Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un kit di test completo per il mio acquario che arriverà a breve. Qualcuno mi può consigliare un buon kit affidabile a prezzi modici?vorrei evitare di comprarli singoli visto i prezzi da pazzi che ci sono in giro (10-15€ l'uno).
Mi servirebbe misurare NO3- KH e PO43-,x il pH mi sto attrezzando x recuperare un phmetro.
Avete consigli?
Grazie
Test per acquario dolce
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Test per acquario dolce
Sera Aqua Test Box, misura:
GH, KH, pH, ammonio/ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, ferro e rame!
Oppure JBL Test Lab, che misura:
pH da 3 a 10, pH da 7,4 a 9,0, pH da 6,0 a 7,6
GH, KH, ammonio/ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, rame, ferro, silicati, ossigeno e CO2
Serve altro?
GH, KH, pH, ammonio/ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, ferro e rame!
Oppure JBL Test Lab, che misura:
pH da 3 a 10, pH da 7,4 a 9,0, pH da 6,0 a 7,6
GH, KH, ammonio/ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, rame, ferro, silicati, ossigeno e CO2
Serve altro?

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- roby70
-
Profilo Completo
Io prenderei i test singoli che costano meno dei vari kit e che di solito contengono anche test che non servono.
Oltre a quelli che hai detto ti servirebbero GH e NO2-.
Una marca che costa poco e che usano molto è Aquili altrimenti che costano un pò di più ci sono i Sera; prova a cercarli online e li trovi a meno di quello che dici.
L'alternativa sono le stricette (a parte i PO43- che c'è solo a reagente) ma all'inizio è più difficile capirle, sopratutto KH e GH (o almeno io non mi trovo).
Quello consigliato da Lucazio li ha tutti ma prova a vedere cosa ti costano singoli
Oltre a quelli che hai detto ti servirebbero GH e NO2-.
Una marca che costa poco e che usano molto è Aquili altrimenti che costano un pò di più ci sono i Sera; prova a cercarli online e li trovi a meno di quello che dici.
L'alternativa sono le stricette (a parte i PO43- che c'è solo a reagente) ma all'inizio è più difficile capirle, sopratutto KH e GH (o almeno io non mi trovo).
Quello consigliato da Lucazio li ha tutti ma prova a vedere cosa ti costano singoli

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Che poi ci starebbe bene pure quello del potassio! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Di potassio ne sono carente...lo so...vado in eccesso che con una limnophilla sessiliflora e una bacopa caroliniana non fa male!lucazio00 ha scritto:Che poi ci starebbe bene pure quello del potassio!
Per quanto riguarda i kit ho dato un occhio ma alla fine ci sono sempre dentro pH e NO2- che non mi servono...
- For
-
Profilo Completo
Ciao Francesco, il test dei nitriti non è proprio inutile.... Se è questo a farti cambiare idea io lo prenderei! Metti che ti trovi i pesci che stazionano in superficie e/o respirano a palla. La prima cosa che devi fare è proprio controllare i nitriti...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- alessio0504
-
Profilo Completo
Consiglio i test singoli, alla fine spendi per quello che ti serve. Però se trovi una buona offerta su set JBL o Sera vai!
Secondo me dovresti avere: NO3-, NO2-, PO43-, KH, GH come minimo.
Per partire se non hai necessità particolari puoi prendere delle striscette 6 in 1 (quelle JBL sono buone secondo me) e il test PO43-. Poi man mano che vedi quali test ti servono maggiormente e quali valori "leggi male" dalle striscette ti prendi i test singoli un po' alla volta. Così non fai la spesa tutta insieme!
Io consiglio JBL perché sono precisi e di quasi tutti poi troverai la sola ricarica, che costa meno.
Roba come test Fe, K, Mg, NO3-, NO2- possono essere utili a seconda dell'allestimento e della delicatezza di flora e fauna. Io pian piano me li sono presi tutti e li trovo tutti estremamente comodi e utili. Se noto una carenza faccio un giro di test e ho il quadro completo, che mi permette di intervenire a colpo sicuro senza procedere per tentativi!
Ho capito un sacco di cose sfruttando i test che non avrei mai potuto immaginare solo guardando la vasca!
Secondo me dovresti avere: NO3-, NO2-, PO43-, KH, GH come minimo.
Per partire se non hai necessità particolari puoi prendere delle striscette 6 in 1 (quelle JBL sono buone secondo me) e il test PO43-. Poi man mano che vedi quali test ti servono maggiormente e quali valori "leggi male" dalle striscette ti prendi i test singoli un po' alla volta. Così non fai la spesa tutta insieme!
Io consiglio JBL perché sono precisi e di quasi tutti poi troverai la sola ricarica, che costa meno.
Roba come test Fe, K, Mg, NO3-, NO2- possono essere utili a seconda dell'allestimento e della delicatezza di flora e fauna. Io pian piano me li sono presi tutti e li trovo tutti estremamente comodi e utili. Se noto una carenza faccio un giro di test e ho il quadro completo, che mi permette di intervenire a colpo sicuro senza procedere per tentativi!
Ho capito un sacco di cose sfruttando i test che non avrei mai potuto immaginare solo guardando la vasca!
- Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
- FrancescoBG (28/02/2017, 11:12)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)