Consigli convivenza Ciclidi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
Avatar utente
Dade84
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/03/20, 9:28

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di Dade84 » 01/08/2020, 11:12

Beh si comunque lo scopo é sfoltire i maschi di aulonocara,
Ma giusto per info
Mi manderesti delle foto di tue vasche con haps
Giusto per avere un’idea.
Io ero convinto che tutti i ciclidi richiedessero rocciate

Aggiunto dopo 26 minuti 27 secondi:
Oppure potrei fare una rocciata alta e “articolata” in un angolo ( che userò per nascondere tubi carico/scarico) e poi per il resto della vasca nulla o quello che mi suggerirai tu.
Così gli aulonocara avranno la loro zona e gli altri l’altra ......
Nn so
Pendo dalle tue labbra

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15351
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di marko66 » 01/08/2020, 15:27

Dade84 ha scritto:
01/08/2020, 11:39
Mi manderesti delle foto di tue vasche con haps
Giusto per avere un’idea.
Mie non ne ho perchè ho sempre allevato m'buna..... :ymdevil: :ymdevil: Qui c'è una delle due di @piedus con haps ed un'altra in allestimento.Vai nella discussione e vedi.Fare la rocciata in angolo e il resto della vasca libera(con alcuni sassi alti,non nulla, si puo' fare con determinati accorgimenti nella scelta delle specie,ma resta il problema alimentazione diversa.Esisterebbero proprio aulonocara rocciofile adatte a convivere con haps,ma torneremmo al problema che hai nell'altra vasca,piu' specie di aulo insieme [-x

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Vedi qui ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 63315.html

Avatar utente
piedus
star3
Messaggi: 934
Iscritto il: 29/04/19, 12:56

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di piedus » 02/08/2020, 14:26

Dade84 ha scritto:
30/07/2020, 10:18
@marko66 ...
non ce lho fatta .....
penso che mi stia ammalando seriamente ... :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!! :-!!!
ho comprato un altro 400 litri, gemello del mio .....
arriverà a settembre.

stavolta, avendo "voi" il forum a disposizione per consigli vorrei fare le cose per bene.
Premetto che il layout sarà uguale all'attuale, senza rami e con + roccie ( qui non ho problemi di peso )
IMG_8681[1].JPG
che utilizzerò 5 auolonocara del Vecchio acquario ( 1 maschio e 4 femmine ) così come suggerito Sfoltisco gli Ormoni

Così nel vecchio mi rimarranno:

4 Maschi ( 2 Maleri e 2 Hansbaenschi )
5 femmine ( 2 Maleri e 3 Hansbaenschi )

E nel nuovo:
1 Maschio e 5 fremine della stessa specie ( Aulonocara Red Peacock )

Cos'altro posso mettere insieme nel nuovo per avere un acquario il + Malawi possibile e più colorato possibile ?

Grazie ancora per tuuuuuuttttaaaa la tua infinita pazienza :- :- :-
Ciao :)

Se vuoi fare un allestimento HAPS inizia a capire se vuoi specie da ambiente roccioso, intermedio o sabbioso, quindi decidi l'allestimento. A mio parere, quel layout
che hai già sarebbe poco funzionale anche per un ambiente roccioso (hai poche tane) o intermedio (non hai alcuna zona di riparo o barriera visiva).

Discorso popolazione attuale, io le Aulo assieme non le terrei mai, sia per lo sfizio di avere/osservare specie diverse, sia per i rischi di ibridazione, sia perchè le femmine sono piuttosto anonime. Due maschi di Aulo della stessa specie men che meno, prima o poi saranno botte da orbi.

Discorso popolazione della vasca nuova, 5 femmine sono del tutto inutili a meno che tu non decida di mettere 6/7 maschi per fare un monospecifico, il che con l'aulo da te scelta non ha alcun senso (non esiste in natura). Per la mia breve esperienza, le HAPS (salvo specie col maschio particolarmente tosto) puoi tenerle anche in coppia, al più in trio, quindi un maschio e due femmine. L'aulo che hai scelto è una selezione umana, in natura non esiste, quindi non è nè da sabbioso, nè da intermedio, nè da roccioso e non è neanche definibile come carattere, di norma sono mediamente toste. Io non la sceglierei MAI, ci sono HAPS rosse nel lago piuttosto belle che non hanno nulla a che invidiare (vedi foto di un protomelas namalenje)
Immagine

Comunque devi partire dall'ambiente per decidere le specie, certo non siamo troppo fiscali nella scelta però non mischierei specie da ambienti opposto (roccia/sabbia) inoltre non metterei quell'aulo.


Dade84 ha scritto:
01/08/2020, 11:39
Oppure potrei fare una rocciata alta e “articolata” in un angolo ( che userò per nascondere tubi carico/scarico) e poi per il resto della vasca nulla o quello che mi suggerirai tu.
Se non metti filtro interno, il tubo di aspirazione non deve essere coperto da nulla (al massimo una roccia grande davanti ma a debita distanza), deve avere un po' di spazio intorno altrimenti tutta la sporcizia ti si accumulerà altrove costringendoti ad aspirare di continuo.
Questi utenti hanno ringraziato piedus per il messaggio (totale 2):
marko66 (02/08/2020, 14:38) • Dade84 (02/08/2020, 17:54)

Avatar utente
Dade84
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/03/20, 9:28

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di Dade84 » 02/08/2020, 15:41

Mi scuso per la mia ignoranza, sopratutto nei layout ma essendo neofita é davvero difficile capire quello che voi esperti ritenete corretto o no ( nn sto criticando giuro )
Per capire bene mi mandate delle foto di layout corretti per gli aulonocara, per gli haps, etc, almeno un esempio se possibile.
Alla fine la nuova vasca ha lo scopo principale di togliere una specie di aulonocara dalla vecchia per abbassare il numero di maschi.
Ormai l’errore della vecchia vasca c’è e a meno che di fare una serata a sushi volevo trovare una modo “elegante” di sistemare almeno in parte agli errori co una nuova vasca, visto che ne ho la possibilità.
Però da Quello che mia tate dicendo a sto punto nella nuova vasca metterò una specie di aulonocara in modo da separli.
Staranno alle larghe poi col tempo se si ibrideranno pace amen 😂😂😂

Avatar utente
Dade84
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/03/20, 9:28

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di Dade84 » 02/08/2020, 17:56

Una specie intendo togliere dalla vasca attuale maschi e femmine di una specie di aulonocara.... magari toglierò i maleri che attualmente sono 2 maschi e 3 femmine e li metterò nella vasca nuova.

Avatar utente
piedus
star3
Messaggi: 934
Iscritto il: 29/04/19, 12:56

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di piedus » 02/08/2020, 18:09

Dade84 ha scritto:
02/08/2020, 15:41
Per capire bene mi mandate delle foto di layout corretti per gli aulonocara, per gli haps, etc, almeno un esempio se possibile.
Non esistono layout corretti per "gli aulonocara" o per "gli haps". ci sono aulo da roccioso, da intermedio e da sabbioso, stesso discorso per le HAPS.

Ti conviene cercare su google per documentarti, non ci sono neanche siti che spiegano tutto, devi girare un po'. Parti da qui (fonte "Passione Acquari", neanche tanto preciso e corretto soprattutto sul carattere delle HAPS, ma per iniziare ti da un'idea):

"Visitando un negozio di acquariofilia mediamente fornito capita spesso di soffermarsi di fronte a qualche vasca contenente pesci dal comportamento vivace e dai colori sgargianti ed il più delle volte tali vasche ospitano Ciclidi provenienti dal lago Malawi. Sono pesci particolarmente belli con livree variopinte ed accattivanti ma prima di cimentarsi nel loro allevamento è bene considerare diversi aspetti.

Nel lago Malawi sono presenti principalmente tre tipi di ambiente(roccioso, intermedio e di acqua libera)e ciascuno di questi ambienti è stato colonizzato da varie specie di Ciclidi i quali nel corso dei secoli hanno dato vita a relazioni e comportamenti tali da poter trarre il massimo profitto dall’ambiente circostante ed è quindi fondamentale improntare la vasca. Il suo arredamento e la composizione della popolazione da introdurre attenendosi il più possibile alle caratteristiche di ciascuna specie.

I Ciclidi del lago Malawi si dividono principalmente in due gruppi ben distinti, gli “mbuna” e i “non mbuna” o “utaka”; i primi hanno un regime alimentare prettamente vegetariano cibandosi principalmente della copertura algale che ricopre le rocce tra le quali la maggior parte di loro vive. Sono pesci di taglia mediamente contenuta che difficilmente superano i 15 centimetri, il dimorfismo sessuale risulta evidente nella maggior parte dei casi rimanendo comunque gli appartenenti di entrambi i sessi molto colorati. Gli “mbuna” hanno un carattere molto vivace che molto spesso risulta aggressivo specialmente verso gli individui della propria specie; i maschi in natura difendono attivamente il loro territorio da eventuali intrusi, comportamento che si verifica anche in acquario.
A causa delle caratteristiche appena descritte se vogliamo cimentarci in un acquario contenente Ciclidi del lago Malawi appartenenti al gruppo “mbuna” dobbiamo essere in possesso di una vasca di almeno 300 litri di capienza arredata con un fondo di sabbia fine e una abbondante presenza di rocce poste in maniera da creare anfratti che serviranno a delimitare i territori e a consentire agli individui dominati di trovare rifugio. Il filtraggio dovrà essere potente, l’illuminazione abbastanza intensa così da favorire la crescita di alghe sulle rocce le quali costituiranno un gradito spuntino per i nostri Ciclidi, la temperatura tra i 22 ed i 27 gradi ed un pH compreso tra il 7,5 e 8,5.
L’acquario dovrà ospitare solo specie appartenenti al gruppo “mbuna”; questo a causa del regime alimentare prettamente vegetariano e al loro carattere decisamente aggressivo e territoriale. Vista la natura poligama di queste specie occorrerebbe introdurre per ogni maschio almeno 2-3 femmine ed evitare di inserire specie con livrea simile per scongiurare il pericolo di ibridazioni indesiderate.

L’altro gruppo dei Ciclidi del lago Malawi (non “mbuna” o “utaka”)comprende una varietà di specie che occupa tutti tre gli ambienti sopra citati, si tratta di pesci che possono misurare dai 12 ai 40 centimetri e dal regime alimentare onnivoro o carnivoro fino ad arrivare alle specie prettamente piscivore che spesso si nutrono proprio di piccoli o adulti degli appartenenti al gruppo “mbuna”. Anche in questo caso siamo di fronte a pesci molto colorati ma nella maggior parte dei casi questi colori sono appannaggio solo dei maschi risultando le femmine di colore bruno o grigio-argento; mediamente questi Ciclidi risultano poco aggressivi e territoriali(fatto salvo il periodo riproduttivo)ed anche i grossi predatori se inseriti assieme a coinquilini di taglia simile risultano abbastanza pacifici.
Se intendiamo allevare questi Ciclidi abbiamo diverse opzioni, possiamo concentrarci sulle specie che vivono nella zona intermedia tra roccia e sabbia: quelle che vivono sopra i fondali sabbiosi o tra le praterie di vallisneria o quelle che vivono in ambiente roccioso. In ogni caso la vasca dovrà essere di almeno 300 litri di capienza con uno strato di sabbia fine, piante di vallisneria e con la presenza di rocce più o meno numerose (in base alle abitudini delle specie che intendiamo introdurre). Anche qua siamo di fronte a specie poligame quindi sarebbe opportuno introdurre più femmine per ogni maschio.

Riguardo alla riproduzione tutti i Ciclidi del lago Malawi sono incubatori orali materni, le cure parentali sono ridotte ed affidate esclusivamente alle femmine. La riproduzione può avvenire in un anfratto, su una pietra liscia, in una piccola depressione sulla sabbia o all’interno di un cratere (a volte di dimensioni imponenti) che il maschio costruisce sul fondale sabbioso. In tutti questi casi sarà il maschio ad attirare le femmine, pronte per l’accoppiamento, con parate ed evidenti vibrazioni del corpo; durante l’accoppiamento le femmine rilasceranno le uova che saranno subito fecondate dal maschio e successivamente riprese in bocca dalla femmina la quale le incuberà per circa tre-quattro settimane.

Ospitare nel proprio acquario Ciclidi del lago Malawi costituisce indubbiamente un’attrattiva molto stimolante sia dal punto di vista cromatico sia per le interazioni tra le varie specie molto interessanti ma è bene studiare molto attentamente le caratteristiche di ogni singola specie onde evitare di comporre una popolazione disomogenea o di introdurre specie in vasche di dimensioni inadeguate.

Principali rappresentanti del gruppo “mbuna” sono labidochromis caeruleus, cynotilapia afra, labeotropheus fuelleborni, labeotropheus trewavasae, melanochromis auratus, melanochromis johanni, metriaclima estherae, metriaclima lombardoi, metriaclima zebra, pseudotropheus acei, pseuditropheus demasoni, pseudotropheus saulosi, pseudotropheus elongatus, pseudotropheus socolofi e tropheops macrophthalmus.

Principali rappresentanti del gruppo non “mbuna” o “utaka” sono aulonocara baenschi, aulonocara jacobfreibergi, aulonocara stuartgranti, copadichromis borleyi, cyrtocara moorii, fossorochromis rostratus, lethrinops, nimbochromis venustus, otopharynx lithobates, placidochromis electra, placidochromis phenochilus, protomelas fenestratus, protomelas taeniolatus, sciaenochromis fryeri e taeniolethrinops praeorbitalis.

La quasi totalità delle specie elencate nonché tutte le altre presenti in commercio può avere varianti geografiche che a seconda del luogo di cattura degli esemplari selvatici differiscono tra loro sia per livrea che(in alcuni casi) per temperamento."


Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Al massimo scegli 3/4 specie che ti piacciono tra le HAPS (niente aulo, le hai già) e vediamo di costruire qualcosa...

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Dade84 ha scritto:
02/08/2020, 17:56
i maleri che attualmente sono 2 maschi e 3 femmine e li metterò nella vasca nuova.
Puoi mettere un maschio e due femmine, gli altri li regali, da adulti è matematico che se le daranno e, non essendo in numero dispari, saranno sempre gli stessi due a competere.

Se parti dai maleri puoi costruire un layout con specie da intermedio di carattere non troppo aggressivo, ma neanche troppo tranquilli. Buona ricerca

Avatar utente
Dade84
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/03/20, 9:28

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di Dade84 » 03/08/2020, 9:57

Vediamo a settembre quando mi arriva la vasca che fare ...

Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Sinceramente sono un po' demoralizzate e confuso .... @-) @-) @-) @-)
non so + che fare ........ :-o :-o :-o ~x( ~x( ~x( ~x(

Avatar utente
piedus
star3
Messaggi: 934
Iscritto il: 29/04/19, 12:56

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di piedus » 03/08/2020, 18:39

Studia :))

Avatar utente
Dade84
star3
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/03/20, 9:28

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di Dade84 » 03/08/2020, 18:46

🤬🤬🤬🤬fate facile voi ....

Avatar utente
piedus
star3
Messaggi: 934
Iscritto il: 29/04/19, 12:56

Consigli convivenza Ciclidi

Messaggio di piedus » 03/08/2020, 20:34

Nessuno nasce "imparato", ma se non ti documenti un po e fai fare tutto a noi (più a @marko66 che a me :)) ) ti perdi la maggior parte del divertimento. Per me progettare la vasca è una delle cose più belle di questo hobby, sicuramente più divertente dell'attesa che i pesci crescano :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: tursiops e 18 ospiti