Consigli nuovo utente, prima esperienza malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Avatar utente
Giurom80
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/02/22, 6:40

Consigli nuovo utente, prima esperienza malawi

Messaggio di Giurom80 » 10/04/2022, 5:58

Pseudotropheus polit
Pseudotropheus aceii
Pseudotropheus saulosi
Melanochromis maigano
Queste sono le specie, mi diceva che posso "giocarsela" un po' con il numero di esemplari...
Io pensavo a :
Polit 1 m e 1 f
Acei 1 m 4 f
Saulosi 1 m 3 f
Maigano 1 m 2 f

Avatar utente
Giurom80
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/02/22, 6:40

Consigli nuovo utente, prima esperienza malawi

Messaggio di Giurom80 » 10/04/2022, 14:35

@marko66 scusa avevo scordato di taggarti

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15343
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Consigli nuovo utente, prima esperienza malawi

Messaggio di marko66 » 10/04/2022, 19:22

Per me non vanno bene a prescindere dal layout......3 specie di pseudotropheus insieme io non le metterei neanche in 400lt sinceramente a parte il rischio ibridazioni si menerebbero per le tane.Gli acei vivono piu' in alto(i maschi) ma le femmine vivono nella rocciata per cui andrebbero in competizione con gli altri..
Per me di quelle specie nella tua vasca possono starci il secondo ed il quarto con un'altra specie,forse due se scelte attentamente.
Non ho neanche capito i rapporti m/f che hai indicato sinceramente,sono tutti m'buna,per cui 1m e 3/4 f va' bene per tutti.
Il polit,(a parte che non lo metterei) non capisco il rapporto 1 a 1,90% il maschio ti ammazza la femmina o la stressa per lo meno.

Avatar utente
Giurom80
star3
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/02/22, 6:40

Consigli nuovo utente, prima esperienza malawi

Messaggio di Giurom80 » 12/04/2022, 9:36

Ciao @marko66 inizialmente ero partito con 1 m e 3 f per praticamente ogni specie a parte aceii che vorrei averne di più in acquario ....
Poi senti alcuni che ti dicono che sono troppi pesci quindi bisogna diminuirli togliendo qualche femmina e mi dicono che per il polit va bene 1 m e 1 f.
Poi c'è chi dice che acei non vanno bene nella mia vasca e che devo toglierli, altri dicono che non vanno bene altri, altri dicono che si ibridano altri ancora dicono che questa cosa non succede perché se si ibridano e' perché cercano la colorazione simile alla loro e che basta inserire delle femmine per evitare la cosa,altri dicono che le specie che mi hanno detto di inserire vanno bene altri dicono di no,altri dicono che il mio acquario non va bene perché occorre una vasca più profonda, altri dicono che prima va vista la rocciata e poi vanno scelte le specie, altri dicono che non serve la rocciata per evitare l'eventuale aggressività nell'acquario, altri dicono di mettere solo maschi di tante specie diverse....
Ormai sto giungendo al punto in cui le strade iniziano ad essere due :
1 non faccio l'acquario
2 faccio come mi pare
Perdonami, non c'è l'ho con te , anzi ti ringrazio perché sei uno dei pochi che si e' sempre reso disponibile mettendo a mia disposizione le sue conoscenze, ma mettiti per un attimo nei miei panni ....mi sta passando la voglia

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15343
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Consigli nuovo utente, prima esperienza malawi

Messaggio di marko66 » 12/04/2022, 10:41

Nessuna delle due,soprattutto non la seconda per il bene dei pesci :D .Senti tutte le campane,ti fai un'idea sulle eventuali problematiche,ti fai un'idea(nel limite del possibile) su chi ti sembra piu' attendibile,leggi tutto il possibile sul tema,vedi i risultati di chi ha vasche e te le mostra e poi decidi chi seguire.A quel punto vai avanti per quella strada senza esitazioni e speri che sia quella migliore.... :)) :)) .Ovvio che io ti spinga verso quella che è la mia idea di vasca sostenibile(per te e per i pesci soprattutto) nel tempo e ti metta in guardia sulle eventuali problematiche future.Poi la vasca è tua e se vuoi over stockare un alto numero di pesci colorati(magari solo maschi :-q ),ti dico anch'io di non mettere arredi e magari neanche il fondo se vuoi.Funziona,perchè no.Pero' a quel punto per vedere pesci andare avanti ed indietro per la vasca senza meta e senza alcun scopo nella loro breve o lunga vita,ti dico che per me è meglio rinunciare all'acquario.
E' pieno di esempi di vasche con ciclidi del Malawi qui in sezione,buona parte sono state allestite col nostro aiuto,molte vanno avanti da anni con riproduzioni regolari e pesci che ci vivono piu' o meno in "armonia",perdi un po' di tempo,leggiti le discussioni e vedrai che quasi tutti sono partiti dal Malawi come prima esperienza senza sapere quasi nulla di questi pesci.Poi decidi,la vasca è tua.Se hai bisogno cmq noi siamo qui. :-h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti