Chiedo qui, ma potrebbe andare bene anche nella sezione fertilizzazione.
Chiedo a voi se vi è successo che dopo aver usato la tecnica dell'arrossamento con S5 vi capita che l'acqua resti un po' rossastra.
Non credo proprio di aver esagerato col prodotto ed ormai è qualche mese che uso questo sistema.
Ma diversamente da quanto scritto nell'articolo l'arrossamento non permane x qualche ora è neanche x qualche giorno. Permane naturaldurante.
Più volte ho chiesto x quanto tempo il chelante avesse vita in vasca ed è sempre stato detto che dura da poche ore a qualche giorno.
Nelle stesse discussioni emerse pure che il chelante dell'S5 acquista questa colorazione solo col ferro altrimenti dovrebbe risultare incolore.
Ma allora che succede?
Ieri in previsione di un lungo viaggio ho eseguito un abbondante cambio su entrambe le vasche è sul secchio bianco era ben visibile un abbondante ed accentuata ambratura che tendeva sull'arancione.
Anche a voi capita?
Tecnica arrossamento: Acqua sempre rossastra
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- BlackMolly
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Capitava, non mi ricordo se ne abbiamo già parlato, senza filtro ci ho proprio rinunciatoBlackMolly ha scritto: ↑27/01/2020, 14:24Chiedo qui, ma potrebbe andare bene anche nella sezione fertilizzazione.
Chiedo a voi se vi è successo che dopo aver usato la tecnica dell'arrossamento con S5 vi capita che l'acqua resti un po' rossastra.
Non credo proprio di aver esagerato col prodotto ed ormai è qualche mese che uso questo sistema.
Ma diversamente da quanto scritto nell'articolo l'arrossamento non permane x qualche ora è neanche x qualche giorno. Permane naturaldurante.
Più volte ho chiesto x quanto tempo il chelante avesse vita in vasca ed è sempre stato detto che dura da poche ore a qualche giorno.
Nelle stesse discussioni emerse pure che il chelante dell'S5 acquista questa colorazione solo col ferro altrimenti dovrebbe risultare incolore.
Ma allora che succede?
Ieri in previsione di un lungo viaggio ho eseguito un abbondante cambio su entrambe le vasche è sul secchio bianco era ben visibile un abbondante ed accentuata ambratura che tendeva sull'arancione.
Anche a voi capita?

....mentre prima mi sono accorto che non mi bastava, o l'acquario diventava una foto di Marte
Stand by
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Potrebbe essere che quello che io percepisco come arrossamento permanente sia dovuto al fatto che col ferro ho stimolato qualche forma di alga che rimane in sospensione e dia il colore rosso ?
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Scusa @cicerchia80 ci siamo sovrapposti
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Scusa @cicerchia80 ci siamo sovrapposti
Longare - (VI)
- Marcov
-
Profilo Completo
Seguo... Anche io quando uso s5 mi rimane l'acqua arancione...
Posted with AF APP
Marco

- BlackMolly
-
Profilo Completo
Ok, allora non è solo un problema delle mie vasche.
@cicerchia80, cosa intendi che senza filtro ci hai rinunciato, ti sembra che col filtro il problema si riduca ?
Se come era stato detto a suo tempo il chelante dell'S5 arrossa solo col ferro ... come si deve interpretare il fatto che l'acqua rimanga rossa ? Che le piante non riescono ad assorbire il ferro o che comunque l'EDDHA riesce a legarsi ad altro mantenendo quindi il rossore.
Mi ricordo inoltre che si parlava del fatto che uno dei principali motivi per cui la molecola del chelante si spezza era dovuto alla degradazione fotosintetica. Chi usa le lampade UV vede minor arrossamento oppure vede che permane x molto meno tempo ?
@cicerchia80, cosa intendi che senza filtro ci hai rinunciato, ti sembra che col filtro il problema si riduca ?
Se come era stato detto a suo tempo il chelante dell'S5 arrossa solo col ferro ... come si deve interpretare il fatto che l'acqua rimanga rossa ? Che le piante non riescono ad assorbire il ferro o che comunque l'EDDHA riesce a legarsi ad altro mantenendo quindi il rossore.
Mi ricordo inoltre che si parlava del fatto che uno dei principali motivi per cui la molecola del chelante si spezza era dovuto alla degradazione fotosintetica. Chi usa le lampade UV vede minor arrossamento oppure vede che permane x molto meno tempo ?
Longare - (VI)
- Marcov
-
Profilo Completo
Ecco ho trovato una foto di qualche mese fa..
Paragone tra acqua di ro e acqua in vasca con solo 2 legni piccoli e senza altri acidificanti
Paragone tra acqua di ro e acqua in vasca con solo 2 legni piccoli e senza altri acidificanti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

- .shark
-
Profilo Completo
Anche la mia tende al rossastro. Seguo con interesse
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Io ho le ho provate tutte, sovradosaggi (estremi
), ferro normale, potenziato, con e senza filtro.
Tutto coincide con l'articolo, se le piante si pappano il ferro il rossore scompare. Anche esagerando molto prima o poi se ne va.
Dall'ultima foto mi sembra più ambratura che arrossamento da ferro
Quello che ho notato è che è un ferro duro da assorbire in vasche che non corrono, e tende a durare molto a lungo.
Ma facendo anche dei test finché l'acqua è rossa il ferro c'è.
Per evitare questo bisogna cercare altri chelanti
Aggiunto dopo 7 minuti 57 secondi:
Certo è che se si vuole mantenere costante un certo valore di ferro, l'acqua sarà sempre rossa...

Tutto coincide con l'articolo, se le piante si pappano il ferro il rossore scompare. Anche esagerando molto prima o poi se ne va.
Dall'ultima foto mi sembra più ambratura che arrossamento da ferro

Quello che ho notato è che è un ferro duro da assorbire in vasche che non corrono, e tende a durare molto a lungo.
Ma facendo anche dei test finché l'acqua è rossa il ferro c'è.
Per evitare questo bisogna cercare altri chelanti
Aggiunto dopo 7 minuti 57 secondi:
Certo è che se si vuole mantenere costante un certo valore di ferro, l'acqua sarà sempre rossa...
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare