Dubbio su composizione filtro Biotopo Tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
lucap
star3

Dubbio su composizione filtro Biotopo Tanganica

Messaggio di lucap » 20/04/2015, 20:27

Fatemi capire questa cosa perché sono alquanto confuso.faccio per praticità il mio esempio.
Acquario da 100 litri,80x40 cm.Biotopo Tanganica.
Nessuna pianta,all'interno 5 Neolamprologus Brichardi non adulti e 3 Neritina.filtro esterno da 750 l/h.
Mi dite partendo dal basso come dovrebbe essere composto il filtro?io adesso ho nell'ordine:
Ovatta bianca,spugna blu e sopra cannolicchi.il mio dubbio è questo:
Con una popolazione così e senza vari scarti di foglie,è necessario un filtraggio meccanico oppure sarebbe meglio aumentare i cannolicchi?
Togliendo quale dei due filtraggi meccanici?
Grazie

“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Nijk
Ex-moderatore

Re: Dubbio su composizione filtro Biotopo Tanganica

Messaggio di Nijk » 21/04/2015, 14:02

Io lascerei tutto come sta, hai 5 pesci in 100 litri non hai bisogno di un filtraggio biologico particolare.
Il filtraggio meccanico, spugne varie o lana che sia , è in pratica quello che ti fa apparire l'acqua limpida perchè blocca le "particelle" in sospensione di ogni tipo, forma e dimensione, quello biologico dei cannolicchi trasforma le sostanze potenzialmente dannose presenti in acqua in altre meno dannose (nitrati), che poi saranno assorbite in parte dalla piante e il resto eliminato tramite i cambi d'acqua se in concentrazioni eccessive.
Filtrazioni biologiche sovradimensionate sono utili in caso di vasche sovrappopolate o in presenza di pesci con dimensioni considerevoli, dove c'è bisogno di smaltire un carico organico considerevole dovuto anche ad una alimentazione sovrabbondante.
Il caso illustrato non è uno di questi, anzi qualunque filtro, interno o esterno che sia, dimensionato correttamente è in grado di svolgere il suo compito in maniera ottimale.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
lucap (21/04/2015, 14:10)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato