Acquario nuovo tanganica ereditato da papà

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Carlotta96
star3

Messaggio di Carlotta96 » 18/06/2023, 17:05

~x( Buonasera a tutti sono nuova ho avuto per tanti anni degli acquari ma poi avevo accantonato il mio hobby quando ho avuto la mia bambina Purtroppo pochi giorni fa è venuto a mancare il mio papà aveva comprato da pochissimo Un acquario juwel 180 lt  Che aveva allestito con un tanganica aveva fatto un allestimento di rocce per Per metà della sua altezza e ho deciso di tenerlo io proprio per il valore affettivo e aveva inserito come pesci
4 multifasciatus 
3 bichardi
8 lelupi
9 julidochromis
I valori sono 
pH 8
GH 16
KH 20
NO2- e NO3- 0
Fatti con i reagenti jbl 
Volevo chiedervi se I pesci possono convivere non avendo mai gestito un acquario così grande e mai avuto ciclidi Africani mi trovo in difficoltà potete aiutarmi? I pesci sono tutti giovanissimi sono ancora piccolissimi come dimensioni 

Grazie mille 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/06/2023, 18:03

Ciao e benvenuta.Mi spiace molto per la tua perdita​ @};-
Veniamo alla vasca: valori dell'acqua molto buoni per un Tanganica,se quella è la tua acqua di rete sei a cavallo.
Per quanto riguarda l'allestimento metti una foto panoramica e vediamo se c'è da correggere,aggiungere o togliere qualcosa.
La nota dolente sono i pesci che ci sono all'interno,troppi e di troppe specie diverse.Adesso son piccoli ma crescendo avrai grossi problemi in questo senso.
Due specie puoi tenere in 180lt, oppure i brichardi ma da soli. 

Carlotta96
star3

Messaggio di Carlotta96 » 18/06/2023, 18:11

Ciao, grazie mille 🥹 i valori sono dell'acqua di rubinetto della mia zona, ho aggiunto una foto della vasca, per I pesci mi piacciano moltissimo i bichardi e i multifasciatus, ho visto già una certa aggressività da parte dei lelelupi e i julidochromis... pensi che bichardi e multifasciatus insieme siano comunque troppo?
In più sto notando un problema con le filamentose verdi, ho letto su vari forum che è un problema comune per via dei LED juwel in dotazione e ho già ordinato LED color da sostituire al LED day in dotazione, altri consigli per risolvere? Al momento l'acquario fa 6 ore di luce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/06/2023, 18:25

E' un po' piccola per tenere insieme due specie coloniali come brichardi e multi,andranno per forza in competizione.
Come allestimento(bello tra l'altro) è una vasca da multi+julidochromis per me.I leleupi toglili urgentemente.
Che specie di julidochromis hai?Ma sono 9 perchè si sono riprodotti in vasca​ :-?? ?

Carlotta96
star3

Messaggio di Carlotta96 » 18/06/2023, 18:34

Grazie, allestimento la base l'aveva fatto lui io l'ho un pò modificato, i julidochromis sono gli ornatus, no mai riprodotti, ne aveva presi 9 al negozio, consigliato dal negoziante sperando di formare una coppia, i lelelupi li toglierò già domani li riporto al negozio dove li aveva presi, io mi sono innamorata dei brichardi, credo che farò un monospecifico se non posso tenere anche i multifasciatus perché mi hanno veramente colpito moltissimo per loro la vasca allestita cosi può andare bene? Li vedo molto attivi che notano tra le varie grotte, 3 sono pochi o Vanno bene? Sxusa per le 3000 domande

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/06/2023, 18:54

Si,se tieni solo loro togli solo le conchiglie e va' bene cosi'.Concordo sul fatto che siano una specie interessante anche se la vasca è un po' al limite per una colonia e nel tempo andranno sfoltiti.In realta' basta partire con una coppia,il terzo incomodo sara' isolato e non credo tollerato.Pero' devi avere entrambi i sessi ovviamente​ :D

Carlotta96
star3

Messaggio di Carlotta96 » 18/06/2023, 18:56

Perfetto toglierò le conchiglie, il problema ora è prendere i pesci da togliere senza distruggere tutto l'allestimento 😅😅, si li trovo splendidi spero di avere fortuna e di non avere tre pesci dello stesso sesso 🤣🤣🤣

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 19/06/2023, 15:08

Carlotta96 ha scritto:
18/06/2023, 18:34
i julidochromis sono gli ornatus

Stupendi,ma vengono grossini(sopra i 10cm) e normalmente da adulti non si tollerano tra maschi,per cui​ x_x

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 22/06/2023, 15:41

@Carlotta96  
Ciao e benvenuta pure da parte mia. 
Mi dispiace per la perdita di un pilastro come lo è un padre, o comunque un genitore. E faccio anche gli in bocca al lupo per la nuova pargoletta appena arrivata. 
La vasca mi piace davvero tanto, gran nell’allestimento. E faremo si che proceda tutto nel migliore dei modi, come sarebbe piaciuto anche a tuo padre. 
I julidocromis sono bellissimi, io ho gli stessi tuoi, e superano di poco i 10 cm quelli più grandi. Comunque si, saremo su quelle misure. È appena iniziano a figliare, ti ritrovi una vasca piena. Servono tanti anfratti e tane, non pensare che quelle che hai bastino 🤣. Lo dico perché quando qualcuno verrà escluso, avrà bisogno di un nascondiglio sicuro. Io poi ho i multi, belli certamente, ma occorrono conchiglie su conchiglie. I brichardi forse hanno un estetica più carina, io mai visti dal vivo, e in una vasca simile alla tua sono andato di multi e julidocromis, e va tutto bene. 
Sulle alghe si, ho dovuto cambiare luci io pure, comunque seguiremo la tua vasca come quelle di chiunque. Se hai bisogno scrivi pure, Marko e giueli sono rintracciabili 24/24 e 7/7, pure mentre dormono sono attivi 🤣🤣🤣🤣
Ti auguro una buona giornata
Davide

Carlotta96
star3

Messaggio di Carlotta96 » 23/06/2023, 18:54

Ciao Davide, grazie mille per la risposta e per gli auguri, ho seguito i vostri consigli e il mio cuore che si è innamorato perso per i brichardi, quindi vista la sovrappopolazione ho tolto tutti, tranne i tre brichardi che nuotano tranquillamente in vasca, oggi ho sostituito il LED day con il LED color e spero le alghe mi diano tregua, ho impostato un foto periodo di 4 ore anche perché ho notato sul fondo alghe verdi quasi fluo che sembrano proprio cianobatteri, consigli per liberarmene? E per capire il sesso dei bruchardi c'è qualche modo?

Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Ho dovuto rifare tutto l'allestimento per togliere i pesci 😭😭😭, però devo dire che così mi piace moltissimo, come piante ho inserito anubias, Cryptocoryne, sessiliflora e bacopa, purtroppo non riesco a trovare la vallisneria, spero che queste piante possano adattarsi, la sessiliflora è già cresciuta💪
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato