gestione dei ciclidi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

WilliamWollace
Ex-moderatore

gestione dei ciclidi

Messaggio di WilliamWollace » 27/11/2013, 22:09

Ho bisogno di un parere sincero e imparziale su una cosa alla quale non avevo mai pensato. Io non sono sempre a casa, quando non ci sono, da mangiare ai pesce ne danno i miei genitori. Mi viene in mente che essendo territoriali non possono dare problemi? Mi spiego meglio: se ci sono io faccio presto ad accorgermi se devo spostare una pietra per fare un nascondiglio in più, ma i miei genitori di questo non si accorgerebbero mai. E' una preoccupazione inutile o devo pensarci seriamente?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Spyke
Ex-moderatore

Re: gestione dei ciclidi

Messaggio di Spyke » 27/11/2013, 22:40

WilliamWollace ha scritto:preoccupazione inutile
:-bd
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 28/11/2013, 0:28

William l'importante e direi indispensabile si fà in allestimento: si studia il layout e gli abbinamenti tra le specie, se tutto questo è ok non devi "romperti la testa" con mille pensieri. Ps: una vasca con ciclici sarà sempre movimentata, l'importante è seguire le esigenze di ogni ospite.

Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 28/11/2013, 0:42

beh allora è ok. Credevo che avrei avuto problemi, ma se voi, che li avete questi pesci, mi dite così mi fido. Grazie.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 28/11/2013, 8:25

Il discorso fondamentale è che una volta stabilite le gerarchie e una volta stabilizzata la vasca, non puoi star dietro ad ogni singola scaramuccia dei pesci, perché fidati ce ne saranno parecchie, quello fa parte del "mantenimento del loro ordine sociale", inseguimenti e e brevi lotte sono molto comuni, e allarmare i tuoi genitori (che potrebbero così chiarmarti ogni 2 minuti dicendoti "corri i pesci si stanno uccidendo!" :)) ) non serve.
Se proprio si presenta un probelma di incompatibilità lo si nota subito, quindi di solito vi si pone rimedio subito.
Non a caso le vasche con i cilcidi africani sono le più comuni nei centri commerciali o nelle grandi catene (penso dalle mie parti dove la troviamo al multisale e in 2 Mac Donlad's) i pesci alla fine si autogestiscono e la manutenzione è relativamente minore! :-bd
What's my age again?

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 28/11/2013, 10:59

Concordo in pieno con Mic e Uthopya. I miei stanno in vasca da 5 giorni, hanno subito 2 rivoluzioni di layout (per catturare un maschio di troppo), eppure ormai le Gerarchie si stanno formando.

Metriaclima pulpican (Afra White Top) è stabilita: Maschio dominante, ha preso la parte SX della vasca, zona sotto filtro. Ha creato una voragine scavata di 10 cm, dove dorme e invita le sue concubine.
A loro volta le concubine hanno anche una certa gerarchia, una (la più grande) è stata accettata, e gli viene permesso di mangiare vicino al grande maschio, la seconda (più piccola e inserita martedì) viene ancora scacciata, però ogni giorno viene sempre più accettata.

Mentre nei Labidochromis è ancora tutto da definire, perchè sono ancora piccoletti, ma il Maschio inizia a farsi strada. Comunque sottostanno alla volontà di Mufasa (Afra dominante).

Ho infatti creato 2 punti di inserimento del cibo. A SX zona Afra e zona Mufasa, e a DX zona Anubias dove si cibano tutti gli altri.
In tutto questo, quelli che hanno la meglio su tutti sono i 2 Ancistrus, gli tolgono il cibo da sotto la bocca a Mufasa, e non vengono minimamente contrastati.

Si vede che passo ore e ore ogni sera, davanti la vasca a farmi i migliori film sui miei pesci, vero?!?! =)) =)) Io amo troppo questa passione!!!!
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Michele
Ex-moderatore

Messaggio di Michele » 28/11/2013, 11:20

Se hai di questi dubbi forse non sei molto convinto del layout che hai creato, vuoi farcelo vedere così ne discutiamo insieme ?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 28/11/2013, 12:20

Gianni86 ha scritto:Si vede che passo ore e ore ogni sera, davanti la vasca a farmi i migliori film sui miei pesci, vero?!?!
Non funziona così... I tuoi pesci ti vedono, e non è detto che abbiano lo stesso comportamento di quando non ci sei.

E' una delle tante interpretazioni del Principio di Indeterminazione di Heisemberg:
"Studiando un fenomeno, lo cambi."
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 28/11/2013, 12:38

Rox ha scritto:Non funziona così... I tuoi pesci ti vedono, e non è detto che abbiano lo stesso comportamento di quando non ci sei.
E' una delle tante interpretazioni del Principio di Indeterminazione di Heisemberg:
"Studiando un fenomeno, lo cambi."
:-o non ci avevo proprio pensato..... hai ragione, però per me è lo stesso, devo godermeli!!! Grazie Rox, con te c'è sempre da imparare. :-bd
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 28/11/2013, 16:52

Ok.. detto ciò apparirò da malato (quale in realtà sono ahah) alle volte mi piazzo dietro ad una colonna e per osservarli senza essere visto, perché come mi vedono cambiano modo di comportarsi (più che altro vogliono il mangime!)

Comunque per tornare alla domanda, come ha detto anche Michele, se riesci posta una foto dell'allestimento cosi vediamo di fare (se ci sono da fare) eventuali aggiustamenti per farti stare più tranquillo! :-bd
What's my age again?

Bloccato