Schiuma in superficie

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gardom
star3

Schiuma in superficie

Messaggio di Gardom » 28/05/2020, 0:11

Ciao a tutti, ho notato una schiuma in superficie, pensavo fosse l'eccessivo movimento d'acqua, poi stasera quando la pompa di movimento aggiunta si é spenta insieme alle luci ho notato che la schiuma stava ferma lì sempre in superficie, da premettere che l'acquario é avviato da poco e ancora non ho fauna, mi limito a potare e fertilizare le piante e siccome uso un soil faccio cambi d'acqua ogni 2/3giorni, vi allego delle foto per farvi capire meglio

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luky76
star3

Schiuma in superficie

Messaggio di Luky76 » 28/05/2020, 0:16

Io da pochi giorni ho sollevato il coperchio per far prendere aria e far scendere un po' la temperatura e ho notato la stessa schiuma in superficie.
Premetto che il getto del filtro è sotto immerso nell'acqua e la superficie è completamente ferma. A questo punto vorrei sapere anche io cos'è questa schiuma che oltretutto con il coperchio chiuso non si è mai formata 🤷‍♂️

Posted with AF APP

erkoleprimo
star3

Schiuma in superficie

Messaggio di erkoleprimo » 28/05/2020, 0:17

La schiuma nn so cosa sia...ma ti faccio 3 domande :
Perché spegni la pompa del filtro?
Stai facendo maturare il filtro?
Perché cambi l acqua?

Gardom
star3

Schiuma in superficie

Messaggio di Gardom » 28/05/2020, 0:59

Il filtro non lo spengo, spengo solo una pompa extra per far movimento maggiore in superficie, i cambi li faccio perché con il substrato che uso la casa madre lo consiglia all'inizio.
Il mio come acquario é aperto quindi l'aria gira ma non mi era mai successo, in passato un patina oleosa su altri acquari si ma mai schiuma, ho risolto aggiungendo la pompa in più e dimezzando il mangime ai pesci dandolo solo 3 volte a settimana invece che tutti i giorni

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Schiuma in superficie

Messaggio di Ragnar » 28/05/2020, 1:04

Gardom ha scritto:
28/05/2020, 0:59
ho risolto aggiungendo la pompa in più e dimezzando il mangime ai pesci dandolo solo 3 volte a settimana invece che tutti i giorni
Secondo me il problema va risolto alla base, così facendo hai solo usato un palliativo che non solo non risolve nulla ma ti disperde anche la CO2 che accumuli in vasca. Se sei in maturazione una schiuma superficiale potrebbe essere normale, bisogna capire quali prodotti commerciali hai utilizzato... batteri, prodotti per il trattamento dell'acqua?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Lors (22/03/2021, 12:33)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Gardom
star3

Schiuma in superficie

Messaggio di Gardom » 28/05/2020, 1:23

@Ragnar riguardo alla patina oleosa e dimezzato il mangime stiamo parlando 7 o 8 anni fa :), allora i prodotti che uso sono la linea completa jbl proscape, fondo e fertilizzanti in colonna tutto jbl, voglio provarla per vedere com'è come linea, la schiuma sinceramente é la prima volta che mi capita, delle bollicine all'inizio é normale hai ragione, qua abbiamo invece le nuvole viste dallo spazio #-o
Io la jbl é la prima volta che la uso, in passato ho usato altre marche, batteri aggiuntivi zero, quando inizio un acquario lascio fare a lui tutto, solo appunto con la jbl sto cambiando l'avviamento seguendo la casa madre

Posted with AF APP

Gardom
star3

Schiuma in superficie

Messaggio di Gardom » 28/05/2020, 14:40

Strano, ieri é apparsa ed oggi ho notato che sta scomparendo da sola senza aver messo mani all'acquario, allego situazione attuale

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Schiuma in superficie

Messaggio di nicolatc » 30/05/2020, 0:06

Gardom ha scritto:
28/05/2020, 0:11
siccome uso un soil faccio cambi d'acqua ogni 2/3giorni
Ciao, magari la causa è stata l proscape.
Ad ogni modo, se sta già sparendo meglio così

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Gardom
star3

Schiuma in superficie

Messaggio di Gardom » 30/05/2020, 0:08

@nicolatc é sparita del tutto, strano, ho fatto anche i test ed é tutto nella norma, forse hai ragione tu, i proscape bo, se riappare scrivo alla jbl e chiedo a loro

Posted with AF APP

Bloccato