Ho allestito il mio primo caridinaio 2 mesetti fa (senza filtro) con ghiaia inerte amtra.. purtroppo ho saputo solo una volta allestito che ad alcuni causa problemi di ferro però ho tenuto misurato il ferro nel periodo di maturazione ed è sempre rimasto a zero..
Da un 2 settimane su consiglio del negoziante ho iniziato ad utilizzare un loro fertilizzante tutto in uno che a detta sua lo utilizza nei suoi caridinai poiché ha pochissimo ferro.. oggi mi arrivano le Caridina comprate qua sul forum da un utente (neocaridine davidii) e ho provato ad effettuare il test del ferro ed era intorno all’1 mg/l
Il mio problema che appunto oggi mi arrivano le Caridina e non so proprio che fare, ho fatto un grosso cambio d’acqua ed un po’ è sceso però ecco non vorrei ritrovarmele morte tra pochi giorni visto che oltre al fatto che mi dispiacerebbe per loro, costano un po’..
Più o meno quanto ferro possono reggere? So che qua sul forum molti utenti fertilizzano normalmente con pmdd completo e ferro con la tecnica dell’arrossamento..
Voi cosa mi consigliate di fare? Smantellare tutto e cambiare fondo è un po’ infattibile come cosa poiché appunto mi arrivano oggi le Caridina, tralasciando il fatto che magari la colpa non è del fondo..
Ps: il fertilizzante in questione non ha un etichetta con i vari valori, è proprio una marca del mio negoziante.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Le neocaridina che sto aspettando sono le davidii bloody mary
Aggiunto dopo 45 minuti 30 secondi:
Nonostante i grossi cambi d’acqua fatti purtroppo è ancora a 0.5 mg/l ed ho pure finito l’acqua