Un mese dopo...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FraPuc
star3

Un mese dopo...

Messaggio di FraPuc » 26/01/2021, 14:55

Buongiorno a tutti.
Ho avviato una vasca per un betta da oltre un mese. La vasca è circa 20 l e ben piantumata. Il filtro é interno classico con cannolicchi ceramica e lana di vetro. Fino ad ora ho usato sempre strisciette per le misurazioni, trovando sempre nitriti e nitrati nulli. Oggi ho fatto un controllo del pH con reagente e sembra presentare un valore intorno a 7 o poco più (ci devo fare l’occhio). Il mio dubbio è questo: è possibile che da quando ho avviato la vasca, oltre un mese, non registro ancora presenza di nitrati? Pensavo fosse una cosa positiva, ma ho capito che forse avrei dovuto notare dei cambiamenti.
Inoltre, ospitando un Betta, dovrei avere un pH più basso, ho inserito 1 foglia di catappa da circa 2- 3 gg. L’acqua in vasca è per circa il 70% da osmosi. I valori attuali dovrebbero essere i seguenti:
Nitriti e nitrati nulli;
KH circa 6;
GH circa 8;
pH (da reagente) circa 7;

Cosa posso fare per abbassare un po’ il pH?
Ci potrebbe essere qualcosa che non va nel filtro?
Allego le foto ( in quella che indica la striscietta, il pH è la seconda dal basso, seguono KH e GH, infine nitriti e nitrati che come si nota sembrano nulli).
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Un mese dopo...

Messaggio di mmarco » 26/01/2021, 20:01

FraPuc ha scritto:
26/01/2021, 14:55
Ci potrebbe essere qualcosa che non va nel filtro?
Hai provato con acidificanti naturali?
Ovviamente, bisogna accettare idea di avere oggetti in vasca.....
Ciao
Acidificanti naturali

Posted with AF APP

Bloccato