Spostare vasca 54 l in maturazione.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giacomo71
-
Profilo Completo
Spostare vasca 54 l in maturazione.
Buonasera, mi chiamo Giacomo nuovo nel forum, nuovo in acquariofilia. Ho avviato la vasca di 54 l il 25 Gennaio, ho piantato qualche piantina -fondo fertile- e ghiaia/sabbia media per la precsione: Anubias Nana, Egeria Densa, Ludwigia Repens, Pianta Microsorium Pteropus (Felce di Giava), Hygrophila Pinnatifida, Pogostemon Helferi, un legno di Manila e due pietre una calcarea e una no. Come avete capito mi piacciono le piante, quindi l'attesa dei pesci viene colmata da esse.
Poichè ho l'esigenza di spostare l'acquario il quale è in maturazione da una 15na di giorni, volevo svuotarlo un bel pò, servendomi di contenitori pulitissimi, quindi chiedo posso eseguire tale operazione appena mi arriva il mobile?
Eventualmente eseguo questa manovra, interrompo la maturazione chimica dell'acquario?
In attesa di un vostro consiglio vi saluto tutti! Giacomo.
Poichè ho l'esigenza di spostare l'acquario il quale è in maturazione da una 15na di giorni, volevo svuotarlo un bel pò, servendomi di contenitori pulitissimi, quindi chiedo posso eseguire tale operazione appena mi arriva il mobile?
Eventualmente eseguo questa manovra, interrompo la maturazione chimica dell'acquario?
In attesa di un vostro consiglio vi saluto tutti! Giacomo.
Muto come un pesce!
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Spostare vasca 54 l in maturazione.
Perdonami non ho capito bene.
Devi spostarlo di qualche metro oppure parli di un trasloco?
Ps intanto benvenuto, in salotto appena hai tempo potrai presentarti.
Devi spostarlo di qualche metro oppure parli di un trasloco?
Ps intanto benvenuto, in salotto appena hai tempo potrai presentarti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Giacomo71
-
Profilo Completo
Ciao e grazie per la risposta. Lo devo praticamente sollevare da terra per metterlo su di un mobile a 120 cm. dal pavimento penso ad un lavoro di dieci minuti! 

Muto come un pesce!
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao

Per alleggerilo il più possibile togli tutta l'acqua che puoi,come dici tu mettendola in contenitori puliti,infila un asse sotto alla vasca per spostarla e una volta messa a dimora la riempi nuovamenteGiacomo71 ha scritto:eseguire tale operazione appena mi arriva il mobile?

"And nothing else matters..." 
- Nijk
-
Profilo Completo
Infatti è una cosa di pochi minuti che non ti compromettera' nulla a livello di filtro, non preoccuparti.
L'unica accortezza sarà quella di usare recipienti puliti.
L'unica accortezza sarà quella di usare recipienti puliti.
- Giacomo71
-
Profilo Completo
Grazie ragazzi, infatti mi ero premunito mettendo un tappeto di nylon resistente sotto!
La mia preoccupazione era a livello di "Equilibrio Chimico" che con i due rabocchi
-togliere e rimettere- non fosse stravolto.
Appena passano i trenta giorni magari continuerò con questa discussione, comunicandovi i valori ottenuti in modo da consigliarmi qualche "pesciolino" da inserire nella piccola vasca.
Grazie e buona giornata!
Giacomo.
La mia preoccupazione era a livello di "Equilibrio Chimico" che con i due rabocchi
Appena passano i trenta giorni magari continuerò con questa discussione, comunicandovi i valori ottenuti in modo da consigliarmi qualche "pesciolino" da inserire nella piccola vasca.
Grazie e buona giornata!
Giacomo.
Muto come un pesce!
- Giacomo71
-
Profilo Completo
Ah scusate
dimenticavo: visto appunto la durata quasi fulminea di tale operazione, il filtro lo spengo o lo faccio "girare" in un secchio?
Grazie. Giacomo.

Grazie. Giacomo.
Muto come un pesce!
- Monica
-
Profilo Completo
Giacomo71 ha scritto:lo faccio "girare" in un secchio

Dimenticavo,quando rimetti l'acqua appoggia sul fondo un piattino così non butti tutto per aria

"And nothing else matters..." 
- Nijk
-
Profilo Completo
Se ti fai aiutare da qualcuno ci metti un minuto e non avresti nemmeno bisogno di togliere tutta l'acqua, in ogni caso rimetterai comunque la stessa acqua che hai tolto.Giacomo71 ha scritto:La mia preoccupazione era a livello di "Equilibrio Chimico" che con i due rabocchi
Il filtro puoi anche spegnerlo.
Vai tranquillo, buona giornata anche a te.