CIao a tutti! Ho finalmente trovato le analisi chimiche del mio fornitore idrico, e sono quelle seguenti:
Parametro Unità valore Valori di parametro
D.Lgs.31/2001
Caratteristiche generali
CONDUCIBILITÀ µS/cm 371 2500
DUREZZA TOTALE °f 20,8 50
pH 7,80 ≥ 6,5 e ≤ 9,5
RESIDUO SECCO A 180°C mg/l 234 1500
Sostanze disciolte
ARSENICO µg/l - 10
AMMONIO mg/l <0,10 0,5
NITRATI mg/l 13,1 50
NITRITI mg/l <0,10 0,5
BICARBONATI mg/l 236,5
CALCIO mg/l 55,7
CLORO RESIDUO mg/l <0,05
CLORURI mg/l 6,3 250
FLUORURI mg/l 0,18 1,5
MAGNESIO mg/l 20,8
MANGANESE µg/l <5 50
POTASSIO mg/l <5,0
SODIO mg/l - 200
SOLFATI mg/l 19,6 250
Ho usato quest'acqua per riempire il mio Juwel Rio 125 all'avvio, e ora, con fotoperiodo di 6 ore, distante dal sole diretto, becca solo due ore di luce ambientale fioca la mattina, diatomee e filamentose si sono scatenate, sulle foglie delle piante (specie sulle crypto e sull'anubias), qualche ciuffo svolazzante sul fondo di fluorite....le piccole lumache nate si danno da fare, sembrano tranquille. le piante crescono, le vallisneria si stanno addirittura moltiplicando con gli stoloni. Non ho mai messo nulla in vasca, nemmeno le mani (per le piante uso le pinze lunghe) e nel filtro ho solo sostituito una volta la lana di perlon, intasata dopo due giorni dall'avvio...che mi dite al riguardo?
Uso acqua di rubinetto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Uso acqua di rubinetto
Ricontrolla il sodio.. 

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Ketto
-
Profilo Completo
Uso acqua di rubinetto
Ciao @Jgor
Per dare un giudizio sulla tua acqua è necessario sapere anche che fauna hai intenzione di inserire.
Uno dei valori più importanti è il sodio, non è riportato come valore?
Per dare un giudizio sulla tua acqua è necessario sapere anche che fauna hai intenzione di inserire.

Uno dei valori più importanti è il sodio, non è riportato come valore?
- Jgor
-
Profilo Completo
Uso acqua di rubinetto
si, 200mg/l, almeno così è indicato. Come fauna Poecilidi, non so ancora se Guppy, portaspada o platy...ma solo questi. Avevo un altro acquario prima e ho usato sempre e solo acqua del rubinetto (come mio padre ha fatto per decenni) e non ho mai riscontrato nulla di anomalo...anzi, sia pesci che piante ne davo via come il pane....per questo stavolta ho un MARE di dubbi...
- Ketto
-
Profilo Completo
Uso acqua di rubinetto
200 è il limite massimo consentito dalla legge, gia un valore di 30 è alto.
Da profilo sei di Padova, ho cercato io velocemente una analisi del posto I tuoi dati sono più precisi, questa è un'analisi media della tua città, il sodio è a 4 quindi è davvero ottimo. In ogni caso prova a ricontrollare.
Da profilo sei di Padova, ho cercato io velocemente una analisi del posto I tuoi dati sono più precisi, questa è un'analisi media della tua città, il sodio è a 4 quindi è davvero ottimo. In ogni caso prova a ricontrollare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jgor
-
Profilo Completo
Uso acqua di rubinetto
quindi per via dell'acqua potrei star tranquillo...nella mia zona c'è la falda da cui imbottigliano l'acqua San Benedetto quindi....
- Ketto
-
Profilo Completo
- Jgor
-
Profilo Completo
Uso acqua di rubinetto
SOn tre settimane di avvio proprio oggi, ero curioso di capire tutte quelle diatomee.....forse perchè ci ho fatto più caso delle altre volte ;-)
Colpa vostra, siete troppo bravi nelle spiegazioni, e mi avete fatto saltar fuori tutti i dubbi del mondo...ahahahahah
Grazie ;-)
Colpa vostra, siete troppo bravi nelle spiegazioni, e mi avete fatto saltar fuori tutti i dubbi del mondo...ahahahahah
Grazie ;-)