Rocce "pericolose"?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

alberto.casini
star3

Rocce "pericolose"?

Messaggio di alberto.casini » 21/12/2016, 16:27

Dubbio atroce:
il negoziante quando abbiamo allestito l'acquario mi ha venduto delle rocce dichiarandolo "inerti"...ma su molti forum mi dicono che forse sono calcaree... qualcuno le ha identificate come "Gobi Stone".
Sto ancora abbattendo il GH che partiva a maturazione completa da 14...ho avuto due settimane fa dopo un cambio un aumento di due punti, da 9 a11, che avevo attribuito a un'acqua venduta come osmosi ma che in realtà non lo era. Ricordo che ho GH e KH che viaggiano a valori uguali.
Il pH mi oscilla tra 7,1 e 7,4...visto che la prova del viakal mi risulta difficoltosa a meno di non stravolgere il layout prescindere pensate sia un allarmismo giustificato?
ra l'altro non ho capito se aumentano anche il KH o solo il GH eventuali rocce calcaree.
Non ho capito nemmeno se tenendo il pH sul 7 comunque le rocce non emettono nulla al di là della loro composizione.
Mi ha anche chiamato il negoziante e giura che le usa nei suoi acquari di casa e il fornitore gliele vende, e quindi lui, come inerti per acqua dolce...e che dopo le feste é disposto anche a passare a casa.
Immagine

roby70
Assistente Tecnico

Re: Rocce "pericolose"?

Messaggio di roby70 » 21/12/2016, 16:41

Se sono gobi stone sono calcaree
gobi.PNG
Le ha identificate qualcuno qui sul forum?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Garden (22/12/2016, 10:14)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alberto.casini
star3

Messaggio di alberto.casini » 21/12/2016, 16:55

No un altro forum proprio partendo da quella foto...ho mandato un messaggio avvelenato al negoziante che mi ha subito richiamato dicendomi che giura su tutto quello che ha di più caro che lui le rocce che mi ha venduto le da per inerti...che le ha nel suo acquario personale a GH 6 e pH 7.5 e non ha mai avuto problemi...che il fornitore gliele vende come inerti e non calcaree...mi consiglia di attendere una settimana e vedere se i valori si rialzano da soli, per ora ha detto di non rovinare lo scape dell'acquario nel fare il test con il limone (alternativa che mi ha dato al viakal).
L'unica roccia che potrei sollevare ha "incollato" su un bel cespuglietto di muschio di giava ( forse la si intravede) tra le rocce grandi e il legno, in effetti mi dispiacerebbe rovinarla o peggio smuovere il fondo sotto (ho si il ghiaino ma pùi sopra al fondo fertile Dennerle 9*1) che magari rilascia altre cose e mi confonde ancora di più le idee.
Da alcune parti leggo che anche se uno ha rocce calcaree non c'é problema a meno che di scendere a PH6.5...io mi vorrei fermare al più a pH 6.9.
insomma una bella rogna per il mio primo acquario con tutti i timori del neofita al solo pensiero di svuotare tutta la vasca, togliere le rocce grandi che formano un promontorio-vaso pieno di fondo e piantumanto...senza contare che il layout mi piace così come é...e ricominciare in parte la maturazione ( sperando che il terriccio in tutta l'operazione di un eventuale restyling rischia di crollarmi addosso ad altre piante)

I valori ora sono
KH 8
GH 8
pH 7.3

avevo programmato un altro cambio di acqua di osmosi nell'ordine di 20 L per domenica prossima.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/12/2016, 17:18

Se metti una foto anche qui magari proviamo a capire se sono effettivamente quelle.

La prova con il limone non è che vada troppo bene, meglio il viakal: non riesci proprio a tirarne fuori una per la fare la prova senza smontare tutto?
Da quello che so è vero che rilasciano maggiormente a pH acidi (sotto i 7) ma anche sopra qualcosa fanno.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alberto.casini
star3

Messaggio di alberto.casini » 21/12/2016, 19:08

roby70 ha scritto:Se metti una foto anche qui magari proviamo a capire se sono effettivamente quelle.

La prova con il limone non è che vada troppo bene, meglio il viakal: non riesci proprio a tirarne fuori una per la fare la prova senza smontare tutto?
Da quello che so è vero che rilasciano maggiormente a pH acidi (sotto i 7) ma anche sopra qualcosa fanno.
scusa non é visibile la foto che ho postato?
Comunque:
Immagine

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/12/2016, 19:14

Non si vede nessuna immagine; almeno io vedo solo una scritta x_x
Allegala direttamente al post.
(Albert Einstein)

alberto.casini
star3

Messaggio di alberto.casini » 21/12/2016, 19:56

roby70 ha scritto:Non si vede nessuna immagine; almeno io vedo solo una scritta x_x
Allegala direttamente al post.
come si fa? :(|)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/12/2016, 20:07

alberto.casini ha scritto: come si fa? :(|)
Inserire immagini
(Albert Einstein)

alberto.casini
star3

Messaggio di alberto.casini » 21/12/2016, 22:15

roby70 ha scritto:
alberto.casini ha scritto: come si fa? :(|)
Inserire immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/12/2016, 8:07

Sembrano quelle ma c'è ne sono anche altre simili. Forse il negoziante con pH 7,5 non ha problemi ma tu scendendo le rocce hanno cominciato a rilasciare. Se non riesci a fare la prova tu con il viakal puoi sempre andare da lui e testarne una delle sue :D
(Albert Einstein)

Bloccato