Valori acqua KH alle stelle?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

thequarterback
star3

Messaggio di thequarterback » 28/05/2017, 0:05

Come suggerito da alcuni utenti ho aperto un topic in questa sezione,

premetto che sono un neofita e test completi è la prima volta che li faccio... ho voluto comprare la cosa più semplice ovvero dei test reagenti a striscette della tetra, i famosi 6in 1.

facendo i test da circa 2 giorni consumando 6 7 cartine, ho evidenziato grosso modo i soliti colori reagenti, colori che comunque non si riescono bene a distinguere perché non proprio uguali ai campioni della confezione.

in particolare mi imbatto sempre bene o male in questi parametri:

NO3- sui 25
NO2- 0
GH 8-9
KH sembrerebbe minimo 15, esternamente e blu scuro al centro un pallino verde .... potrebbe cmq essere ancora più alto paragonabile alla scaletta colori che mette la tetra.
pH sugli 8.

i valori dell'acqua del rubinetto del mio comune invece sono questi:

Concentrazione ioni idrogeno (pH)
Unità pH
7,6
>6,5<9,5

Conducibilità elettrica
µS/cm
557
2500

Alcalinità
mg/l HCO3-
254
-

Residuo fisso a 180°C
mg/l
399
1500
Vedi nota 1
Durezza totale
°F
27
15-50
Vedi nota 2
Concentrazione ioni disciolti
Calcio
mg/l Ca2+
86
-

Magnesio
mg/l Mg2+
12
-

Sodio
mg/l Na+
31
200

Potassio
mg/l K+
2
-

Nitrati
mg/l NO3-
4
50

Nitriti
mg/l NO2-
Assente
0,10

Ammonio
mg/l NH4+
0,08
0,50

Cloruri
mg/l CI-
38
250

Fluoruri
mg/l F-
0,10
1,50

Solfati
mg/l SO42-
51
250

Cloro residuo
mg/l CI2
-

Mi dicono che i test possono essere inaffidabili... però dico io su 7 striscette sempre quei colori con valori che tendono a farmi capire che cmq il KH è veramente alto... è possibile una situazione del genere? che fare?

Il mio negoziante mi ha sempre detto che i pesci di durezza non muoiono.... però vorrei capirne meglio anche da voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare visto che sono alle prime armi..

grazie!

Nijk
Ex-moderatore