LO so mi preoccupa che acqua sia inquinata da un addolcitore o roba simile del condominio, essendo così diversa da quello indicato nelle analisi del.comune non vorrei fare danni. Cosa ne pensi?
Stranezza acqua rubinetto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- abalest14
-
Profilo Completo
LO so mi preoccupa che acqua sia inquinata da un addolcitore o roba simile del condominio, essendo così diversa da quello indicato nelle analisi del.comune non vorrei fare danni. Cosa ne pensi?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Puoi anche chiedere a loro per sicurezza, ma l'addolcitore abbatterebbe il GH senza alzare il KH. Secondo me, se hai il GH intorno a 12 gradi, come da analisi, è più probabile (per la media delle acque italiane) che il KH sia nei dintorni del GH (quindi intorno a 10-13 gradi) piuttosto che la metà, quindi forse quell'analisi del KH è semplicemente vecchia o errata, per qualche motivo...
Che test usi per il KH? Verifica comunque che non sia scaduto
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- abalest14
-
Profilo Completo
Per calcolare il KH e GH ho usato il calcolatore di AF e mi dà kh6 e GH come dici tu di 12. Il calcolatore per il KH mi chiede solo di inserire i bicarbonati. Come contro prova ho preso dell' acqua dal rubinetto e con test a reagente sera comprato mese scorso ho fatto il test del.KH con risultato 13. Posso fare anche test GH per vedere se quello è in linea.con il calcolatore.
Per calcolare il KH e GH ho usato il calcolatore di AF e mi dà kh6 e GH come dici tu di 12. Il calcolatore per il KH mi chiede solo di inserire i bicarbonati. Come contro prova ho preso dell' acqua dal rubinetto e con test a reagente sera comprato mese scorso ho fatto il test del.KH con risultato 13. Posso fare anche test GH per vedere se quello è in linea.con il calcolatore.
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Magari si.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- abalest14
-
Profilo Completo
Ok stasera faccio, se fosse in linea posso procedere in tranquillità a tagliare con demi giusto?
Qui sotto risultato calcolatore, il quale mi ha aperto gli occhi su altra questione la conducibilità, l indicazione TDS EU e TDS USA avendo un conduttimetro di fabbricazione cinese mi è venuto il dubbio che usino indicazione di USA che risulta più alta quindi quando faccio misurazione sembra più alta di quello che è in realtà quando metto i valori sul forum. Forse conviene che uso la modalità ppm e poi converto?
Ok stasera faccio, se fosse in linea posso procedere in tranquillità a tagliare con demi giusto?
Qui sotto risultato calcolatore, il quale mi ha aperto gli occhi su altra questione la conducibilità, l indicazione TDS EU e TDS USA avendo un conduttimetro di fabbricazione cinese mi è venuto il dubbio che usino indicazione di USA che risulta più alta quindi quando faccio misurazione sembra più alta di quello che è in realtà quando metto i valori sul forum. Forse conviene che uso la modalità ppm e poi converto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Per me si.
A parte EU o USA, se misuri 318 e sono TDS, ti trovi grosso modo con la conducibilità indicata nell'analisi del gestore (500 µS/cm), che è troppo elevata per un KH 6 (dal mio rubinetto il KH è circa il doppio e la conducibilità è perfino inferiore).
Anche per questo credo che il KH delle analisi sia un loro errore, mi fido più del tuo test. E non credo che il condominio faccia trattamenti o altro. Tu comunque chiedi, e misura anche il GH.
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Ho testato il.GH è a 19 quindi non torna nessun valore con analisi acqua. Mi sa che evito di usarla e vado a.prendere acqua minerale oppure acqua demi e sali
Ho testato il.GH è a 19 quindi non torna nessun valore con analisi acqua. Mi sa che evito di usarla e vado a.prendere acqua minerale oppure acqua demi e sali
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
GH 19 è bello alto.
Mi domando se le analisi sono una media annuale o vengono fatte mensilmente.
Ad ogni modo puoi usare anche l'acqua minerale
Può andar bene. Ma la vasca di quanti litri è, e con quale fauna ?
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
30lt volevo fare un reset del 50% dopo 2 mesi senza cambi. Fauna troppa 2 Cory 8 neon simulando 8 Caridina.
Posted with AF APP