Tarare phmetro senza soluzione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Garden
star3

Re: Tarare phmetro senza soluzione

Messaggio di Garden » 16/12/2016, 1:36

..per il momento ho conservato la soluzione a pH 6.9 preparata con acqua distillata in un barattolo chiuso ermeticamente e conservato al buio e in queste condizioni la mia amica chimico mi ha assicurato che si conserverà intatta per qualche mese senza problemi. Mi ha consigliato di sciacquare lo strumento con acqua distillata dopo ogni utilizzo per evitare incrostazioni da sali e così non contaminare l'acqua del barattolo ma se mi trovo una alternativa male non fa! Poi studiare soluzioni alternative onestamente mi diverte pure!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/12/2016, 13:17

For ha scritto:Io intravedo un'opportunità di risparmio quindi sostengo Garden
Lo so che tu ce l'hai con me =))

Ma se facciamo la prova di Garden vediamo che la tabella gli da per l'aceto pH 2,9; con uno ha misura 3 e con un altro 3,2.
A parte che lo sto tarando con una soluzione lontana dai valori che misuriamo abitualmente non ho neanche la certezza che due bottiglie di aceto della stessa marca mi diano la stessa misurazione. Forse potrebbe darmela la stessa bottiglia che dovrei tenermi.

Se si trova una soluzione alternativa senza dover ordinare online le soluzioni sono contento anch'io ma su questa ho qualche dubbio :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 16/12/2016, 13:19

Bisognerebbe creare una soluzione a pH noto partendo da acqua demineralizzata/osmosi e aggiungendo qualcosa di ragionevolmente puro e costante nella qualità.

Per esempio, tot grammi di una sostanza x in 500 ml di acqua ha pH y.z
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/12/2016, 13:43

Si usano i fosfati di sodio:
fosfato monosodico
fosfato disodico
in determinate proporzioni.
La soluzione è stabile e non si degrada. Ovviamente l'acqua deve essere demineralizzata!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 16/12/2016, 15:19

Per la taratura non ho mai usato metodi alternativi simili.
Per un controllo in linea di massima si.
Fatto al principio con liquidi vari, poi ho abbandonato simile procedura, non è affidabile, non si può prendere come riferimento certo.

Anche se non ci serve una certa precisone, anche lo strumento che uso ha il suo limite.... alla fine la soluzione più vicina al pH 7 è OK. Forse io la conservo anche troppo tempo. ~x(
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Garden
star3

Messaggio di Garden » 17/12/2016, 13:10

il mio phmetro ho notato che si stara molto facilmente! x_x la prima bustina l'ho usata per tararlo e dopo ho buttato via il preparato, appena i valori mi sono sembrati strani ho usato la seconda e stavolta l'ho conservata come vi dicevo!
Intanto ho fatto un ordine su AQUARIUMLINE di altre cose che mi servivano e già che c'ero ho preso le bustine per tarare a 1.83 euro, così per un po sto a posto!

però se trovassimo un modo per creare una soluzione affidabile e stabile male non farebbe... :-?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 17/12/2016, 13:16

Garden ha scritto:il mio phmetro ho notato che si stara molto facilmente! x_x la prima bustina l'ho usata per tararlo e dopo ho buttato via il preparato, appena i valori mi sono sembrati strani ho usato la seconda e stavolta l'ho conservata come vi dicevo!
Intanto ho fatto un ordine su AQUARIUMLINE di altre cose che mi servivano e già che c'ero ho preso le bustine per tarare a 1.83 euro, così per un po sto a posto!

però se trovassimo un modo per creare una soluzione affidabile e stabile male non farebbe... :-?
Garden ferma l'ordine!! Non va bene quella soluzione. Devi prendere quella da 6,86!!!
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2016, 13:36

For ha scritto:Devi prendere quella da 6,86!!!
1,83 é il prezzo =))

occhio che sotto Natale i mod sono pericolosi :))

personalmente l'idea mi piace!

Io uso un liquido tampone,a riporre la soluzione non ne sarei cosí certo che rimane invariata

Ma purtroppo li in mezzo non ci sono valori 0 buoni per noi..un pHmetro tarato a 3 non é detto che a 7 sia preciso :-??
Stand by

Garden
star3

Messaggio di Garden » 17/12/2016, 15:11

Infatti l'ideale sarebbe trovare una soluzione a pH 7 circa che non si degradi facilmente, sia facile da reperire e a costo contenuto. Non so, la soluzione del pmmd con il potassio oppure acqua distillata e cifo fosforo. ...

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/12/2016, 17:43

No no che potassio e cifo fosforo!
Bisogna avere questi 2 sali:
monosodio fosfato e
disodio fosfato!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato