Valori acqua KH alle stelle?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

thequarterback
star3

Messaggio di thequarterback » 28/05/2017, 0:05

Come suggerito da alcuni utenti ho aperto un topic in questa sezione,

premetto che sono un neofita e test completi è la prima volta che li faccio... ho voluto comprare la cosa più semplice ovvero dei test reagenti a striscette della tetra, i famosi 6in 1.

facendo i test da circa 2 giorni consumando 6 7 cartine, ho evidenziato grosso modo i soliti colori reagenti, colori che comunque non si riescono bene a distinguere perché non proprio uguali ai campioni della confezione.

in particolare mi imbatto sempre bene o male in questi parametri:

NO3- sui 25
NO2- 0
GH 8-9
KH sembrerebbe minimo 15, esternamente e blu scuro al centro un pallino verde .... potrebbe cmq essere ancora più alto paragonabile alla scaletta colori che mette la tetra.
pH sugli 8.

i valori dell'acqua del rubinetto del mio comune invece sono questi:

Concentrazione ioni idrogeno (pH)
Unità pH
7,6
>6,5<9,5

Conducibilità elettrica
µS/cm
557
2500

Alcalinità
mg/l HCO3-
254
-

Residuo fisso a 180°C
mg/l
399
1500
Vedi nota 1
Durezza totale
°F
27
15-50
Vedi nota 2
Concentrazione ioni disciolti
Calcio
mg/l Ca2+
86
-

Magnesio
mg/l Mg2+
12
-

Sodio
mg/l Na+
31
200

Potassio
mg/l K+
2
-

Nitrati
mg/l NO3-
4
50

Nitriti
mg/l NO2-
Assente
0,10

Ammonio
mg/l NH4+
0,08
0,50

Cloruri
mg/l CI-
38
250

Fluoruri
mg/l F-
0,10
1,50

Solfati
mg/l SO42-
51
250

Cloro residuo
mg/l CI2
-

Mi dicono che i test possono essere inaffidabili... però dico io su 7 striscette sempre quei colori con valori che tendono a farmi capire che cmq il KH è veramente alto... è possibile una situazione del genere? che fare?

Il mio negoziante mi ha sempre detto che i pesci di durezza non muoiono.... però vorrei capirne meglio anche da voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare visto che sono alle prime armi..

grazie!

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 28/05/2017, 0:31

Non è che i test a striscette siano proprio inutili, diciamo che però servono a farsi solo un'idea di massima sui valori dell'acqua, non sei il solo ad avere difficoltà nel leggere bene i colori, non preoccuparti.

In attesa dei chimici potresti intanto rifare il test, fotografarlo e inserire una foto, vediamo innanzitutto se la lettura è stata fatta correttamente, in condizioni normali il valore del KH dovrebbe essere inferiore a quello del GH.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

thequarterback
star3

Messaggio di thequarterback » 28/05/2017, 15:48

Fatto di nuovo il test.....

Ecco le foto: colori strambi ... il colore dei nitriti addirittura violetto, su quello posso assicurare ho il test reagente NO2- e sono assenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 28/05/2017, 17:15

thequarterback ha scritto: Il mio negoziante mi ha sempre detto che i pesci di durezza non muoiono....
Ciao,va be non penso che dei discus a KH 15 e pH 8 stiano benissimo,di al negoziante...comunque tornando alla tua acqua,penso ci sia troppo sodio,i chimici ti diranno come procedere ;)
Ti consiglio una lettura intanto.

articoli/af/chimica-dell-acquario/260-g ... uario.html
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 28/05/2017, 17:30

Guarda sinceramente nemmeno io riesco a leggere bene i colori di quel test, quando li usavo li tenevo in considerazione solo per nitrati e nitriti, ma vedo che anche lì tu rilevi valori sballati :-? Aspetta altri pareri.

Non tutti i pesci abbisognano di acqua tenera questo è vero, ma il tuo negoziante non è che potrebbe farti una lettura in negozio?
Prova ad andare con un bicchiere d'acqua della vasca, giusto per curiosità ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/05/2017, 17:51

Quando avevo le striscette della Tetra come le tue, prendevo un pochino di acqua con la siringa munita di ago e depositavo una goccia su ogni quadratino della striscetta. Forse sono maniacale, ma noto che i colori che si vedono in foto sono un po' mischiati e credo che questo possa falsare la misura. In generale comunque direi che con la siringa si rende la lettura molto meno difficile, rispetto al "pucciare" e scuotere la striscetta :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/05/2017, 19:58

Nijk ha scritto: Prova ad andare con un bicchiere d'acqua della vasca, giusto per curiosità ;)
se il negozio è lontano ti consiglio una bottiglietta di acqua naturale invece del bicchiere...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/05/2017, 20:06

Quaterback...hai un conduttimetro?
Stand by

thequarterback
star3

Messaggio di thequarterback » 28/05/2017, 21:11

cicerchia80 ha scritto: Quaterback...hai un conduttimetro?
No non ce lho.... costa tanto? a cosa serve poi? pensavo che le striscette erano molto più semplici da utilizzare, ma forse il suggerimento di usare la siringa e dosare la quantità onde evitare minestroni sia la soluzione più intelligente con i test a striscetta.

Si sicuramente porterò il campione al negoziante, di solito uso i test per le urine :D disto 20 min di macchina..... possono variare ulteriormente tanto i valori nel tragitto ?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/05/2017, 21:25

thequarterback ha scritto: costa tanto?
Se trovi una buona offerta lo puoi trovare anche a solo 10€, nel peggiore dei casi te la cavi con 15€ ;)

Ti lascio capire a che cosa serve:
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Conduttivimetro tarato... con acqua minerale?
thequarterback ha scritto: Si sicuramente porterò il campione al negoziante
Prova anche a sentire se lui avesse il conduttivimetro, con l'occasione che lo devi ordinare, magari hai una bella botta di fortuna e ci potresti far sapere subito la conducibilità della tua acqua :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato