Solubilità dei Gas
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Solubilità dei Gas
Ciao a tutti.
Ho una domanda sulla solubilità dei Gas per voi, ma prima voglio raccontarvi cosa ho notato in vasca!
Nel mio 44 Litri (senza pompe e filtro) utilizzo la CO2 con il metodo passivo (praticamente una campana di plastica capovolta e sommersa che "riempio" giornalmente con una bomboletta di CO2).
I primi giorni di utilizzo dovevo riempire la campana tutti i giorni perché in 24 ore si "scioglieva" quasi l'80% del gas.
Poi il sistema ha trovato in qualche modo un suo equilibrio e in 24 ore il gas disciolto era pari al 50% del quantitativo contenuto nella campana.
Utilizzo questo metodo da un po' e in questi giorni sono stato per la prima volta lontano da casa e nessuno poteva riempire la campana.
Dopo 5 giorni di assenza pensavo di trovare la campana completamente vuota ,invece, ho notato un consumo di circa l'80% di gas con un 20 % ancora nella campana.
Ho provato a capire come si scioglie un gas nel liquido e mi sono imbattuto nella Legge di Henry, e ho capito che le forze in gioco sono la pressione, la temperatura, il tipo di gas e il tipo di liquido.
Nel mio caso le pressioni e la temperatura sono praticamente costanti e anche il liquido è sempre lo stesso.
L'unica variabile potrebbe essere a questo punto il gas ?
Ovvero:
E se nella bombola non ci fosse solo CO2 ma anche altri gas che si accumulano nella campana di giorno in giorno ?
Ci sono gas che alla pressione di 1 atm non si sciolgono alla pressione di una colonna di acqua di 1 atm (?) ad una temperatura di 24° ?
Questi gas possono essere sostanze di scarto della produzione industriale di CO2 e quindi essere presenti in una certa % nella bomboletta?
Ho una domanda sulla solubilità dei Gas per voi, ma prima voglio raccontarvi cosa ho notato in vasca!
Nel mio 44 Litri (senza pompe e filtro) utilizzo la CO2 con il metodo passivo (praticamente una campana di plastica capovolta e sommersa che "riempio" giornalmente con una bomboletta di CO2).
I primi giorni di utilizzo dovevo riempire la campana tutti i giorni perché in 24 ore si "scioglieva" quasi l'80% del gas.
Poi il sistema ha trovato in qualche modo un suo equilibrio e in 24 ore il gas disciolto era pari al 50% del quantitativo contenuto nella campana.
Utilizzo questo metodo da un po' e in questi giorni sono stato per la prima volta lontano da casa e nessuno poteva riempire la campana.
Dopo 5 giorni di assenza pensavo di trovare la campana completamente vuota ,invece, ho notato un consumo di circa l'80% di gas con un 20 % ancora nella campana.
Ho provato a capire come si scioglie un gas nel liquido e mi sono imbattuto nella Legge di Henry, e ho capito che le forze in gioco sono la pressione, la temperatura, il tipo di gas e il tipo di liquido.
Nel mio caso le pressioni e la temperatura sono praticamente costanti e anche il liquido è sempre lo stesso.
Ovvero:
E se nella bombola non ci fosse solo CO2 ma anche altri gas che si accumulano nella campana di giorno in giorno ?
Ci sono gas che alla pressione di 1 atm non si sciolgono alla pressione di una colonna di acqua di 1 atm (?) ad una temperatura di 24° ?
Questi gas possono essere sostanze di scarto della produzione industriale di CO2 e quindi essere presenti in una certa % nella bomboletta?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Solubilità dei Gas
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Solubilità dei Gas
No lui e Ciaoista
Buongiorno a voi !
No lui e Ciaoista
Buongiorno a voi !
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Solubilità dei Gas
Boh, è cambiato il getto del filtro nel frattempo? Per dire, si è magari ridotta la portata?Pasqualerre ha scritto: ↑08/01/2023, 22:43Nel mio caso le pressioni e la temperatura sono praticamente costanti e anche il liquido è sempre lo stesso.
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- Pasqualerre (10/01/2023, 9:35)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Solubilità dei Gas
Non ho filtro ne pompe di movimento e le piante non sono in blocco !
Non ho filtro ne pompe di movimento e le piante non sono in blocco !
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Solubilità dei Gas
Ma che bombola è? Foto?Pasqualerre ha scritto: ↑08/01/2023, 22:43Questi gas possono essere sostanze di scarto della produzione industriale di CO2 e quindi essere presenti in una certa % nella bomboletta?
Posted with AF APP
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Solubilità dei Gas
Buongiorno!
nicolatc ha scritto: ↑10/01/2023, 8:09Ma che bombola è? Foto?Pasqualerre ha scritto: ↑08/01/2023, 22:43Questi gas possono essere sostanze di scarto della produzione industriale di CO2 e quindi essere presenti in una certa % nella bomboletta?
Buongiorno!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Solubilità dei Gas
Ma la immetti usando un tubicino come quello dell'aeratore?
Fai una foto anche del bicchiere capovolto?
Fai una foto anche del bicchiere capovolto?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- Pasqualerre (10/01/2023, 9:31)