Sapete dirmi se questi sali di KH contengono sodio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Volevo sapere se riuscivate a dirmi se questo sali per aumentare il KH contenevano sodio perché online non riesco a trovare nulla.
Io ho bisogno di questi sali per riuscire a portare il KH a 1 ma non vorrei aggiungere sodio all’interno della vasca anche se faccio un cambio una volta a settimana.
I sali di cui sto parlando sono alkaline buffer della seachem e KH+ re-balance di alxyon.
Volevo sapere se riuscivate a dirmi se questo sali per aumentare il KH contenevano sodio perché online non riesco a trovare nulla.
Io ho bisogno di questi sali per riuscire a portare il KH a 1 ma non vorrei aggiungere sodio all’interno della vasca anche se faccio un cambio una volta a settimana.
I sali di cui sto parlando sono alkaline buffer della seachem e KH+ re-balance di alxyon.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Perchè usare i sali in un 30 litri?
Io userei acqua minerale. Spendi meno e almeno sai cosa metti in vasca

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (08/06/2024, 0:49)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
ciao.
Non è per il mio 30 litri. Ho allestito un 60 litri e stavo provando questo modo dei sali e acqua osmosi come esperimento. Il 30 litri va alla grande con acqua di rubinetto ricostruita.
Però non voglio inserire sodio all’interno, le case produttrici non specificano mai se c’è. Da come mi sono informato io quello della seachem e bicarbonato di sodio in teoria da come ho capito , però nello stesso momento non dice quanto ne metti. Quello dell’alxyon in teoria è bicarbonato di potassio quindi senza sodio ma vorrei esserne certo di aver intuito bene da qualcuno che li abbia usati e me lo potrebbe confermare.
aldopalermo ha scritto: ↑07/06/2024, 17:54Perchè usare i sali in un 30 litri?
ciao.
Non è per il mio 30 litri. Ho allestito un 60 litri e stavo provando questo modo dei sali e acqua osmosi come esperimento. Il 30 litri va alla grande con acqua di rubinetto ricostruita.
Però non voglio inserire sodio all’interno, le case produttrici non specificano mai se c’è. Da come mi sono informato io quello della seachem e bicarbonato di sodio in teoria da come ho capito , però nello stesso momento non dice quanto ne metti. Quello dell’alxyon in teoria è bicarbonato di potassio quindi senza sodio ma vorrei esserne certo di aver intuito bene da qualcuno che li abbia usati e me lo potrebbe confermare.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Associandomi al pensiero del buon Aldo, entrambi contengono bicarbonato di sodio
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (08/06/2024, 0:49)
Stand by
- marko66
-
Profilo Completo
Che ci devi allevare a KH 1CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑07/06/2024, 16:40Io ho bisogno di questi sali per riuscire a portare il KH a 1

- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
boraras Brigittae e Neocaridina blue jelly. Mi serve per avere un pH a 6,5. Poi anche se è KH 2 va bene lo stesso.
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
okay grazie. Ma sapete dirmi in che quantità (mg/lt) viene aggiunta in acqua? Da come so io devo rimanere sotto i 10 mg/lt per essere tranquillo .
Per esempio mio fratello usa quelli dell’amtra KH+ e aggiungono 0,3 mg/lt di sodio ogni 1 di dKH
marko66 ha scritto: ↑07/06/2024, 23:11Che ci devi allevare a KH 1CiaoSimoneCiao ha scritto: ↑07/06/2024, 16:40Io ho bisogno di questi sali per riuscire a portare il KH a 1
?
boraras Brigittae e Neocaridina blue jelly. Mi serve per avere un pH a 6,5. Poi anche se è KH 2 va bene lo stesso.
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑07/06/2024, 22:53Associandomi al pensiero del buon Aldo, entrambi contengono bicarbonato di sodio
okay grazie. Ma sapete dirmi in che quantità (mg/lt) viene aggiunta in acqua? Da come so io devo rimanere sotto i 10 mg/lt per essere tranquillo .
Per esempio mio fratello usa quelli dell’amtra KH+ e aggiungono 0,3 mg/lt di sodio ogni 1 di dKH
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Cos'hai contro l'acqua minerale? 
Se trovi quella giusta potrebbe bastarti una bottiglia per cambio. In un anno ti basterebbe qualche bottiglia

Se trovi quella giusta potrebbe bastarti una bottiglia per cambio. In un anno ti basterebbe qualche bottiglia

Aldo 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
no assolutamenteCiaoSimoneCiao ha scritto: ↑08/06/2024, 0:51Per esempio mio fratello usa quelli dell’amtra KH+ e aggiungono 0,3 mg/lt di sodio ogni 1 di dKH
Aggiunge 3 mg/l di sodio, non 0.3, e 9 mg/l di K
E grossomodo hanno tutti la stessa composizione
non é proprio così, ma sicuramente un sol punto di KH non crea nessun problemaCiaoSimoneCiao ha scritto: ↑08/06/2024, 0:51Da come so io devo rimanere sotto i 10 mg/lt per essere tranquillo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (10/06/2024, 13:41)
Stand by
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
eh si quello intendevo tanto alla fine dovrò alzarlo massimo di 1 grado. Che poi con un cambio ogni settimana dovrei stare più tranquillo. Sto sperimentando vediamo come va.
Grazie
cicerchia80 ha scritto: ↑08/06/2024, 10:34no assolutamenteCiaoSimoneCiao ha scritto: ↑08/06/2024, 0:51Per esempio mio fratello usa quelli dell’amtra KH+ e aggiungono 0,3 mg/lt di sodio ogni 1 di dKH
Aggiunge 3 mg/l di sodio, non 0.3, e 9 mg/l di K
E grossomodo hanno tutti la stessa composizione
non é proprio così, ma sicuramente un sol punto di KH non crea nessun problemaCiaoSimoneCiao ha scritto: ↑08/06/2024, 0:51Da come so io devo rimanere sotto i 10 mg/lt per essere tranquillo
eh si quello intendevo tanto alla fine dovrò alzarlo massimo di 1 grado. Che poi con un cambio ogni settimana dovrei stare più tranquillo. Sto sperimentando vediamo come va.
Grazie