Allora ho un acquario di 60 litri netti 55 messo in funzione il 9 ottobre con 3 piante messe già dall’inizio che sono :
Anubias nana
Cripytocoryne
Microsorum pteropus
Ho fatto maturare l’acquario per un mese e poi ho messo dei guppy all’interno e dal 9 ottobre fino ad ora non ho mai fatto cambi d’acqua
Nell’acquario già dall’inizio ho messo solo acqua di rete dopo vi pubblico la foto dei valori
Ho fatto il test a reagente di ‘’aquili’’ e mi sono ritrovato con questi valori
pH 8
GH 11
KH 12
NO2- 0
NO3- 5 mg
Ragazzi premetto che sono un neofita e sto cercando di imparare e grazie a voi di questo forum qualcosa sto capendo , quindi grazie mille.
Ora da ciò che ho capito forse

Ragazzi vi dico in partenza che non ho test per il ferro,calcio,magnesio e PO43- con il budget che ho piano piano sto cercando di comprare tutto il necessario.
Sto fertilizzando una volta a settimana con Tetra X e Tetra Y mettendo 5 ml di ognuno anche se ho letto su questo forum che non piacciono tanto questi fertilizzanti

Fotoperiodo 8 ore
Dopo questo poema che ho fatto

Volevo iniziare a fare un cambio del 20% miscelando acqua di osmosi o demineralizzata con l’acqua di rete o direttamente solo con acqua demineralizzata ,cosa mi consigliate ?
Vorrei fare cose semplici senza entrare in processi complicati e fare danni quindi se mi potete spiegare le cose più semplici possibili , ho scelto anche piante di facile gestione appunto per questo e già sto avendo problemi figuratevi se avessi comprato piante di difficile gestione.
Grazie in anticipo per le risposte sperando di risolvere
Aggiunto dopo 15 minuti 28 secondi:
] Questi sono i valori dell’acqua di rete
Ah dimenticavo di dire che ho un filtro interno
Con cannolicchi,lana di perlon e spugna senza mai mosso nulla per far stabilizzare i batteri buoni
Come fondo ho messo fondo fertile per le cripytocoryne ricoperto da questa ghiaia(ho pubblicato le foto)