Allora ho un acquario di 60 litri netti 55 messo in funzione il 9 ottobre con 3 piante messe già dall’inizio che sono :
Anubias nana
Cripytocoryne
Microsorum pteropus
Ho fatto maturare l’acquario per un mese e poi ho messo dei guppy all’interno e dal 9 ottobre fino ad ora non ho mai fatto cambi d’acqua
Nell’acquario già dall’inizio ho messo solo acqua di rete dopo vi pubblico la foto dei valori
Ho fatto il test a reagente di ‘’aquili’’ e mi sono ritrovato con questi valori
pH 8
GH 11
KH 12
NO2- 0
NO3- 5 mg
Ragazzi premetto che sono un neofita e sto cercando di imparare e grazie a voi di questo forum qualcosa sto capendo , quindi grazie mille.
Ora da ciò che ho capito forse

Ragazzi vi dico in partenza che non ho test per il ferro,calcio,magnesio e PO43- con il budget che ho piano piano sto cercando di comprare tutto il necessario.
Sto fertilizzando una volta a settimana con Tetra X e Tetra Y mettendo 5 ml di ognuno anche se ho letto su questo forum che non piacciono tanto questi fertilizzanti

Fotoperiodo 8 ore
Dopo questo poema che ho fatto

Volevo iniziare a fare un cambio del 20% miscelando acqua di osmosi o demineralizzata con l’acqua di rete o direttamente solo con acqua demineralizzata ,cosa mi consigliate ?
Vorrei fare cose semplici senza entrare in processi complicati e fare danni quindi se mi potete spiegare le cose più semplici possibili , ho scelto anche piante di facile gestione appunto per questo e già sto avendo problemi figuratevi se avessi comprato piante di difficile gestione.
Grazie in anticipo per le risposte sperando di risolvere
Aggiunto dopo 15 minuti 28 secondi:
] Questi sono i valori dell’acqua di rete
Ah dimenticavo di dire che ho un filtro interno
Con cannolicchi,lana di perlon e spugna senza mai mosso nulla per far stabilizzare i batteri buoni
Come fondo ho messo fondo fertile per le cripytocoryne ricoperto da questa ghiaia(ho pubblicato le foto)
E questa è la situazione delle piante in questo momento(pubblico sempre le foto) ps la microsorum già bella grande l’ho comprata già così per un nascondiglio migliore per gli avannotti di guppy che sono nati da circa 1 settimana
E con questo ho finito,spero di avervi detto tutto il necessario,scusatemi per il poema che n’è uscito