e la soddisfazione di sperimentare è altro discorso
:-??
Ovvio.....ci sono commerciali che non è che costino così tanto, e probabilmente ci raggiungi anche risultati migliori
Ma vuoi mettere la soddisfazione di usare una cosa, sapendo che fa, o usarla perchè lo dicono le istruzioni?
lucazio00 ha scritto: soddisfatto...quindi invece di buttarli via aggiunsi l'EDTA,
Aprii un topic una volta, quindi se pò fa?
Stand by

nicolatc
Top User

Rinverdente Fai da te

Messaggio di nicolatc » 22/09/2019, 13:31

cicerchia80 ha scritto: Ovvio.....ci sono commerciali che non è che costino così tanto, e probabilmente ci raggiungi anche risultati migliori
Se davvero costano uguale o poco in più, e inoltre probabilmente i risultati sono anche migliori, io consiglio i commerciali. ;)
cicerchia80 ha scritto: Ma vuoi mettere la soddisfazione di usare una cosa, sapendo che fa, o usarla perchè lo dicono le istruzioni?
Boh, questa differenziazione non la capisco molto: sia il commerciale che l'emulazione fai da te li puoi usare sapendo ciò che fai, e le istruzioni diventano un riferimento.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Rinverdente Fai da te

Messaggio di cicerchia80 » 22/09/2019, 13:49

nicolatc ha scritto: Boh, questa differenziazione non la capisco molto: sia il commerciale che l'emulazione fai da te li puoi usare sapendo ciò che fai, e le istruzioni diventano un riferimento.
su i commerciali non ti preoccupi di pH, chelanti ecc ecc
Te ne frega cavoli di sapere quanto zinco serve alle piante, fa poca eccezione il Seachem forse
Ma in quel caso, spendere soldi, per acqua allungata è da scemi :-??
Escluso quei suoi due - tre prodotti di gamma
Per il resto da parecchi anni ormai sento solo discorsi sparati a membro di segugio sulla conformazione della triopica dello scappellamento a destra manco fosse antani
Anche tra gli autodefiniti "PRO" oltre le chiacchiere non ho mai letto
nicolatc ha scritto: Se davvero costano uguale o poco in più, e inoltre probabilmente i risultati sono anche migliori, io consiglio i commerciali.
Non ricordo...ma il drake in polvere da diluire costa circa 10 euro
Ci esce mezzo litro di fertilizzante, che và dosato in vasche da 100 litri, per un max di 15 ml se fortemente spinte, oltre non si hanno miglioramenti (parola dell'inventore)

Ci fai circa 8 mesi :-??
Io con tutte le mie prove, credo di aver speso molto di più...ma parecchio molto di più
Una mia amica... amica mo, conoscente internettauta, Andrea Lauria, ci ha vinto l'AGA contest un paio di anni fa
...indovina che tipo di acquari ha ora? :-??
Dice che si diverte molto di più
Stand by

nicolatc
Top User

Rinverdente Fai da te

Messaggio di nicolatc » 23/09/2019, 0:30

Cicè non ho ben capito la tua risposta, ed è sicuramente un problema mio, ma comunque al limite ne parliamo in altro posto. ;)

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Rinverdente Fai da te

Messaggio di cicerchia80 » 23/09/2019, 0:46

nicolatc ha scritto: Cicè non ho ben capito la tua risposta, ed è sicuramente un problema mio, ma comunque al limite ne parliamo in altro posto.
sintetizzo....le istruzioni so istruzioni,non nel caso del Seachem (quello che se deve di se deve di)
Hai le dosi da inserire in base ai litri.....quell'è!
Nei DIY sei tu che decidi/ipotizzi cosa mettere

Il Kramerdrak in polvere dicevo....non ha costi inarrivabili, per far prove con vari prodotti (rinverdenti di varie marche,MiKron teur,sali singoli, solfato manganoso e solfato di rame da aggiungere al rinverdente, nitrato di ammonio, ferri chelati in vari modi, tutti gli altri elementi del PMDD e PMDD avanzato)
Sommando tutte le spese,con il Kramerdrak ci fertilizzavo una vita
Stand by

nicolatc
Top User

Rinverdente Fai da te

Messaggio di nicolatc » 23/09/2019, 1:17

cicerchia80 ha scritto: le istruzioni so istruzioni,non nel caso del Seachem (quello che se deve di se deve di)
Hai le dosi da inserire in base ai litri.....quell'è!
Perché il Seachem Flourish sarebbe differente? Anche loro indicano il dosaggio raccomandato in base ai litri. :-??
Ti riferisci forse al fatto che ne dichiarano la composizione, come fa la Drak?
cicerchia80 ha scritto: Nei DIY sei tu che decidi/ipotizzi cosa mettere
ok, ma se non vuoi davvero impazzire, alla fine sei comunque obbligato a creare un preparato che contenga tutti i micro, con rapporti che stabilisci in base all'esperienza. Se alla fine i risultati come dici ti escono peggiori del commerciale, e il commerciale (poniamo Seachem) ti costasse anche meno, di che parliamo?
Forse del fatto che è bello il processo in sé, perché permette di accrescere le esperienze? Ok, ma alla fine se si riesce a creare un prodotto micro fai da te che si può distribuire agli utenti a prezzi più modici dei commerciali ma con risultati comparabili, bene, altrimenti... è stato bello ma non se po' fa' :-??
cicerchia80 ha scritto: Il Kramerdrak in polvere dicevo....non ha costi inarrivabili,
....

Sommando tutte le spese,con il Kramerdrak ci fertilizzavo una vita
Ma se alla fine dei costosi test DIY, anche i risultati del più economico kamerdrak si sono rivelati migliori, perché consigliare il fai da te?

Io mi riferisco solo a questo tuo commento:
cicerchia80 ha scritto: ci sono commerciali che non è che costino così tanto, e probabilmente ci raggiungi anche risultati migliori
Ma vuoi mettere la soddisfazione di usare una cosa, sapendo che fa, o usarla perchè lo dicono le istruzioni?
Se nel Drak ho accertato che la composizione mi fa raggiungere risultati migliori e a minor costo di un DIY, allora uso il Drak, e magari con dosaggi anche diversi dalle istruzioni.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Rinverdente Fai da te

Messaggio di cicerchia80 » 23/09/2019, 6:37

nicolatc ha scritto: Perché il Seachem Flourish sarebbe differente? Anche loro indicano il dosaggio raccomandato in base ai litri.
non ti dicono mica metti 3ml il martedi, due il Giovedì ecc
Ti dicono metti tot potassio fino a che non risolvi la carenza (qualcosa del genere non sono andato a leggermelo)
nicolatc ha scritto: ok, ma se non vuoi davvero impazzire, alla fine sei comunque obbligato a creare un preparato che contenga tutti i micro, con rapporti che stabilisci in base all'esperienza
:-?? .... appunto
nicolatc ha scritto: Ok, ma alla fine se si riesce a creare un prodotto micro fai da te che si può distribuire agli utenti a prezzi più modici dei commerciali ma con risultati comparabili, bene, altrimenti... è stato bello ma non se po' fa'
quello che abbiamo cercato di offrire agli utenti è capire i bisogni delle piante, i micro sfusi funzionano e parecchio bene, con un simpatico effetto collaterale, le piante ad un certo punto cominciano a crescere in forma emersa, ma sott'acqua,ma non vedrai mai un mio topic in mercatino :-??
nicolatc ha scritto: perché consigliare il fai da te?
perchè se te lo fai tu...puoi sempre far meglio, o per lo meno come ti pare, inserire quello che serve...sia per diradare i cambi, o per non avere pesci a nuoto nei fertilizzanti, una volta appreso determinate cose, puoi fertilizzare con che vuoi, se adatto o no alle tue esiste te ne accorgi da solo e puoi arrivare a correggere un protocollo commerciale, che so....prendo Daniela con ADA, l'apoteosi di un blasonato prodotto, Daniela quando ha visto carenze di fosforo, ha preso e messo cifo fosforo, a prescindere dai prodotti ADA
nicolatc ha scritto: Se nel Drak ho accertato che la composizione mi fa raggiungere risultati migliori e a minor costo di un DIY, allora uso il Drak, e magari con dosaggi anche diversi dalle istruzioni.
diversi da cosa?
Un ml in più o in meno?
Non è tanto diverso dalle istruzioni...è di meno o di più
Puoi usare Il Drake e trovarti bene, o male
Hai due alternative nel secondo caso

1 cambi prodotto
2 nonostante il Drake(fertilizzante unico), secondo me sono basso con il ferro....prendo e ce lo metto
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Rinverdente Fai da te

Messaggio di lucazio00 » 23/09/2019, 9:53

Comunque trovo saggio vendere fertilizzanti in polvere...bravo DRAK! Lo consiglio vivamente!
Però il PMDD è sempre il PMDD!!! =)) :ymdevil:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato