Valori chimici e pH alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucap
-
Profilo Completo
Valori chimici e pH alto
Ciao.
Ho appena provato i valori chimici dell'acquario e ve li riporto per avere consigli da voi
Conducibilità non rilevata causa scomparsa prematura del conduttivimetro...
Nitriti 0
Nitrati 40
Cloro 0
Fosfati 0,25/0,5
KH 5,5
GH 16
pH 7,6 (misurato sia con strumento che con reagente)
Non mi capacito di questo pH...
Perché è così alto?
Ho appena provato i valori chimici dell'acquario e ve li riporto per avere consigli da voi
Conducibilità non rilevata causa scomparsa prematura del conduttivimetro...
Nitriti 0
Nitrati 40
Cloro 0
Fosfati 0,25/0,5
KH 5,5
GH 16
pH 7,6 (misurato sia con strumento che con reagente)
Non mi capacito di questo pH...
Perché è così alto?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Re: Valori chimici e pH alto
Se non dai niente che acidifichi è normale. Devi dare CO2 o mettere delle foglie secche come faccio io, oppure puoi provare a usare la torba, ma quello te lo sconsiglio perchè se non la dosi bene ammazzi tutti i batteri.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- lucap
-
Profilo Completo
40 bolle al minuto di CO2 con il metodo Venturi...WilliamWollace ha scritto:Se non dai niente che acidifichi è normale. Devi dare CO2 o mettere delle foglie secche come faccio io, oppure puoi provare a usare la torba, ma quello te lo sconsiglio perchè se non la dosi bene ammazzi tutti i batteri.
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Prova a non dare CO2 per un paio di giorni. Misura poi il pH. Se è più alto di 7.6 in modo rilevante, significa che la CO2 si discioglie bene ma che non ne dai abbastanza. se invece rimane invariato, vuol dire che la CO2 non si discioglie.
Un'altra spiegazione potrebbe essere che non sia stato misurato correttamente il pH. Però se hai usato sia il pHmetro che il reagente e danno entrambi lo stesso risultato, non credo sia qui il problema.
Un'altra spiegazione potrebbe essere che non sia stato misurato correttamente il pH. Però se hai usato sia il pHmetro che il reagente e danno entrambi lo stesso risultato, non credo sia qui il problema.
- Questi utenti hanno ringraziato WilliamWollace per il messaggio:
- lucap (15/03/2014, 2:16)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
- gibogi
-
Profilo Completo
Lucap, solita domanda:
Le piante fanno pearling?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- lucap
-
Profilo Completo
Poco ma ne fanno,poco forse anche perché ho solo 4,5 ore di foto periodo...gibogi ha scritto:Lucap, solita domanda:
H. Johnson
H. Johnson
- gibogi
-
Profilo Completo
Ok mi dava da pensare quel GH alto.lucap ha scritto:Poco ma ne fanno,poco forse anche perché ho solo 4,5 ore di foto periodo...
Per quanto riguarda il pH, due analisi che danno lo stesso risultato, fanno pensare che siano attendibili, prova a seguire il consiglio di William, se il risultato non cambia, allora dobbiamo cercare il motivo della mancanza effetto CO2.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- lucap
-
Profilo Completo
CO2 spenta.domani pomeriggio riprovo
H. Johnson
H. Johnson
- Rox
-
Profilo Completo
Se le piante fanno pearling, con appena 4 ore e mezzo, di CO2 ce n'è abbastanza.
Secondo me c'è un errore nella rilevazione del pH, ma visto che è stata ripetuta due volte è probabile che si tratti di errore umano, oppure di metodo.
La probabilità che sbaglino tutti e due, reagente e strumento, è sempre possibile; ma che sbaglino nella stessa direzione e nella stessa misura...
Faccio un esempio.
E' possibile che davanti casa mia ci sia parcheggiata una macchina della stessa marca di quella di di ieri, ma che sia anche dello stesso modello, e pure dello stesso colore...
...la prima cosa che penso è che sia sempre quella, ovvero dello stesso proprietario.
Nel tuo caso, Lucap, l'unica cosa in comune tra i due test è che sei sempre tu ad eseguirli.
Comunque, una cosa è sicura.
Tra il test e la pianta, ha sempre ragione la pianta.
Secondo me c'è un errore nella rilevazione del pH, ma visto che è stata ripetuta due volte è probabile che si tratti di errore umano, oppure di metodo.
La probabilità che sbaglino tutti e due, reagente e strumento, è sempre possibile; ma che sbaglino nella stessa direzione e nella stessa misura...
Faccio un esempio.
E' possibile che davanti casa mia ci sia parcheggiata una macchina della stessa marca di quella di di ieri, ma che sia anche dello stesso modello, e pure dello stesso colore...
...la prima cosa che penso è che sia sempre quella, ovvero dello stesso proprietario.
Nel tuo caso, Lucap, l'unica cosa in comune tra i due test è che sei sempre tu ad eseguirli.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucap
-
Profilo Completo
Valori chimici e pH alto
CO2 spenta da venerdì sera.Rox ha scritto:Se le piante fanno pearling, con appena 4 ore e mezzo, di CO2 ce n'è abbastanza.
Faccio un esempio.
Provato adesso il pH.
Valore di 7,5
Non capisco...se sbaglio sbaglio sempre allo stesso modo...
ieri ho perfino controllato se il tubicino avesse delle perdite di CO2 immergendolo in un bacinella ed era tutto ok
H. Johnson
H. Johnson