Salto di pH con CO2 acceso e spento
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Ciao a tutti come da titolo ho un 120lt con 2 pesci rossi abbastanza piantumato...ho il problema del pH che di giorno con erogazione di CO2 il pH mi scende a 6.86 e di notte mi sale a 8 ho iniziato ad avere qualche bba sulle foglie vecchie di anubias e sul tubo di aspirazione avete qualche consiglio su una quadra o qualcosa del genere?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvo88 

- Rindez
-
Profilo Completo
Eroghi troppa CO2 di giorno, poca di notte e probabilmente hai molto movimento di.acqua superficiale.
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Sarebbe meglio diminuire la CO2 erogata ed erogarla in continuo in modo che all'accensione delle luci sia intorno a 7 o poco meno.
Però scommetto che hai molto.movimento.d'acqua superficiale...
Se riuscissi a calare il.movimento d'acqua (abbassando l'uscita per esempio), potresti erogare meno bolle e tenerla aperta continuamente.
Avresti uno.sbalzo di pH inferiore tra.notte e giorno e soprattutto lo avresti nel.verso giusto...
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Sarebbe meglio diminuire la CO2 erogata ed erogarla in continuo in modo che all'accensione delle luci sia intorno a 7 o poco meno.
Però scommetto che hai molto.movimento.d'acqua superficiale...
Se riuscissi a calare il.movimento d'acqua (abbassando l'uscita per esempio), potresti erogare meno bolle e tenerla aperta continuamente.
Avresti uno.sbalzo di pH inferiore tra.notte e giorno e soprattutto lo avresti nel.verso giusto...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- Certcertsin (04/08/2024, 8:02)
Fosfati alti sempre 

- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Ok ho abbassato il movimento dell'acqua in superficie e calato il n. Di bolle vediamo che succede
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Una domanda? Faccio bene a fare i test di notte con CO2 spenta? O devo farli di giorno quando tutto è acceso? Sia luci che CO2?
Aggiunto dopo 7 minuti 10 secondi:
Purtroppo non posso ho una bombola di 1 litro che mi dura poco meno di 1 settimana in questo modo durerebbe 3 giorni e dovrei acquistare una fabbrica di acido citrico e bicarbonato
Ok ho abbassato il movimento dell'acqua in superficie e calato il n. Di bolle vediamo che succede
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Una domanda? Faccio bene a fare i test di notte con CO2 spenta? O devo farli di giorno quando tutto è acceso? Sia luci che CO2?
Aggiunto dopo 7 minuti 10 secondi:
Purtroppo non posso ho una bombola di 1 litro che mi dura poco meno di 1 settimana in questo modo durerebbe 3 giorni e dovrei acquistare una fabbrica di acido citrico e bicarbonato
Posted with AF APP
Salvo88 

- Rindez
-
Profilo Completo
Lasciala accesa la CO2 e cala la quantità.
e misura il pH sempre alla stessa ora poco prima che si accendano le luci.
A quell'ora dovresti avere un pH tale che la.CO2 sia ad una concentrazione di circa 30, 35 mg/l massimo.
Poi quando si accenderanno le.luci andrà calando piano piano fino ad arrivare al.minimo a.fine fotoperiodo...perché le.piante la.consumeranno.
Durante la.notte invece (continuando da erogare) le.piante smettono di assorbirla e cominciano a.produrla...questo assieme all'erogazione(anche di notte) ti riporterà i valori di CO2 disciolti a quei 30, 35mg/l ad inizio fotoperiodo.
Altra cosa fondamentale è variare sempre di pochissimo per volta...gli sbalzi fanno casini grossi.
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Ne eroghi sicuramente troppa
.
Comunque i.metodi acido citrico...lieviti...se li eviti è meglio...diventa difficile mantenere un erogazione costante e riproducibile...cosa più che fondamentale nel.caso della.CO2.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Se vuoi usare la CO2 sarebbe meglio dotarsi di bombola.
Io personalmente piuttosto farei senza.
e misura il pH sempre alla stessa ora poco prima che si accendano le luci.
A quell'ora dovresti avere un pH tale che la.CO2 sia ad una concentrazione di circa 30, 35 mg/l massimo.
Poi quando si accenderanno le.luci andrà calando piano piano fino ad arrivare al.minimo a.fine fotoperiodo...perché le.piante la.consumeranno.
Durante la.notte invece (continuando da erogare) le.piante smettono di assorbirla e cominciano a.produrla...questo assieme all'erogazione(anche di notte) ti riporterà i valori di CO2 disciolti a quei 30, 35mg/l ad inizio fotoperiodo.
Altra cosa fondamentale è variare sempre di pochissimo per volta...gli sbalzi fanno casini grossi.
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Ne eroghi sicuramente troppa

Comunque i.metodi acido citrico...lieviti...se li eviti è meglio...diventa difficile mantenere un erogazione costante e riproducibile...cosa più che fondamentale nel.caso della.CO2.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Se vuoi usare la CO2 sarebbe meglio dotarsi di bombola.
Io personalmente piuttosto farei senza.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Uso questa
Uso questa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvo88 

- Rindez
-
Profilo Completo
bella lucida.
Sw riesci a mantenere l'erogazione costante non ci sono problemi, però è fondamentale che sia così!!

Sw riesci a mantenere l'erogazione costante non ci sono problemi, però è fondamentale che sia così!!
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Ci provo ma il problema è sempre la notte non posso tenerla accesa anche la notte se no dovrei diminuire tanto e tenerla accesa sempre che ne dici?
Posted with AF APP
Salvo88 

- Rindez
-
Profilo Completo
Forse non hai capito
...spesso non riesco a.spiegarmi bene
...problema.mio.
Devi mantenere l'erogazione costante e stabile sempre.
E calibrarla per avere un valore di circa 30 / 35 mg/l di.CO2 poco prima.di.accendere le luci.
Tutto il resto va da solo.

Devi mantenere l'erogazione costante e stabile sempre.
E calibrarla per avere un valore di circa 30 / 35 mg/l di.CO2 poco prima.di.accendere le luci.
Tutto il resto va da solo.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- salvatoreImmordino
-
Profilo Completo
Ah!

Ok ci provo ti faccio sapere appena trovo la Quadra
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Mi servirà una bombola più grande
Prossimo mese compro quella da 5lt
Ok ci provo ti faccio sapere appena trovo la Quadra
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Mi servirà una bombola più grande
Prossimo mese compro quella da 5lt
Posted with AF APP
Salvo88 

- Rindez
-
Profilo Completo
Non credo il problema sia la.domensione della bombola
.
Erogando di.continuo...cali il numero di bolle...ovviamente la superficie dell'acqua non dev'essere come in un torrente in alta quota
altrimenti sprechi solo CO2.
Il movimento dell'acqua va bene che ci.sia..ma.dev'essere ben sotto il.pelo acqua...anzi più movimento c'è e più questo movimento muove le.bollicine di.CO2 ...più la.CO2 si.scioglie è non la sprechi.
Sistema la.mandata del.filtro in modo che investa le.bollicine di CO2 e metti il.diffusore più in.basso possibile.
Sistemato questo calibra con calma il.numero di.bollicine utili per ottenere i valori di CO2 disciolta appena prima dell'accensione delle luci.
Ottenuto questo...non toccare più nulla

Erogando di.continuo...cali il numero di bolle...ovviamente la superficie dell'acqua non dev'essere come in un torrente in alta quota

Il movimento dell'acqua va bene che ci.sia..ma.dev'essere ben sotto il.pelo acqua...anzi più movimento c'è e più questo movimento muove le.bollicine di.CO2 ...più la.CO2 si.scioglie è non la sprechi.
Sistema la.mandata del.filtro in modo che investa le.bollicine di CO2 e metti il.diffusore più in.basso possibile.
Sistemato questo calibra con calma il.numero di.bollicine utili per ottenere i valori di CO2 disciolta appena prima dell'accensione delle luci.
Ottenuto questo...non toccare più nulla

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- salvatoreImmordino (05/08/2024, 0:48)
Fosfati alti sempre