Test 6 in 1 Tetra quale alternativa?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Tanja
-
Profilo Completo
Test 6 in 1 Tetra quale alternativa?
Buongiorno a tutti,
da tempo utilizzo il test della Tetra 6 in 1e devo dire che mi trovo abbastanza bene (premesso che ho un acquario con dei "semplici" pesci rossi, quindi sono abbastanza resistenti). Volendo però cambiare tipo di test, cosa mi consigliate???
da tempo utilizzo il test della Tetra 6 in 1e devo dire che mi trovo abbastanza bene (premesso che ho un acquario con dei "semplici" pesci rossi, quindi sono abbastanza resistenti). Volendo però cambiare tipo di test, cosa mi consigliate???
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Test 6 in 1 Tetra quale alternativa?
Sempre a strisce o a reagente?
Quelli della jbl non sono male
Quelli della jbl non sono male
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Tanja
-
Profilo Completo
Bella domanda! La striscetta senza ombra di dubbio è comoda ma cosa è più accurato? Striscia o reagente?
- Luca.s
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile

-
-
Profilo Completo
ElettronicoStriscia o reagente?

- Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
- Tanja (15/01/2016, 9:25)
- Marol
-
Profilo Completo
Diciamo che in linea di massima la striscia ha dalla sua praticità ed economicità, la misurazione però può peccare abbastanza di imprecisione sopratutto sulle durezze... sicuramente non vi è la possibilità di errore umano dato non ci sono reagenti da agitare e senza dubbio da una buona approssimazione di quello si ha in vasca.
I test a reagente invece tendono ad essere più precisi ma devono essere tenuti ed eseguiti con cura avendo l'accortezza di agitare ogni volta le boccette prima di eseguire il test altrimenti si rischia di sballarlo come tutti i successivi.
Agganciandomi a Matteo, un discorso a parte lo merita il pH... per avere un'accuratezza ottimale la miglior scelta è un pHmetro anche molto economico.
Certo anche qui però occorre sia conservato e tarato in modo appropriato.
I test a reagente invece tendono ad essere più precisi ma devono essere tenuti ed eseguiti con cura avendo l'accortezza di agitare ogni volta le boccette prima di eseguire il test altrimenti si rischia di sballarlo come tutti i successivi.
Agganciandomi a Matteo, un discorso a parte lo merita il pH... per avere un'accuratezza ottimale la miglior scelta è un pHmetro anche molto economico.
Certo anche qui però occorre sia conservato e tarato in modo appropriato.
- Tanja
-
Profilo Completo
Grazie ragazzi, qualcuno può consigliarmi su quali prendere come reagenti ed anche il pHmetro e mi sapreste anche dire più o meno i prezzi?
Vale la pena prendere anche un conduttivimetro?
Vale la pena prendere anche un conduttivimetro?
- Marol
-
Profilo Completo
Per i reagenti non cambia molto da marca a marca.... potendo scegliere io ti consiglieri Sera o JBL che sono quelli uso e mi trovo bene senza togliere nulla alle altre marche che comunque non ho mai utilizzato... i prezzi li trovi su qualsiasi shop online, sono abbastanza allineati.
Per quanto riguarda il conduttivimetro è senz'altro uno strumento che sicuramente vale la pena di acquistare, tanto tra questo e pHmetro arriverai a 20€... guarda sul solito ebay e prendi quelli più economici, spesso li vendono in accoppiata.
L'unica accortezza è vedere che siano dotati di ATC soprattutto il conduttivimentro, ossia la compensazione della temperatura... non è vitale ma aiuta.
Per quanto riguarda il conduttivimetro è senz'altro uno strumento che sicuramente vale la pena di acquistare, tanto tra questo e pHmetro arriverai a 20€... guarda sul solito ebay e prendi quelli più economici, spesso li vendono in accoppiata.
L'unica accortezza è vedere che siano dotati di ATC soprattutto il conduttivimentro, ossia la compensazione della temperatura... non è vitale ma aiuta.
- Scardola
-
Profilo Completo
Ma i test a reagente ti servono davvero?
Devi misurare con precisione le durezze?
Devi misurare altro oltre a nitriti e nitrati? Hai dei carassi, valuta tu.
Altrimenti non vedo perché non continuare a usare striscette. Io mi sono trovato bene con le JBL, per esempio.
Devi misurare con precisione le durezze?
Devi misurare altro oltre a nitriti e nitrati? Hai dei carassi, valuta tu.
Altrimenti non vedo perché non continuare a usare striscette. Io mi sono trovato bene con le JBL, per esempio.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Tanja
-
Profilo Completo
Ciao Scardola,
è vero i miei pescetti rossi non necessitano di tutta questa precisione, stanno benissimo e le piante che sono in acquario crescono bene (finchè i piccoli mostri non decidono di farle fuori!), ho solo qualche problema con le alghe.
è vero i miei pescetti rossi non necessitano di tutta questa precisione, stanno benissimo e le piante che sono in acquario crescono bene (finchè i piccoli mostri non decidono di farle fuori!), ho solo qualche problema con le alghe.