Valori dell'acqua per nuovo acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Emily
star3

Messaggio di Emily » 02/02/2023, 21:42

Ciao a tutti!
Ormai ho scritto in tutti gli argomenti del Forum ​ :D
Sono una docente di scuola primaria che ha avuto la brillante idea di avere un acquario in classe.
Lunedì allestirò una nuova vasca da circa 50 l (50x35x33) che sostituirà quella attuale da 10l.
Ho già chiesto tante info in questa settimana, e ora è arrivato il momento dei valori dell'acqua (che mi hanno consigliato di controllare e chiedere qui se vadano bene).
I pesci che abbiamo attualmente sono guppy, molly e black tetra. (So che è affollato, mi hanno già sgridata ​ :a- )
Nella nuova vasca inserirò anche alcune piantine: round pellia, limnophila sessiliflora, Hygrophila polisperma, anubias e pistia. Oltre che a qualche lumachina physa e planorbarius. L'idea sarà quella di avere un acquario senza filtro. 

Ad oggi avevo sempre usato il biocondizionatore, ingenuamente e senza sapere assolutamente nulla sui valori dell'acqua e della possibilità di usare direttamente l'acqua del rubinetto. 

I valori dell'acqua che ho calcolato (spero bene) sono i seguenti:
Durezza: 13,3
GH: 13,34
KH: 11,92
Sodio: 11 mg/l
pH: 7,5
NO2-: <0.02
NH4: <0.02
NO3-: 17 mg/l

Spero non manchino altri dati. Pubblico in allegato anche l'analisi del mio comune. 
Com'è la situazione? Potrei inserire l'acqua del rubinetto e stare tranquilla?
Grazie a tutti per la pazienza, sono una neofita che cerca di insegnare qualcosa ai bimbi, ma ho scoperto che qui c'è un mondo vastissimo che è necessario conoscere per offrire la migliore esperienza possibile in classe. Pian piano sto imparando ​ :a-B

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Emily per il messaggio:
Andreami (02/02/2023, 22:19)

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 02/02/2023, 22:18

Ciao
Fai 50/50 con rubinetto e demineralizzata.

Ricordati di aspettare seno un mese prima di mettere i pesci
 Le lumache puoi metterle subito

Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
Emily (02/02/2023, 22:20)
:-h Aldo​ :)

Bloccato