Valori acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Raffy93
-
Profilo Completo
Valori acquario
Salve a tutti ho un juwel rio 180 con alcune piante e come abitanti ho 5 P. scalare (ne avevo 6 ma uno è morto) 30 cardinali 6 corydoras e 2 trichogaster...negli ultimi giorni ho inserito due pulitori da vetro( ma nn ricordo la specie) e due trichogaster ma sono morti nel giro di pochi giorni e presentavano delle macchie marroni/rosse vicino le branchie....ho effettuato i test e questi sono i valori
NO3- 10 mg/l
NO2- 1 mg/l
GH 8
CL 0,8 mg/l
pH 7,5
KH 6
Al negozio mi hanno consigliato di fare un cambio d'acqua con 15 litri acqua demineralizzata e 5 di rubinetto in pii mi hanno dato un prodotto per i nitriti che si chiama sera bio nitrivec...voi cosa mi consigliate?
NO3- 10 mg/l
NO2- 1 mg/l
GH 8
CL 0,8 mg/l
pH 7,5
KH 6
Al negozio mi hanno consigliato di fare un cambio d'acqua con 15 litri acqua demineralizzata e 5 di rubinetto in pii mi hanno dato un prodotto per i nitriti che si chiama sera bio nitrivec...voi cosa mi consigliate?
- Andreami
-
Profilo Completo
Valori acquario
Gli NO2- a 1!!!!!!
In pratica stanno nuotando in acqua non ancora matura!!!
Il cambio è d'obbligo ma non ti so dire bene di quanto per abbassare quel valore.
Non penso i 15 litri siano abbastanza a sanare la situazione.
Su 180 litri ad occhio io direi la metà per poter salvare i pesci
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Idem il cloro, non ci deve essere.
Quando prelevo acqua dalle tue tubature il cloro è presente, devi quindi fare evaporarlo tenendo le taniche di acqua ferme per almeno 24 h prima di inserirle in acquario.
Se hai un areatore devi assolutamente accenderlo al massimo intanto.
L acquario quanto tempo ha?
Ps
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Il cambio è d'obbligo ma non ti so dire bene di quanto per abbassare quel valore.
Quando prelevo acqua dalle tue tubature il cloro è presente, devi quindi fare evaporarlo tenendo le taniche di acqua ferme per almeno 24 h prima di inserirle in acquario.
Ps
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Raffy93
-
Profilo Completo
Valori acquario
ha fatto jn mese di maturazione e un mese e mezzo da quando ho i serito i pesciolini...l'areatore eacceso ma nn credo si possa regolare..scusami ma gli NO2- non dovrebbero essere bassi ? Tra 0 e 5?
Andreami ha scritto: ↑15/06/2023, 13:03Gli NO2- a 1!!!!!!
Ps
ha fatto jn mese di maturazione e un mese e mezzo da quando ho i serito i pesciolini...l'areatore eacceso ma nn credo si possa regolare..scusami ma gli NO2- non dovrebbero essere bassi ? Tra 0 e 5?
- frossie
-
Profilo Completo
Valori acquario
Gli NO2- devono stare a zero.
Hai inserito i pesci tutti insieme dopo 1mese e mezzo ? Potrebbe essere stato quello l'errore.
Hai inserito i pesci tutti insieme dopo 1mese e mezzo ? Potrebbe essere stato quello l'errore.
- Raffy93
-
Profilo Completo
Valori acquario
ma ora con il cambio dell'acqua e il prodotto che mi ha dato dite che serve? Però l'unica cosa non riesco a capire se i nitriti sono a 0 o a 1 perché cin le strisce i colori sono momto simili...se uso quel prodotto e nel caso j nitriti sono a 0 può essere nocivo o va sempre bene ? Gi inserito 10 cardinali 4 P. scalare e 4 corydoras insieme gli altri poi pian piano...gli ho inseriti dopo un mese I primi e poi gli altri nell'ultimo mese...
ma ora con il cambio dell'acqua e il prodotto che mi ha dato dite che serve? Però l'unica cosa non riesco a capire se i nitriti sono a 0 o a 1 perché cin le strisce i colori sono momto simili...se uso quel prodotto e nel caso j nitriti sono a 0 può essere nocivo o va sempre bene ? Gi inserito 10 cardinali 4 P. scalare e 4 corydoras insieme gli altri poi pian piano...gli ho inseriti dopo un mese I primi e poi gli altri nell'ultimo mese...
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Valori acquario
Non usare il prodotto che non serve.
Per i test usa i reagenti prima di fare il cambio
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Raffy93
-
Profilo Completo
Valori acquario
mi consigli quale prendere e dove trovarlo?
Aggiunto dopo 22 minuti 7 secondi:
Questo può andare bene o mancano dei valori?
aldopalermo ha scritto: ↑15/06/2023, 16:29Non usare il prodotto che non serve.
mi consigli quale prendere e dove trovarlo?
Aggiunto dopo 22 minuti 7 secondi:
Questo può andare bene o mancano dei valori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Valori acquario
Oltre il problema di nitriti, c'è un pò un problema generale sui valori della vasca.
Il pH va sicuramente abbassato, e non utilizzerei in nessun caso l'acqua del rubinetto.
Io cercherei di portarlo a KH 4 e pH 6,5, cambiando acqua con sola demineralizzata finché non arrivi a quei valori, ovviamente potendo monitorare i valori.
I Trichogaster non li avrei mai messi con quelle specie, mi sarei mantenuto sul Sudamericano.
Anche loro possono adattarsi ad acque più acide, quindi, se proprio li vuoi tenere sai che si adattano comunque a quei valori.
Se compri anche il test del GH e non sei molto per le piante e quindi non fertilizzi allora si. Ma il GH è un valore importante a cui rendere conto.
Il pH va sicuramente abbassato, e non utilizzerei in nessun caso l'acqua del rubinetto.
Io cercherei di portarlo a KH 4 e pH 6,5, cambiando acqua con sola demineralizzata finché non arrivi a quei valori, ovviamente potendo monitorare i valori.
I Trichogaster non li avrei mai messi con quelle specie, mi sarei mantenuto sul Sudamericano.
Anche loro possono adattarsi ad acque più acide, quindi, se proprio li vuoi tenere sai che si adattano comunque a quei valori.
Se compri anche il test del GH e non sei molto per le piante e quindi non fertilizzi allora si. Ma il GH è un valore importante a cui rendere conto.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua

- Raffy93
-
Profilo Completo
Valori acquario
ok allora cambi con acqua demineralizzata...ho qualche pianta ma senza fondo fertile uso un fertilizzante liquido che metto una volta ogni tre gjorni
antoninoporretta ha scritto: ↑15/06/2023, 17:50Oltre il problema di nitriti, c'è un pò un problema generale sui valori della vasca.
ok allora cambi con acqua demineralizzata...ho qualche pianta ma senza fondo fertile uso un fertilizzante liquido che metto una volta ogni tre gjorni
- Andreami
-
Profilo Completo
Valori acquario
Aspetta Raffy e scusatemi tutti.
Ma qui prima di parlare di test cosa fertilizzare etc. Dobbiamo assolutamente sistemare quei NO2- e cloro!
Soprattutto scoprire come mai hai gli NO2- a 1( anche un valore a 0,2 può farti morire tutti i pesci)
Quindi ti chiedo, il filtro funziona bene? Lo hai aperto o lavato ultimamente?
Oltre all'inserimento dei pesci ( che non per forza causa l aumento dei NO2-) hai fatto altro? Cambi d acqua aggiunta di fondo o altro?
Ma qui prima di parlare di test cosa fertilizzare etc. Dobbiamo assolutamente sistemare quei NO2- e cloro!
Soprattutto scoprire come mai hai gli NO2- a 1( anche un valore a 0,2 può farti morire tutti i pesci)
Quindi ti chiedo, il filtro funziona bene? Lo hai aperto o lavato ultimamente?
Oltre all'inserimento dei pesci ( che non per forza causa l aumento dei NO2-) hai fatto altro? Cambi d acqua aggiunta di fondo o altro?
Posted with AF APP
Andreami 88