Sono sempre stato convinto di avere in vasca, sin dall'inizio, più maschi di Cynotilapia afra Cobue. Sono in numero di 4 di circa 6cm acquistati nel 2020 (erano di 4cm) ed ho un maschio, acquistato qualche mese dopo, perché dopo vari ragionamenti sul comportamento dei piccoli, mi ero fatto convinto che erano tutte femmine. Il maschio è stato acquistato da "le onde" dopo circa 6 mesi ed era di 7cm, mentre oggi è sui 8-9cm.
Dopo questa premessa, espongo il mio quesito/dubbio

I Cynotilapia che ho (mi riferisco a quelli di 6cm), uno solo di loro ha il egg-spot (la macchia a rappresentare un uovo) sulla pinna anale. L'altro Cyno, il sicuro maschio, che è colorato, ha anche lui quella macchia.
Da questa osservazione, ne deduco quindi che gli altri 3 siano femmine. È un ragionamento logico e veritiero secondo voi?
Se così è, a me sembra strano che il maschio (mi riferisco sempre a quello da 6cm), abbia sempre atteggiamenti di sfida con le femmine anziché corteggiarle

Dalle foto che vedo in rete la pinna anale, in questa specie ha più palline gialle, mentre il mio dominante ed anche quello sottomesso ne hanno una sola, da cosa dipende?