Troppo ferro nel lapillo?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- giosu2003
-
Profilo Completo
Troppo ferro nel lapillo?
Buonasera, qualche giorno fa ho comprato del lapillo per il fondo del mio acquario, ma oggi mi è stato detto che potrebbe contenere troppo ferro. Queste sono le analisi:
ANALISI CHIMICA MEDIA
SiO2: 56%
Al2O3: 16,5%
K2O: 4,9%
Fe2O3: 6,5%
CaO: 8,8%
Na2O: 0,8%
TiO2: 3,1%
MgO: 1,2%
Contiene troppo ferro? Se la risposta è si è un problema? Ormai l' ho già messo dentro l' acquario
ANALISI CHIMICA MEDIA
SiO2: 56%
Al2O3: 16,5%
K2O: 4,9%
Fe2O3: 6,5%
CaO: 8,8%
Na2O: 0,8%
TiO2: 3,1%
MgO: 1,2%
Contiene troppo ferro? Se la risposta è si è un problema? Ormai l' ho già messo dentro l' acquario
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Troppo ferro nel lapillo?
Ma è solubile?giosu2003 ha scritto:Contiene troppo ferro? Se la risposta è si è un problema? Ormai l' ho già messo dentro l' acquario
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- giosu2003
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
io non mi fascerei la testa prima di romperla,secondo me ti basta regolarti con l's5giosu2003 ha scritto:Contiene troppo ferro? Se la risposta è si è un problema? Ormai l' ho già messo dentro l' acquario

Stand by
- MatteoR
-
Profilo Completo
Solubile significa che si sciogliegiosu2003 ha scritto:, solubile in che senso?

Non mi sono mai informato sul lapillo, e nelle mie vasche non mi sembra abbia alzato la conduttività, per cui sarei propenso a crede sia insolubile (rimane li bello in vista, senza sciogliersi in acqua).
Chi è il soggetto della frase, per curiosità?giosu2003 ha scritto:mi è stato detto che

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- giosu2003
-
Profilo Completo
Mi sa proprio che mi sono messo un po in ridicolo :ymblushing: , mi sono allarmato troppo.
?...s5 varrebbe a dire
?
Abbiate pietà, devo ancora imparare molto
.
Sono o non sono ignorantecicerchia80 ha scritto:io non mi fascerei la testa prima di romperla,secondo me ti basta regolarti con l's5giosu2003 ha scritto:Contiene troppo ferro? Se la risposta è si è un problema? Ormai l' ho già messo dentro l' acquario

Quello lo sapevo (almeno quello...) ma non avevo capito come potesse essere solubile nel lapillo (altra ignoranza)MatteoR ha scritto:Solubile significa che si scioglie
Allora mi rassicuriMatteoR ha scritto:Non mi sono mai informato sul lapillo, e nelle mie vasche non mi sembra abbia alzato la conduttività, per cui sarei propenso a crede sia insolubile
Un' altra cosa che sapevo (e siamo a 2 \:D/)MatteoR ha scritto: sia insolubile (rimane li bello in vista, senza sciogliersi in acqua)
Non so se il soggetto è d' accordo se lo dico, ma tanto il topic in cui l' ha detto è visibile a tutto il mondo, quindi...il soggetto è...Specy.MatteoR ha scritto:Chi è il soggetto della frase, per curiosità?
Abbiate pietà, devo ancora imparare molto

- cicerchia80
-
Profilo Completo
il ferro del PMDD Cifo S5giosu2003 ha scritto:s5 varrebbe a dire ?

Stand by
- giosu2003
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Sì, come chiunque sia neofita. Non si nasce imparati... ora tu ti informi...giosu2003 ha scritto:Sono o non sono ignorante
Pensa che c'è chi fa acquari da prima che io e te nascessimo, ma ancora il sabato va a ricomprare i pesci morti durante la settimana.
Pardon... dal lapillo all'acquagiosu2003 ha scritto:ma non avevo capito come potesse essere solubile nel lapillo

Ah ottimo è del forum, è Specy!giosu2003 ha scritto:Non so se il soggetto è d' accordo se lo dico, ma tanto il topic in cui l' ha detto è visibile a tutto il mondo, quindi...il soggetto è...Specy.

Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- giosu2003
-
Profilo Completo
Quel sono o non sono ignorante era riferito all' s5. Sono andato a vedere nell' articolo e ho visto che è scritto solo sulla bustina del ferro della Cifo, ma io ne ho un' altra dove non c'è scritto, per quello non ho afferrato al volo.MatteoR ha scritto:giosu2003 ha scritto:
Sono o non sono ignorante
Sì, come chiunque sia neofita. Non si nasce imparati