Come ti dicevo di filtri esterni non me ne intendo molto, ma in generale credo che la successione degli stadi sia sempre quella...secondo me è da mantenere essenzialmente una prima filtrazione meccanica, possibilmente manutenibile, perché col tempo in genere è la prima che tende a intasarsi e potresti aver bisogno di dargli una leggera sciacquata,(nel mio interno è costituita da uno scomparto con due spugne di quelle blu a grana diversa) e poi filtrazione biologica, credo anche solo cannolicchi (nel mio erano in dotazione per due scomparti, cannolicchi e bioballs), magari è superfluo, ma io trovo relativamente comodo, se non ruba tanto spazio alla parte biologica, avere uno spazietto per un eventuale filtrazione chimica, da usare se e quando occorre, ad esempio per il carbone attivo.Player ha scritto: ↑ No no niente di troppo specifico, volevo solo sapere se aumentare il numero di cannolicchi, vedi foto per sapere quanti ne aveva messi il venditore. Io potrei sbagliarmi ma mettere una di spugna blu nel vano più in basso ed il resto lo riempirei di cannolicchi. Che ne pensi? In modo da avere il massimo filtraggio biologico.
Riesci a vedere almeno che portata ha la pompa?
Se vai di neon, puoi prenderne anche di generici, non per forza da acquaristica, risparmiando

Se visto che li hai vuoi usare quei tubi LED, magari prova a chiedere in tecnica, sicurmente sapranno aiutarti meglio.
Io per un periodo ho tenuto anche due neritine dentro, poi a periodi spuntavano quelle piccolissime che di solito ci si porta dietro con arredi e piante, ma soprattutto quando la colonia è diventata numerosa, non le più viste in giro, al massimo qualche resto di piccoli guscetti vuoti, quindi si, mi sa che una volta assaggiate le mangiano...
Riguardo alla nomenclatura non saprei, quando ho letto in giro, neolamprologus e lamprologus li ho sempre visti usare come sinonimi, forse serve l'aiuto di qualcuno un po' più biologo di me per esserne certi. La butto li, ma credo che puoi chiedere anche direttamente al negozio, io essendo lontano non ho ancora avuto contatti con loro, ma leggo spesso che sono seri, corretti e affidabili.