Delucidazioni sui miei Cynotilapia

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Rispondi
Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 30/05/2025, 17:38

Vorrei fare qualche domanda a voi esperti di africani riguardo il sesso dei pinnuti della mia vasca Malawi.
Sono sempre stato convinto di avere in vasca, sin dall'inizio, più maschi di Cynotilapia afra Cobue. Sono in numero di 4 di circa 6cm acquistati nel 2020 (erano di 4cm) ed ho un maschio, acquistato qualche mese dopo, perché dopo vari ragionamenti sul comportamento dei piccoli, mi ero fatto convinto che erano tutte femmine. Il maschio è stato acquistato da "le onde" dopo circa 6 mesi ed era di 7cm, mentre oggi è sui 8-9cm.
Dopo questa premessa, espongo il mio quesito/dubbio ​ :-?

I Cynotilapia che ho (mi riferisco a quelli di 6cm), uno solo di loro ha il egg-spot (la macchia a rappresentare un uovo) sulla pinna anale. L'altro Cyno, il sicuro maschio, che è colorato, ha anche lui quella macchia.
Da questa osservazione, ne deduco quindi che gli altri 3 siano femmine. È un ragionamento logico e veritiero secondo voi?
Se così è, a me sembra strano che il maschio (mi riferisco sempre a quello da 6cm), abbia sempre atteggiamenti di sfida con le femmine anziché corteggiarle ​ :-??.
Dalle foto che vedo in rete la pinna anale, in questa specie ha più palline gialle, mentre il mio dominante ed anche quello sottomesso ne hanno una sola, da cosa dipende? 

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » ieri, 19:51

Riesci a postare qualche foto 🙏

Le femmine comunque hanno anche la testa più allungata del maschio, labbra meno pronunciate e denti meno visibili.

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » ieri, 20:07

Giueli ha scritto:
ieri, 19:51
Riesci a postare qualche foto

​​​​​Ho foto di un pò di tempo fa purtroppo. Domani farò qualche foto, oggi non riesco ​purtroppo :-bd
Giueli ha scritto:
ieri, 19:51
Le femmine comunque hanno anche la testa più allungata del maschio, labbra meno pronunciate e denti meno visibili.
Sinceramente non riesco a percepire queste differenze. Probabilmente ho un solo maschio, è l'unico dei 4 che ha il pallino giallo sulla pinna anale, gli altri non la hanno.

Comunque oggi ho visto il maschio (quello grande colorato acquistato dopo 6 mesi circa), cambiare la sua livrea; non l'avevo mai visto così bello ​  ​ :). Inseguiva e vibrava vicino ad una femmina (lo spero ​ x_x ​​​​​​) ma questa era piuttosto impaurita quindi scappava ma non si allontana a molto. Dopo vari tentativi l'ha anche picchiata un pò. Vedendo che non ha sortito l'effetto che voleva se l'è presa con un'altra, con lo stesso risultato. Purtroppo non sono riuscito a fare un video (non me lo aspettavo). Purtroppo in vasca c'è il Labido grande che si è scatenato verso quello un pò più piccolo inseguendo per tutta la vasca. Il Cyno si spaventa facilmente da questo trambusto per cui I corteggiamenti sono scemati. Vedremo domani

Aggiunto dopo 16 minuti 25 secondi:
Comunque questo sono solo deduzioni, per quanto riguarda le femmine corteggiare ​ x_x   ma mi stranizza mto questo tipo di corteggiamento, il maschioi è sembrato un pò troppo irruento ​ :-?? ​​​​​​​

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Rispondi