Stesso GH ma EC non quadra
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Andil
-
Profilo Completo
Ciao,
dopo parecchi mesi ho tirato fuori il conduttivimetro per misurare EC convinto che non avrei visto grosse differenze visto che il GH lo mantengo sempre intorno al 9 invece segnava 480EC quando un tempo era stabile sui 380EC.
Ho ipotizzato potesse essere lo strumento ma ne avevo uno di scorta è ho avuto lo stesso risultato. Cosa può essersi accumulato in questi mesi che non influenzi il GH ma invece aumenti conducibilità?
Il potassio non lo misuro da 3 settimane ma era intorno ai 15 mg/l, il sodio faccio piccoli cambi del 5% a settimana con 50% acqua rubinetto (contiene 14 mg/l) e acqua in bottiglia (0,5 mg/l) quindi non dovrebbe essere alto...
E' possibile che si siano accumulati microelementi e sia colpa loro? :| ultimamente abbondo nella fertilizzazione
dopo parecchi mesi ho tirato fuori il conduttivimetro per misurare EC convinto che non avrei visto grosse differenze visto che il GH lo mantengo sempre intorno al 9 invece segnava 480EC quando un tempo era stabile sui 380EC.
Ho ipotizzato potesse essere lo strumento ma ne avevo uno di scorta è ho avuto lo stesso risultato. Cosa può essersi accumulato in questi mesi che non influenzi il GH ma invece aumenti conducibilità?
Il potassio non lo misuro da 3 settimane ma era intorno ai 15 mg/l, il sodio faccio piccoli cambi del 5% a settimana con 50% acqua rubinetto (contiene 14 mg/l) e acqua in bottiglia (0,5 mg/l) quindi non dovrebbe essere alto...
E' possibile che si siano accumulati microelementi e sia colpa loro? :| ultimamente abbondo nella fertilizzazione
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao Andil
Per caso hai misurato anche il KH ?
Hai le analisi dell'acqua del sindaco ?
Etichetta. Grazie.
Per caso hai misurato anche il KH ?
Il foglio di fertilizzazione, se lo hai, puoi postarlo ?
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao,
Il GH misura calcio e magnesio, invece la conducibilità misura la quantità di sali disciolti in acqua, di seguito la tabella che lega mg/l di un qualcosa e ec:
I fattori che influenzano sono davvero tanti!
Il GH misura calcio e magnesio, invece la conducibilità misura la quantità di sali disciolti in acqua, di seguito la tabella che lega mg/l di un qualcosa e ec:
I fattori che influenzano sono davvero tanti!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Test JBL ?
e fosse molto di più?
Io sono attivista no K e mi viene sempre da pensare a lui hihihi.
Aggiunto dopo 26 secondi:
Non è vero cerco di metterlo se serve.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Terra terra, senza formule, nitrati, solfati, cloruri. Probabilmente anche chelanti naturali (tannini & co.).
Questi quelli che a parer mio sono gli elementi che incidono di più sulla EC che aumenta nel tempo
Terra terra, senza formule, nitrati, solfati, cloruri. Probabilmente anche chelanti naturali (tannini & co.).
Questi quelli che a parer mio sono gli elementi che incidono di più sulla EC che aumenta nel tempo
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
o ontano, un 20% in più di conducibilità ce lo si
può aspettare
esattamente... se ha acqua ambrata con catappa
o ontano, un 20% in più di conducibilità ce lo si
può aspettare
mm
- Andil
-
Profilo Completo
Scusate il ritardo nella risposta, questi sono i valori dell'acqua di rubinetto:
Acqua in bottiglia è la S.Bernardo che è molto leggera (48 EC) e contiene poco o nulla.
Ho fatto ulteriori test nel frattempo, il KH della vasca è 4. Ho misurato pure il calcio (35 mg/l) e attraverso quello e ho calcolato pure il magnesio (15 mg/l). Per il potassio si, uso test JBL. Non uso catappa, tannini & simili non avendo legni
.
Mi era rimasto un prodotto Sera, Acquatan mi pare si chiamasse, dice che elimina il cloro rapidamente...funziona anche per i cloruri? altrimenti provo a buttarlo in vasca e vedo se si abbassa la conducibilità.
In ogni caso temo mi toccherà fare un bel cambio d'acqua per riportare i valori a quelli di un tempo.
Acqua in bottiglia è la S.Bernardo che è molto leggera (48 EC) e contiene poco o nulla.
Ho fatto ulteriori test nel frattempo, il KH della vasca è 4. Ho misurato pure il calcio (35 mg/l) e attraverso quello e ho calcolato pure il magnesio (15 mg/l). Per il potassio si, uso test JBL. Non uso catappa, tannini & simili non avendo legni

Credo che Pisu abbia ragione, quasi sicuramente sono cloruri e solfati, nell'acqua di rubinetto ce ne sono in abbondanza e attraverso il solfato di magnesio (PMDD) e altri fertilizzanti se ne saranno aggiunti ancora.
Mi era rimasto un prodotto Sera, Acquatan mi pare si chiamasse, dice che elimina il cloro rapidamente...funziona anche per i cloruri? altrimenti provo a buttarlo in vasca e vedo se si abbassa la conducibilità.
In ogni caso temo mi toccherà fare un bel cambio d'acqua per riportare i valori a quelli di un tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Cloruri e cloro non sono la stessa cosa i primi son meno tossici ed eviterei di inserir prodotti chimici, e i solfati a 35mg/l secondo me non sono alti poi così alti.
Nel pmdd i soldati sono solo nel magnesio
Domanda, non è che hai abbondato di potassio?
Nel pmdd i soldati sono solo nel magnesio

Domanda, non è che hai abbondato di potassio?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Altra cosa, la EC non è un parametro oggettivo, può essere piuttosto variabile senza dare problemi a flora e fauna (se non in casi molto particolari).
Quindi non c'è da preoccuparsi più di tanto
Altra cosa, la EC non è un parametro oggettivo, può essere piuttosto variabile senza dare problemi a flora e fauna (se non in casi molto particolari).
Quindi non c'è da preoccuparsi più di tanto
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Per mia curiosità.
Ti va di fare il test usando 5 ml di acqua di vasca e 10 ml di acqua senza potassio?
Poi moltiplichi per tre il risultato.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.