Schiuma in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

jess96
star3

Schiuma in acquario

Messaggio di jess96 » 10/11/2023, 16:52

uongiorno, è il mio primo post in questo forum, ma vi seguo già da un po' e le vostre conversazioni mi sono state molto utili in passato. 
Vorrei cercare di capire insieme a voi che cosa stia succedendo al mio acquario, visto che da sola non sto arrivando a nessuna conclusione positiva. 

L'acquario è avviato da 13 mesi e nelle ultime tre settimane mi si è presentata una strana schiumetta ai bordi della vasca, e anche attorno ai bordi degli altri oggetti prensenti (filtro, termometro, riscaldatore), attorno ai quali l'acqua tende a restare un po' più ferma. Ho letto un po' al riguardo e sospettato che ciò fosse dovuto ad un'insufficiente movimento dell'acqua, così ho diminuito leggermente il materiale filtrante, ho aumentato il livello dell'acqua e sembrava che il problema finalmente si fosse risolto. Tuttavia, dopo poco la schiumetta è tornata a stazionare dove stava prima...
Ho provato a toccarla con mano e ho notato quanto sia limacciosa la zona in cui vi è questo accumulo di schiuma! 
Ora, il mio acquario è un 40 litri (netti), fondo fertile + inerte con un echinodorus, della limnofila sessiliflora, una anubias barteri, delle Cryptocoryne e una schismatoglottis prietoi. Ci sono 3 platy adulti e 6 avannotti, la luce è una pico lumina II RGB+ della blau e i valori sono i seguenti:
NO2- = 0
NO3- = 5
pH = 7.5
GH = 5
KH = 4
Di solito sifono il fondo ogni settimana e cambio tra i 5 e i 7 litri di acqua. Somministro 4 o 5 volte alla settimana cibo con estratto di aglio e una volta a settimana aggiungo qualche ml di soluzione a base di propoli e soluzione a base di aloe vera della greenlife.
Da un paio di mesi a questa parte sono arrivate anche delle simpatiche diatomee a dare colore alla foglie delle piante e ho provato a debellarle effettuando dei cambi con dell'acqua deionizzata, ma si sono semplicemente ridotte un po'. Mi è persino venuto il dubbio che non siano diatomee, visto che anche loro hanno la tendenza a lasciare uno strato limaccioso sulle foglie.

Cosa potrei stare sbagliando nella gestione del mio acquario? Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Yanko
star3

Schiuma in acquario

Messaggio di Yanko » 10/11/2023, 17:01

Ciao, l'aloe e la soluzione di propoli le hai sempre somministrate?

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Secondo me è il filtro, vedo che le bollicine si trovano anche al suo ingresso, forse è troppo lento.

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Scusami, leggo acqua deionizzata....cosa intendi, forse demineralizzata 

Posted with AF APP

jess96
star3

Schiuma in acquario

Messaggio di jess96 » 10/11/2023, 17:28

Ciao Yanko, 

aloe e propoli le somministro da aprile, quando i miei pesci presero l'ictio. Al negozio di fiducia mi suggerirono di aumentare così le difese immunitarie dei pesci. 
Se non erro, acqua demineralizzata e deionizzata sono sinonimi...
Riguardo al filtro, stavo proprio notando l'ingresso oggi... E' fatto in modo strano (è bello vecchiotto, fu un regalo di compleanno mai messo alla mano prima) e praticamente pesca acqua solo da sotto, mentre l'apertura sopra è per gran parte chiusa (appena sotto le bolle l'acqua già non pupò più entrare). Di fatto l'acqua di superficie non viene prelevata.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Schiuma in acquario

Messaggio di bitless » 10/11/2023, 17:32

jess96 ha scritto:
10/11/2023, 16:52
aloe vera della greenlife

l'aloe vera contiene saponine e polisaccaridi e
l'effetto schiumogeno dovrebbe essere evidente
anche scuotendo la soluzione in una boccetta​

jess96 ha scritto:
10/11/2023, 17:28
mi suggerirono di aumentare così le difese immunitarie
mah... per me è sempre meglio usare i medicinali
piuttosto che rimedi erboristici

mm

Yanko
star3

Schiuma in acquario

Messaggio di Yanko » 10/11/2023, 17:47

Prova a non utilizzare l'aloe e l'altra soluzione per un po' e vedi se le bolle si formano ancora. 
L'acqua la produci tu con l'impianto a osmosi?
Sicuramente sarebbe meglio se la superficie si muovesse, l'acqua ferma non aiuta.

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Schiuma in acquario

Messaggio di Duca77 » 10/11/2023, 19:24

jess96 ha scritto:
10/11/2023, 17:28
Al negozio di fiducia mi suggerirono di aumentare così le difese immunitarie dei pesci.

Allora è meglio che dai mangime imbevuto nell'aglio

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/aglio-pesci-acquario/

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

jess96
star3

Schiuma in acquario

Messaggio di jess96 » 10/11/2023, 19:29

Grazie mille,
proverò ad evitare aloe e propoli, vi dirò se va meglio. 
Per quanto riguarda l'acqua non ho alcun impianto, la prendo dal lavandino e la lascio decantare qualche giorno prima di usarla, oltre ad aggiungere il biocondizionatore. L'acqua di casa mia ha dei buoni valori, per fortuna. 

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Schiuma in acquario

Messaggio di bitless » 10/11/2023, 19:35

jess96 ha scritto:
10/11/2023, 19:29
la lascio decantare qualche giorno prima di usarla, oltre ad aggiungere il biocondizionatore
bastano 24 ore per farle perdere il cloro, e
il biocondizionatore è del tutto superfluo

mm

Yanko
star3

Schiuma in acquario

Messaggio di Yanko » 10/11/2023, 20:02

Quindi hai fatto solo una prova con l'acqua demineralizzata, di solito utilizzi quella di rete?
Comunque secondo me devi sistemare un po' la questione filtro, l'acqua è praticamente ferma, almeno da quello che si capisce e non va bene.

Posted with AF APP

jess96
star3

Schiuma in acquario

Messaggio di jess96 » 11/11/2023, 22:03

Sì, con l'acqua demineralizzata ho fatto il cambio due settimane successive, dopo di che sono tornata a quella del rubinetto. 
Grazie del supporto, verdò se riesco a fare qualcosa con questo filtro, altrimenti ne acquisterò uno nuovo. 

Rispondi