Valori acqua per ramirezi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
nellomcm
star3

Valori acqua per ramirezi

Messaggio di nellomcm » 12/06/2015, 11:04

Salve ragazzi dato che sto allestendo la mia vasca per i ramirezi che vogliono un acqua acida e tenera , dovrei abbassare il KH e il pH . Il KH inizialmente lo trovavo intorno ai 15-20, oggi dopo una ventina di giorni l'ho trovato per la prima volta tra 3-6 e il GH invece sempre costante a 16 . Il pH infine rimane sempre fisso a 8.0. Ora non so se il KH si stabilizzi su questo valore che dovrebbe essere ottimo per i ramirezi . Quindi non saprei se tagliare la mia acqua con acqua ad osmosi oppure no e poi cosa mi consigliate per abbassare il pH ? Io avevo pensato di inserire la torba ...

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Valori acqua per ramirezi

Messaggio di Jovy1985 » 12/06/2015, 11:17

Se scegli la torba avrai acqua ambrata...dovrai quindi inserire carboni per eliminare il "colore" ...ma quelli ti adsorbono anche i fertilizzanti :-

Io andrei di CO2 (utile anche per le piante) e abbassamento del KH.
Che fondo hai?
:-

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 13/06/2015, 0:55

Quel pH con quel KH non mi convince un granché.
Inoltre non capisco tutta questa bomba di magnesio che hai in acqua, ma con che acqua hai riempito? Se si trattasse di acqua di rubinetto posta i valori che ci diamo un'occhiata :-bd
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

nellomcm
star3

Messaggio di nellomcm » 13/06/2015, 9:23

Allora ragazzi la mia acqua di rubinetto ha un pH bello alto circa 8.0 , mentre GH a 16 e KH 15-20 ... Ieri pomeriggio sono andato a prendere 20 litri di acqua ad osmosi e ho fatto un cambio parziale nella vasca aggiungendola , e poi ho inserito della torba nel filtro . I valori dell'acqua ad osmosi erano pH 6-6,5 , KH 0-3 , GH 4 . Quanto tempo dovrebbe passare per stabilizzare i lavori con lab basamento del pH , GH e KH ?
Stamattina ho fatto un test a visione generale con le striscette e il GH è ancora a 16 , mentre il pH intorno al 7.2 e il KH intorno al 6 ...

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 13/06/2015, 13:33

nellomcm ha scritto:I valori dell'acqua ad osmosi erano pH 6-6,5 , KH 0-3 , GH 4 .
Se sono veri questi valori dellaRO, quell'acqua non va bene; innanzitutto è inutile misurarne ilph, poi le durezze devono essere a 0.
Il miglior indicatore per l'acqua di RO è la conducibilità che deve essere quantopiù possibile bassa, comunque non più alta di 40/50 µS/cm, altrimentinon va bene.
Se la prendi al negozio l'impianto è difettoso, cosa probabile, visto che i negozianti spesso non sono così ligi nella manutanzione delle membrane.

Inoltre il KH che tu riportinon èpreciso abbastanza: dire KH 15/20 equivale a dire niente specialmente con GH 16, ancor meno dire KH 0/3 tra kh0 e kh3 c'è una differenza abbissale.

Se vuoi raggiungere i valori giusti per i Ram procurati acqua di osmosi 'vera' o compra un filtro Ro con 60/70 prendi una cosa decente e ti eviti la sfacchinata con le taniche e procurati anche dei testper le durezze a reagente!

Se riesci posta i valoridella tua acqua di reteche trovi sul sito del tuo gestore! ;)
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/06/2015, 13:46

Se sei arrivato a KH 6, adesso dovrebbe essere più agevole abbassare il pH con la CO2 per raggiungere valori acidi! Direi di aspettare un Po e poi fare un altro cambio per abbassare ancora un altro pochino le durezze.

Non ti consiglio di comprare l acqua d osmosi nei negozi.
Prendila al supermercato...la semplice "acqua demineralizzata " Se vicino hai il lidl, quella a marchio w5 è ottima (14μS)
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
kevin.schiraldi (20/01/2021, 1:09)
:-

Bloccato