Faccio seguito a questo Topic già aperto tempo fa, e quando la situazione sembrava risolta (acqua che non puzza più, punzecchiando il fondo non uscivano più bollicine, le piante di Limnophyla ed Egeria si sono riprese alla grande esplodendo nella crescita) dovendo potare le piante che quasi uscivano di fuori dalla vasca e ripiantare le potatura scopro che nella zona dove non arrivano le radici dell'echino vengono fuori:
- un sacco di bolle in superficie
- diversi chicchi di ghiaia al quarzo annerita
- un puzzo di fogna che viene fuori sia dall'acqua che annusando le mani
Osservando bene le radici delle Limnophylain piantate in quel punto scopro che avevano le punte delle radici annerite.
Era da un po di giorni che non punzecchiavo più il fondo vedendo la situazione generale nella norma tranne un piccolo particolare:
sulla superficie della ghiaia lentamente si erano formate ancora una volta quelle maledette chiazze quasi trasparenti che danno ai chicchi di ghiaia visibili un colore effetto bagnato, CIANO ?

Se parliamo di gestione della vasca non ci sono dati rilevanti da evidenziare,
pH 7
KH 2
GH 7
NO2- 0
NO3- fra 50 e 100 ATTENZIONE però: avevo messo proprio ieri 5 ml. di nitrato di potassio, solitamente sono a 25 nonostante il carico rilevante dei soliti pesci + 40 P. scalare ormai di quasi 3 cm.

Conducibilità 570 µ/S
Inutile dire che l'acqua ora puzza un pochino ed ho acceso l'aereatore per evitare vittime.
Quando finirà secondo voi questa storia ?
Come faccio a sconfiggere definitivamente quelle chiazze sulla ghiaia ripeto "trasparenti e solo sulla ghiaia in superficie" (ora non più visibili perchè ho rivangato il fondo) ?
Nella peggiore delle ipotesi mi tocca usare anch'io quel "Chemi___coso" (non ricordo come si chiama) ?