Valori strani

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Marol
Ex-moderatore

Re: Valori strani

Messaggio di Marol » 12/11/2015, 20:36

Khondar ha scritto:Io non ho mai tagliato...ho usato solo acqua osmotica fino a mo
già il problema è che così facendo hai azzerato il KH mentre il GH andava per fatti suoi a causa del rilascio di magnesio dal manado...

Khondar, me li vuoi dire i valori della tua acqua di rete? X(
per quanto faccia schifo saranno comunque nominabili no? :))

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 13/11/2015, 1:33

Marol ha scritto:
Khondar ha scritto:Io non ho mai tagliato...ho usato solo acqua osmotica fino a mo
già il problema è che così facendo hai azzerato il KH mentre il GH andava per fatti suoi a causa del rilascio di magnesio dal manado...

Khondar, me li vuoi dire i valori della tua acqua di rete? X(
per quanto faccia schifo saranno comunque nominabili no? :))
Perdonami Marol!!!!
La veritá è che so solo che ho piú di 700microsiemens

Non ricordo KH e GH: domattina li misuro e ti dico

Ma non ho i test per misurare altro...posso dirti KH-GH-pH-NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> e basta

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 13/11/2015, 8:51

e se posti le analisi di rete?
così vediamo anche se sta sodio

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 13/11/2015, 8:58

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 13/11/2015, 13:35

http://www.aqp.it/portal/page/portal/MY ... ro%3D29821

Questa è l'acqua della mia cittá

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 13/11/2015, 14:02

Effettivamente fa un po' schifino eh :-q forse andrebbe bene per dei rocciofili, ma non ti consiglio nemmeno di tagliarla perchè il sodio è davvero un bel po' se lo dividessi per 10 sarebbe comunque elevato e il resto dei valori farebbe schifo poi :-q
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 13/11/2015, 16:48

Ora peró mi trovo costretto a tagliarla in qualche modo nei prossimi cambi...
Comunque GH9,5 è cosí pessimo?

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 13/11/2015, 20:38

Shadow ha scritto:Effettivamente fa un po' schifino eh
eh già speravo almeno che non contenesse tutto quel sodio e di cavarcela con un taglio consistente.
la cosa che mi lascia molto perplesso poi è il KH che non pare influenzato dal sodio. questo vuol dire che probabilmente la maggior parte di quella concentrazione non è in forma di bicarbonato!
se quindi hai usato quest'acqua in vasca è molto probabile ne avrai parecchio nonostante il KH basso... anche se i cambi con osmotica dovrebbero averlo ridotto ma bisogna capire quanti ne hai fatti e quanta acqua di rete hai usato, se l'hai usata.
dimmi che non l'hai usata! :ympray:

per il tuo GH diciamo che in relazione al KH è molto alto... sappiamo è dato dal magnesio, male non dovrebbe fare anche se mi pare che ad alte concentrazioni ostacoli l'assorbimento del calcio anche lui. inoltre ti avrà sicuramente aumentato di brutto la conducibilità e non sappiamo ancora se l'azione del manado sia terminata...
io un bel cambione lo farei, però con l'acqua giusta

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 20/11/2015, 17:37

Sto cambione lo faró il prima possibile....il problema è l'acqua giusta!

Dubito di avere sodio in vasca...non ho mai usato acqua di rete

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 30/11/2015, 17:09

Marol ha scritto:
Shadow ha scritto:Effettivamente fa un po' schifino eh
eh già speravo almeno che non contenesse tutto quel sodio e di cavarcela con un taglio consistente.
la cosa che mi lascia molto perplesso poi è il KH che non pare influenzato dal sodio. questo vuol dire che probabilmente la maggior parte di quella concentrazione non è in forma di bicarbonato!
se quindi hai usato quest'acqua in vasca è molto probabile ne avrai parecchio nonostante il KH basso... anche se i cambi con osmotica dovrebbero averlo ridotto ma bisogna capire quanti ne hai fatti e quanta acqua di rete hai usato, se l'hai usata.
dimmi che non l'hai usata! :ympray:

per il tuo GH diciamo che in relazione al KH è molto alto... sappiamo è dato dal magnesio, male non dovrebbe fare anche se mi pare che ad alte concentrazioni ostacoli l'assorbimento del calcio anche lui. inoltre ti avrà sicuramente aumentato di brutto la conducibilità e non sappiamo ancora se l'azione del manado sia terminata...
io un bel cambione lo farei, però con l'acqua giusta
Scusate se riprendo il topic....ma per esempio il "discus buffer" della seachem (che a quanto penso di aver capito sia un tropicalizzante) non abbattono il GH dell'acqua di rete a valori tropicali?
Se programmassi un cambio consistente con acqua RO tagliata con la mia schifosa acqua di rete, trattando la miscela ottenuta con il "discus buffer" e un biocondizionatore, non avrei un acqua adatta alle mie esigenze? Penso che abbasserei sicuramente solo il GH e al massimo proprio alzerei mezzo grado il KH...

quanto sodio potrebbe mai finirci in vasca cosi? Considerando poi che non punto ad avere un plantacquario...cio che mi preme di più ora è migliorare la chimica dell'acqua per i miei dischi

Bloccato