Troppi batteri?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

enkuz
Ex-moderatore

Re: Troppi batteri?

Messaggio di enkuz » 16/10/2015, 13:53

Quando avrai necessità... leverai la patina.

Io stesso ogni tanto pulisco il vetro frontale, per vedere meglio... non è un problema! ;)

taita
star3

Messaggio di taita » 26/10/2015, 9:32

dopo quasi un mese dall'allestimento la "lana" sui tronchi e su una parte del fondo continua ad esserci e, forse, ad aumentare. A questo punto credo che dovrei eliminarla. Qualcuno ha avuto un'esperienza di questo tipo?, ritorna comunque anche dopo l'eliminazione? (accidenti a me quando ho usato il Biodigest....). Appena posso posto una foto con un primo piano così da far capire meglio il problema, sembra una nebbia, o dell'ovatta, bianchissima.

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 26/10/2015, 13:44

taita ha scritto:Appena posso posto una foto con un primo piano così da far capire meglio il problema, sembra una nebbia, o dell'ovatta, bianchissima.
Ottima idea... la aspettiamo ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/10/2015, 17:09

taita ha scritto:dopo quasi un mese dall'allestimento la "lana" sui tronchi e su una parte del fondo continua ad esserci e, forse, ad aumentare. A questo punto credo che dovrei eliminarla. Qualcuno ha avuto un'esperienza di questo tipo?, ritorna comunque anche dopo l'eliminazione? (accidenti a me quando ho usato il Biodigest....). Appena posso posto una foto con un primo piano così da far capire meglio il problema, sembra una nebbia, o dell'ovatta, bianchissima.
Qualunque cosa tu faccia, otterrai solo l'allungamento dei tempi di stabilizzazione della vasca...
Fidati, lascia stare, lascia che la Natura faccia il suo corso e vedrai che raggiungerai un equilibrio più stabile che mai [emoji6]
In più, hai la possibilità di assistere a fenomeni del tutto naturali
La pazienza è ricambiata generosamente in questa passione.... [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

taita
star3

Messaggio di taita » 28/10/2015, 8:42

cuttlebone ha scritto:
taita ha scritto:dopo quasi un mese dall'allestimento la "lana" sui tronchi e su una parte del fondo continua ad esserci e, forse, ad aumentare. A questo punto credo che dovrei eliminarla. Qualcuno ha avuto un'esperienza di questo tipo?, ritorna comunque anche dopo l'eliminazione? (accidenti a me quando ho usato il Biodigest....). Appena posso posto una foto con un primo piano così da far capire meglio il problema, sembra una nebbia, o dell'ovatta, bianchissima.
Qualunque cosa tu faccia, otterrai solo l'allungamento dei tempi di stabilizzazione della vasca...
Fidati, lascia stare, lascia che la Natura faccia il suo corso e vedrai che raggiungerai un equilibrio più stabile che mai [emoji6]
In più, hai la possibilità di assistere a fenomeni del tutto naturali
La pazienza è ricambiata generosamente in questa passione.... [emoji6]
tra un 15/20 giorni avrei dovuto fare il primo cambio di acqua, mi dici comunque di farlo e lasciare tutto così senza toccare?, o devo posticipare il cambio? Di pazienza ne ho tanta, non ho fretta, l'intenzione è di partire con molta calma al contrario della volta precedente....

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 28/10/2015, 9:50

taita ha scritto:tra un 15/20 giorni avrei dovuto fare il primo cambio di acqua
C'è qualche motivo per il quale devi fare il cambio?
Marol ha scritto:
taita ha scritto:Appena posso posto una foto con un primo piano così da far capire meglio il problema, sembra una nebbia, o dell'ovatta, bianchissima.
Stiamo ancora aspettando la foto... :D :D ;) ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

taita
star3

Messaggio di taita » 28/10/2015, 10:22

GiuseppeA ha scritto:
taita ha scritto:tra un 15/20 giorni avrei dovuto fare il primo cambio di acqua
C'è qualche motivo per il quale devi fare il cambio?
Marol ha scritto:
Stiamo ancora aspettando la foto... :D :D ;) ;)
sto seguendo un documento di Dario Schelfi (Start up dell'acquario di piante). In questo documento si consiglia un primo cambio dopo circa 4 settimane con acqua di rubinetto e un secondo dopo altre 2 settimane. Successivamente inserimento CO2, poi piante e poi pesci dopo altri 15 giorni. Il documento mi sembra veramente ben fatto e soprattutto coincide con molte delle impostazioni date su questo sito. Volendo mettere molte piante mi è sembrato un metodo adatto, se qualcuno vuole posso allegarlo come pdf.
Per la foto...devo farla

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 28/10/2015, 10:33

Non metto in dubbio l'attendibilità di Schelfi, che per altro non conosco, ma praticamente tutto il forum è "partito" piantumando da subito la vasca, inserendo sin da subito la CO2 se prevista nell'allestimento e aspettando almeno il classico mese di maturazione del filtro prima di inserire i pinnuti. ;)

Questi cambi che consiglia, da cosa sono motivati?

Se vuoi, prova a dare una lettura a questo interessante articolo che trovi sul nostro portale:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

taita
star3

Messaggio di taita » 28/10/2015, 11:25

GiuseppeA ha scritto:Non metto in dubbio l'attendibilità di Schelfi, che per altro non conosco, ma praticamente tutto il forum è "partito" piantumando da subito la vasca, inserendo sin da subito la CO2 se prevista nell'allestimento e aspettando almeno il classico mese di maturazione del filtro prima di inserire i pinnuti. ;)

Questi cambi che consiglia, da cosa sono motivati?

Se vuoi, prova a dare una lettura a questo interessante articolo che trovi sul nostro portale:
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
il documento l'avevo già letto, l'ho trovato interessante e condivisibile però ti consiglio di leggere anche quello di Schelfi che non è assolutamente in contraddizione con quello di Rox, le differenze sono solo sull'inserimento delle piante. Vengono inserite solo dopo che il filtro è maturo e non subito, lo stesso per l'alimentazione di queste. Cosa quest'ultima che mi sembra assodata anche qui. Il cambio non è motivato. Vorrei allegare il file .txt ma non me lo permette, inserisco il link (se permesso), poi ne parliamo meglio

http://www.aquagarden.it/index.php/tecn ... io-schelfi

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 28/10/2015, 11:34

taita ha scritto:però ti consiglio di leggere anche quello di Schelfi
Appena trovo 10 minuti di tempo sarà fatto :-bd

Bloccato