Torba... Chi la usa ?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- CIR2015
-
Profilo Completo
Torba... Chi la usa ?
Ciao a tutti, volendo gestire la vasca più Low-Tech sto effettuando alcuni cambi tra cui quello di eliminare la CO2... Avendo però in vasca dei P. scalare ed avendo sempre pH a 7,2 (se non erogo CO2) e KH fisso a 10 (GH a 13) ho pensato, dopo aver letto vari topic, che la torba potrebbe essere una buona soluzione ! Oltre a rendere l'acqua di una colorazione più adatta ai miei Pinnuti.
Ho preso la torba della JBL... la Tormec Activ e facendo i calcoli per abbassare di un punto il KH occorrono circa 90 gr per i miei 180 lt netti (come dà indicazioni sulla scatola - 600 grammi abbassano da 5 a 7 punti il KH in 200lt).
Pensavo di iniziare a mettere 90gr e ne aggiungerò altri 90 ogni settimana in modo da scendere di 4 punti (totale 360 gr di torba) per portare il KH a 6... E speriamo si abbassi anche un pochino il pH.
Cosa ne pensate ? Come mi comporto con la CO2 durante questa fase ?
Ho preso la torba della JBL... la Tormec Activ e facendo i calcoli per abbassare di un punto il KH occorrono circa 90 gr per i miei 180 lt netti (come dà indicazioni sulla scatola - 600 grammi abbassano da 5 a 7 punti il KH in 200lt).
Pensavo di iniziare a mettere 90gr e ne aggiungerò altri 90 ogni settimana in modo da scendere di 4 punti (totale 360 gr di torba) per portare il KH a 6... E speriamo si abbassi anche un pochino il pH.
Cosa ne pensate ? Come mi comporto con la CO2 durante questa fase ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Emix
-
Profilo Completo
Re: Torba... Chi la usa ?
Vacci piano con la torba... ha un potere acidificante altissimo. Una volta un amico esagerò e gli arrivo il pH sotto il 5 ammazzando tutto; pesci e flora batterica.
La torba non abbassa il KH... dai una letta all'articolo sugli acidificanti naturali dove è spiegato l'effetto dei tannini.
La torba non abbassa il KH... dai una letta all'articolo sugli acidificanti naturali dove è spiegato l'effetto dei tannini.

T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
- CIR2015
-
Profilo Completo
Emix ma questa la vendono proprio per il KH !
Ti allego istruzioni
Ti allego istruzioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Emix
-
Profilo Completo
E che c'hanno messo l'Akadama dentro
@Rox che ne pensi? che abbassa di 5/7 gradi il KH solo lei mi viene in mente... però sarebbe un controsenso visto che l'Akadama in teoria, dovrebbe assorbire anche i tannini (a me non è mai successo, ma ho sentito qualcuno confermarlo).

T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Io uso quella della shg e per il momento acidifica pochissimo , sto aumentando la dose piano piano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Comunque visto il mio biotopo... totalmente amazzonico e volendo ridurre al massimo le somministrazioni di qualsiasi cosa... mi sembrerebbe perfetta !
- CIR2015
-
Profilo Completo
Questa sera inserisco i primi 90 gr di Torba che dovrebbero abbassare di un punto il KH. Per il pH staremo a vedere.
Altri suggerimenti ?
Altri suggerimenti ?
- For
-
Profilo Completo
Ciao Cir!!! L'impressione è che ci sia stata molta ricerca sulla torba per acquari in quest ultimi anni e che il rischio di variazioni repentine sia più contenuto. I consigli sono di tenere monitorati i valori e mettere la torba in una calza di nulon per poterla togliere rapidamente se vediamo che gli effetti sono troppo "strong"
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- CIR2015
-
Profilo Completo
Ne ho messi solo 90 grammi che dovrebbero far scendere il KH di un punto... vediamo cosa dicono i valori in questa settimana... e poi si valuterà.
L'unica cosa la vedo dura inserire altra torba nel filtro... già con i primi 90 gr è pieno... Dove la metto l'altra
Altro che 30% di aumento di volume siamo ad oltre il 100%
L'unica cosa la vedo dura inserire altra torba nel filtro... già con i primi 90 gr è pieno... Dove la metto l'altra

Altro che 30% di aumento di volume siamo ad oltre il 100%

- roby70
-
Profilo Completo
In una calza o retina .... se riesci sotto al filtro in modo che ci sia più passaggio d'acqua.CIR2015 ha scritto:Dove la metto l'altra
Io ho preso una di quelle anfore di terracotta e l'ho messa dentro cosi' rimane anche mimetizzata.
Nel fitro non ci stavano neanche 10g (è veramente piccolo per il 25l).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)