Valutazione di un grafico di articolo "CO2 e carbonati"

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/08/2018, 18:35

@Paky
chiedo info in merito a questo grafico:
seconda immagine, la tabella con CO2 e KH a barre parallele
la concentrazione di CO2 atmosferica sulla base di cosa l'hai segnata?
Perché non si spiega come acqua distillata con KH praticamente 0 possa avere in condizioni atmosferiche standard un pH di 5,6 circa secondo questo grafico.
Sto sbagliando qualcosa io?
Secondo me bisogna tirare su la linea della CO2 atmosferica che è si bassissima in atmosfera (400 ppm) ma si scioglie benissimo in acqua raggiungendo 1.7 g/l mentre l'O2 è ad 0.0098 g/l.

Possibile che l'errore sia li?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2018, 18:50

Stand by

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 04/08/2018, 20:36

Artic1 ha scritto: ma si scioglie benissimo in acqua raggiungendo 1.7 g/l mentre l'O2 è ad 0.0098 g/l.
da dove lo hai calcolato? Io ho ottenuto quello che ho scritto partendo dalla costante di Henry.
Basta comunque cercare su Wikipedia e si trova il conto.

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 04/08/2018, 22:19

Artic1 ha scritto:
04/08/2018, 18:35
Perché non si spiega come acqua distillata con KH praticamente 0 possa avere in condizioni atmosferiche standard un pH di 5,6 circa secondo questo grafico.
Screenshot_20180804-220146_1267753726.png
Avrai notato che nel grafico di @Paky ogni linea obliqua ha un KH dimezzato rispetto a quella che la precede alla sua destra.
L'ultima a sinistra ha un KH pari a 1.

Ora prova a stendere altre 6 linee oblique a sinistra di quelle già ricavate, mantenendo le stesse distanze.
Ogni linea aggiuntiva corrisponde ad un KH dimezzato rispetto a quella alla sua destra.
Quindi la sesta avrà un KH di 0.0156 che è all'incirca quello dell'acqua pura in equilibrio con la CO2 atmosferica (in realtà il KH è 0.014 come scritto nell'articolo).
Ora incrocia questa sesta linea obliqua aggiuntiva con la linea nera orizzontale della CO2 atmosferica (circa 0.6 mg/l a 25 °C): il pH corrispondente dovrebbe risultare proprio circa 5.6 ;)

Ma perché hai aperto questa discussione in Proponi e non in chimica? :-\

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/08/2018, 2:36

Paky ha scritto: da dove lo hai calcolato?
Non ho fatto calcoli, ho cerato tabelle in rete ma mi sembravano dato plausibili ed affidabili... :-??
Pensavo potesse essere un dato utile per valutare ma vedo che Nicola mi ha risposto spiegandomi esattamente quello che non capivo! :D
nicolatc ha scritto: Avrai notato che nel grafico di Paky ogni linea obliqua ha un KH dimezzato rispetto a quella che la precede alla sua destra.
L'ultima a sinistra ha un KH pari a 1.
Si, ho notato, ma non sapevo se la cosa avesse un andamento di dimezzamento anche al di sotto di 1 dKH. :-bd
nicolatc ha scritto: Ma perché hai aperto questa discussione in Proponi e non in chimica? :-\
Perché non sapevo se per una eventuale correzione inerente un articolo bisognasse chiedere qui o meno! :D
Comunque Nicola sei stato chiarissimo! Ti ringrazio in un altro topic visto che gui non posso!!!! :) :) :) :)
Potete chiudere e cestinare, anche per questo avevo aperto qui. Una volta finita la discussione si poteva buttare :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
Sennò spostatelo! :ymblushing:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 05/08/2018, 7:31

Sposto? :-??
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 05/08/2018, 8:48

Artic1 ha scritto: tabelle in rete ma mi sembravano dato plausibili ed affidabili...
probabilmente si riferiscono a valori tipici in una qualche situazione. Il valore che ho usato è appropriato per, ad esempio, la pioggia. In un acquario, anche senza pesci, ci possono essere mille ragioni per avere una CO2 più alta.

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/08/2018, 9:50

Artic1 ha scritto: ho cerato tabelle in rete ma mi sembravano dato plausibili ed affidabili...
Ma 1,7 grammi al litro non sono per nulla plausibili, siamo quasi a livello della Ferrarelle!
Sini ha scritto: Sposto? :-??
Sposta che magari può essere utile a qualcuno.

@Paky visto che ci troviamo, avrei un dubbio: il KH dai conti che ho fatto adesso mi esce 0.007 , cioè esattamente la metà di quanto hai scritto in articolo.
Sono partito da questa tabella di wikipedia:
Screenshot_20180805-094323_2079966987.png
Ho preso la concentrazione molare dei bicarbonati e l'ho moltiplicata per il peso molare, e per mille per avere i mg/l di bicarbonati, poi ho diviso per 21.76
Cosa ho sbagliato, puoi verificare?
I valori sono un po' inferiori (0.006 e 0.012) perché la tabella si riferisce ad una CO2 atmosferica di 350 pppmv, ma moltiplicando per 400 e dividendo per 350 esce tutto corretto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 05/08/2018, 13:15

nicolatc ha scritto: puoi verificare?
sono al mare... :-t

Posted with AF APP
Charb

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 05/08/2018, 14:01

Paky ha scritto:
nicolatc ha scritto: puoi verificare?
sono al mare... :-t
Anche io! 😂
20180805_135904_2039003671.jpg
Ma tanto per te è come un cruciverba sotto l'ombrellone! :D

Posted with AF APP

Bloccato