Torba e CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
studonati
star3

Torba e CO2

Messaggio di studonati » 30/03/2022, 1:16

Ciao a tutti,
ho iniziato ad usare la torba per ricreare un ambiente più adatto ai miei neon e una coppia di catuoides. Ho abbassato il KH a 3-4 e GH a 8, per il KH ho usato KH Minus visto che con solo osmotica non riuscivo a farlo scendere. Dopodiché ho inserito la torba (circa 2g/l anche un po' meno) in una calza nel filtro esterno e ho abbassato l'erogazione di CO2 a circa 4 bolle al minuto monitorando i valori di pH sia con test a reagente che con test in tempo reale della CO2. L'acquario è un 50 litri netti, ben piantumato con sessiliflora, anubias e altre 3 specie di cui al momento non mi viene il nome. Al momento sono passati 3 giorni da quando l'ho inserita (la torba) e il pH con CO2 disciolta è 6.5 mentre lasciando sgasare la CO2 ritorna a 7. La domanda è: c'è pericolo di sbalzi di pH? Ho paura che CO2 insieme a torba col tempo faccia acidificare troppo l'acqua. La torba col tempo abbassa il KH? Io faccio cambi con osmosi + sali che ricreano KH 3 e GH 7 (Amazonas salt). Spero di non essermi dilungato troppo.
Grazie in anticipo.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Torba e CO2

Messaggio di cicerchia80 » 30/03/2022, 14:03

Se la torba l'hai appena messa, probabilmente hai ancora meno CO2 disciolta
L'abbassamento del KH é proprio la funzione degli acidi umici
... Che comunque non sono condizioni richieste ne da neon, ne da cacatuoides
studonati ha scritto:
30/03/2022, 1:16
Ho paura che CO2 insieme a torba col tempo faccia acidificare troppo l'acqua
La CO2 abbassa il pH solo nell'immediato, scindendo i carbonati oresenti in acqua, poi tenderà a riportare il pH quasi alla concentrazione ottimale

Io al posto tuo avrei settato prima la CO2, e poi aggiunto torba
Il KH incide sul pH, ma non sulla CO2
30 mg/l di CO2 a KH 8, sono uguali a 30 mg/l a KH 3
(O altro numero che non sia 0)
Per intenderci, una volta regolata la manopola della CO2, devi solo regolare il KH per portarti al pH che ti serve
Stand by

studonati
star3

Torba e CO2

Messaggio di studonati » 30/03/2022, 16:00

cicerchia80 ha scritto:
30/03/2022, 14:03
studonati ha scritto:
La CO2 abbassa il pH solo nell'immediato, scindendo i carbonati oresenti in acqua, poi tenderà a riportare il pH quasi alla concentrazione ottimale

Per intenderci, una volta regolata la manopola della CO2, devi solo regolare il KH per portarti al pH che ti serve
Prima utilizzavo solo la CO2 per acidificare ma il KH era intorno a 6-7 e mi richiedeva troppe bolle, così l'ho abbassato a 4 che è più o meno il valore ideale (a meno che non ne siano richiesti specificamente degli altri). Poi ho letto che i neon preferiscono acque scure e acide, anche fino a pH 6, tanto è vero che uno si era ammalato nel momento in cui il KH era salito a causa di un cambio d'acqua sbagliato, e quindi a parità di CO2 erogata il pH era salito oltre il 7 e in queste condizioni l'acqua non era sufficientemente acida per proteggerli da proliferazioni batteriche. Senza torba arrivavo a pH 6.5 con la sola CO2, ma ho deciso di inserire la torba per scurire l'acqua e stabilizzare i valori di KH e pH e ricreare un ambiente più simile a quello che credo abbiano in natura. Quindi ora come mi consigli di procedere? Lascio così e continuo a monitorare i valori? Tolgo la torba?
Grazie

studonati
star3

Torba e CO2

Messaggio di studonati » 30/03/2022, 18:48

cicerchia80 ha scritto:
30/03/2022, 14:03
studonati ha scritto:

AGGIORNAMENTO: tornato a casa ho misurato di nuovo i valori, il pH è sempre stabile su 6.5 ma il KH è passato da 3-4 a 2, ho quindi tolto la torba e spento la CO2, ho comprato un KH+ sempre della sera per rialzarlo. Come mi devo comportare? per i cambi d'acqua uso sali che portano KH a 3 e GH a 7.
Grazie

Bloccato