Domani andrò ad acquistare dei ciclidi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Andrealonga
star3

Messaggio di Andrealonga » 23/08/2024, 19:08

Ho allestito il mio acquario (200 litri), dopo una prima esperienza con i tropicali (P. scalare, gymnocorimbus, eccetera). 
Come da indicazione del mio commerciante ho allestito un acquario con solo rocce, lasciando cavità per permettere loro di riprodursi. Sabbia fine, due radici e filtro interno. 
Dopo averlo fatto maturare, domattina andrò ad acquistare i miei ciclidi. Contavo di prendere 2 maschi e 4/5 femmine tra labidochromis e pseudotropheus. Oltre a loro ho già 2 ancistrus e 2 gyrinocheilidae. 

Volevo avere delle dritte e dei consigli, ma soprattutto correzioni laddove sto sbagliando. 
Grazie a chiunque risponderà!​ ^:?^

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 23/08/2024, 21:29

Andrealonga ha scritto:
23/08/2024, 19:08
Volevo avere delle dritte e dei consigli, ma soprattutto correzioni laddove sto sbagliando. 
Grazie a chiunque risponderà!​
Direi che se metti una foto del layout,le misure della vasca ed i valori attuali della tua acqua possiamo farci un'idea e magari darti qualche consiglio.
Come correzioni da quello che hai scritto posso dirti di evitare di inserire pesci di acque acide(ancistrus) e pesci "turbolenti" di altri biotopi (gyrinocheilus) che andranno in competizione coi ciclidi per cibo e tane prima o poi.
Labidochromis quali? Pseudotropheus quali?Se ci dici la specie(e ci fai vedere il layout) ti diamo un'opinione,detto cosi' puo' essere tutto o il contrario di tutto.

Andrealonga
star3

Messaggio di Andrealonga » 24/08/2024, 16:19

ho acquistato questa mattina i ciclidi in questione ed ora so dirvi più precisamente la specie:

• 1 Lodotropheus Sprengeri 
  • 2 Labidochromis Yellow 
  • 1 Hemichromis Lifalili
  • 2 Cynotilapia Afra 
  • 1 Pseudotropheus Acei Ngara 

Li ho presi molto piccoli (vedere in foto) e quindi con difficoltà sia io che il negoziante siamo riusciti a riconoscerne il sesso. 
Come valori ho pH tra 7.5/8.0, KH 8, GH 11. 
Inoltre volevo chiedere un’altra informazione: l’accoppiamento tra queste speci è possibile, se si tra quali. Sono interessato a riguardo così che il mio acquario si arricchisca “naturalmente”. 
Grazie della precedente risposta e a chi risponderà!​ ​ :)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/08/2024, 23:22

Andrealonga ha scritto:
24/08/2024, 16:19
ho acquistato questa mattina i ciclidi in questione ed ora so dirvi più precisamente la specie:

1 Lodotropheus Sprengeri 
2 Labidochromis Yellow 
1 Hemichromis Lifalili
2 Cynotilapia Afra 
1 Pseudotropheus Acei Ngara
Ma avevi tutta sta' fretta?Se chiedi consigli normalmente si aspettano le risposte,adesso dirti che hai sbagliato e non di poco la popolazione serve? :-?
Gli M'buna non si inseriscono mai ad esemplari singoli e neanche a coppie,ma sempre a trii o con molte + femmine.
Gli hemichromis lifalii non c'entrano nulla con un Malawi ed oltre tutto sono molto aggressivi.
Andrealonga ha scritto:
24/08/2024, 16:19
Inoltre volevo chiedere un’altra informazione: l’accoppiamento tra queste speci è possibile, se si tra quali. Sono interessato a riguardo così che il mio acquario si arricchisca “naturalmente”.
Fortunatamente no,almeno quello."Naturalmente" sembra una presa in giro in questo caso.
Il layout non ha alcun senso per allevarci degli m'buna,bastava vedere qualche esempio in sezione e magari leggere qualcosa prima di fare.

TanganykaPassion
star3

Messaggio di TanganykaPassion » 25/08/2024, 9:21

Il lifalili con quella competizione potrebbe decimare l intera vasca.. ​ ~ax(

Andrealonga
star3

Messaggio di Andrealonga » 25/08/2024, 12:21

I questo forum sono entrato in punta di piedi per saperne di più sui miei ciclidi. Ho avuto risposte che mai hanno esaudito le miei domande ma nonostante ciò non sono mai stato inopportuno ed aggressivo (come la risposta che ho ricevuto). 
In risposta, il titolo del primo messaggio mi sembrava fin troppo chiaro: “domani andrò ad acquistare dei ciclidi”.
Mi sarebbe piaciuto selezionare tutte speci del lago malawi e magari 2 maschi e 5 femmine, ma essendo troppo piccoli si è fatto fatica a riconoscerne il sesso. 
I pesci se abituati fin da piccoli a convivere soprattutto in uno spazio grande come questo, raramente finisce in tragedia. 
Infine l’accoppiamento tra i pesci avviene eccome tra due esemplari della stessa specie.
Detto questo auguro a tutti voi una serena vita ma sicuramente non mi rivedrete in questo forum.👋🏻

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 25/08/2024, 12:30

Ce ne faremo una ragione... Buona fortuna (davvero, senza ironia o sarcasmo) ​ :-h

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 25/08/2024, 12:44

Andrealonga ha scritto:
25/08/2024, 12:21
Ho avuto risposte che mai hanno esaudito le miei domande ma nonostante ciò non sono mai stato inopportuno ed aggressivo (come la risposta che ho ricevuto).
Guarda sono sincero... in questo forum impari tantissimo e sono sempre cordiali (ricorda sempre che un messaggio potresti leggerlo con un tono sbagliato), io in primis ho sempre scocciato i vari ragazzi delle sezioni, il buon marko insieme ad un altro ragazzo mi segue da più di un anno su un solo topic.
Andrealonga ha scritto:
In risposta, il titolo del primo messaggio mi sembrava fin troppo chiaro: “domani andrò ad acquistare dei ciclidi”.
Diciamo che prima si dovrebbero studiare i vari abbinamenti, soprattutto per ciclidi di laghi africani che in condizioni e abbinamenti sbagliati si massacrano a vicenda.
Andrealonga ha scritto:
I pesci se abituati fin da piccoli a convivere soprattutto in uno spazio grande come questo, raramente finisce in tragedia.
Guarda che lo spazio non è così grande come credi per ciclidi del malawi (anzi...) e l'allestimento non è adeguato.
Andrealonga ha scritto:
Infine l’accoppiamento tra i pesci avviene eccome tra due esemplari della stessa specie.
Appunto... della stessa specie

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 25/08/2024, 23:57

Guarda io spero vivamente che tu non sia cosi' offeso da non leggere quello che ti scrivo.
Andrealonga ha scritto:
I questo forum sono entrato in punta di piedi per saperne di più sui miei ciclidi. Ho avuto risposte che mai hanno esaudito le miei domande ma nonostante ciò non sono mai stato inopportuno ed aggressivo (come la risposta che ho ricevuto).
Veramente una risposta io ho provato a dartela.Ovvio che se mi scrivi che vuoi mettere dei pesci che nulla hanno a che vedere con valori e condizioni per un Malawi(ancistrus e gyrinocheilius) te li sconsiglio.Se poi mi chiedi informazioni su ciclidi indicando solamente il genere labidochromis e pseudotropheus senza dare indicazioni sulla specie in questione ti chiedo di essere piu' preciso per poterti consigliare,dei primi esistono una ventina di specie,dei secondi sono rimasti una quarantina nel genere,ma con maylandia e metriaclima superiamo le 100 specie e ben pochi sono adatti ad un 200 litri
Andrealonga ha scritto:
......
Speravo/credevo fosse un modo di dire....Il mio primo messaggio voleva metterti in guardia in questo senso.
Andrealonga ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto selezionare tutte speci del lago malawi e magari 2 maschi e 5 femmine, ma essendo troppo piccoli si è fatto fatica a riconoscerne il sesso.
Ed era il modo + sicuro per andare incontro a disastri.Gli m'buna del Malawi o li metti in gruppo giovanile non sessato o assolutamente un solo maschio in vasca.
Due maschi adulti o sei folle o non conosci minimamente i pesci che andrai ad allevare.
Andrealonga ha scritto:
A parte che la vasca è sotto il minimo sindacale per un Malawi ed il layout è inadatto,le vasche grandi vanno dal metro e mezzo in su' per gli m'buna,ma questa affermazione(probabilmente non tua) ci fa' capire la tua poca/nulla informazione su questo genere di pesci.
Al 90%(statisticamente) se sbagli abbinamento finisce in tragedia.
Sul resto ti hanno gia' risposto gli altri.
Se sono stato inopportuno(non credo,anzi) ed aggressivo(puo' essere perchè avevo fiutato il pericolo) potrei scusarmi,ma a patto che tu ti scusi per non esserti informato abbastanza ed aver perso un attimo della tua vita per leggere e capire a cosa andavi incontro.Sono + di 20 anni che metto a disposizione il mio tempo libero nei forum acquaristici ed ho una discreta esperienza con questi pesci da molto prima( anche perchè ho sbagliato prima di te), ma siccome ci tengo al fatto che siano allevati in condizioni vivibili mi incazzo ancora....Scusami :-??
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
TanganykaPassion (26/08/2024, 9:28)

Andrealonga
star3

Messaggio di Andrealonga » 03/09/2024, 16:52

​Buongirono, mi accorgo ora delle risposte al mio messaggio e ci tengo a scusarmi prima con @marko66 e poi con tutti gli altri utenti. 
Io sono un amante di animali, tanto che i pesci siano gli ultimi arrivati tra i vari animali che posseggo. 

Ciò che ho sempre cercato di fare è assicurare il benessere agli stessi dandogli le condizioni di vita migliori. Io mi sono informato (sicuramente male) prima di passare ai ciclidi. Dal momento in cui ho frainteso dai messaggi che ho sbagliato e assicurato la morte ai miei pesci non ho più visto. 

Vorrei però porre rimedio dove possibile ai miei errori. Di fatto manderò le foto di ogni singolo pesce (tot 7). Come giusto che sia non mi aspetto una risposta, ma laddove qualcuno mi perdonasse, potrebbe aiutarmi a riconoscerne la specie/razza e il sesso. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato