Multi in 30x30

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Lion
star3

Multi in 30x30

Messaggio di Lion » 20/07/2022, 10:29

Ciao a tutti, tralasciando i caudopunctatus che stanno benone, non si accoppiano però =(( ho un vicino che ha 4 multifasciatus che non vuole più e qui è difficile darli via, i negozi non vogliono i pesci che gli portiamo, e non ha trovato nessuno a chi darli, voleva darli a me che ho l'acquario 30x30x30h vuoto, però mi chiedo se è possibile tenerli in questo spazio, ovviamente senza mettere niente a parte conchiglie, l'acqua è bella matura con filtrino ben avviato da anni, non l'ho tolta ne ho spento il filtro, aggiungerei solo sabbia visto che ricopre per 2 cm che è poco, alle Caridina ovviamente bastava, tuttavia non so se provare questo esperimento, lo so che sarebbe meglio un acquario più grande, ma insieme i caudopunctatus non so se convivono, credo che alla peggio starebbero meglio sul piccolo acquario da soli, poi magari vedo se riesco trovarne uno da 40x40x30h è lo spazio massimo che ho perché il mobile è piccolo apposta, ce l'ho in camera

trotasalmonata
Moderatore Globale

Multi in 30x30

Messaggio di trotasalmonata » 23/07/2022, 12:56

Per me è piccolo ma meglio di niente... :-??
Potresti mettere un annuncio sul mercatino per vedere se qualcuno li vuole..
@marko66 cosa dici?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

marko66
Moderatore

Multi in 30x30

Messaggio di marko66 » 23/07/2022, 13:09

Anche per me è troppo piccolo.Sono pesci coloniali ed hanno bisogno di un minimo di spazio senza considerare le riproduzioni probabili.Sono anche cattivelli tra di loro se non c'è spazio,un po' come i caudopunctatus,ma anche un po' di piu'.....

Lion
star3

Multi in 30x30

Messaggio di Lion » 23/07/2022, 14:16

Eh si lo immaginavo, ma visto dove vivono intanto li prendo, poi se resistono fino al prossimo anno, anche natale dai, gli cambio acquario, ma per il momento, non so se è meglio da me o dove sono ora con, com'è lo chiamate voi? Fritto misto? Ecco .. però per il momento devono adattarsi un attimo al cubetto, una cosa alla volta, solo una domanda, fino a che gradi reggono le temperature basse? Perché altrimenti dovrò recuperare un riscaldatore, arrivo fino a 17,5° d'inverno, misurato quest'anno.

In ogni caso essendo in camera ho la possibilità di tenerli sotto controllo meglio rispetto i caudopunctatus che stanno in una stanza per conto loro.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Multi in 30x30

Messaggio di trotasalmonata » 25/07/2022, 15:11

17,5 è un po' poco.
Visto le dimensioni dell'acquario un riscaldatore te lo consiglierei soprattutto per evitare sbalzi..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

oceanoprofondo81
star3

Multi in 30x30

Messaggio di oceanoprofondo81 » 31/07/2022, 18:07

Io purtroppo parlo da affezionato. Capisco il voler aiutare il tuo amico, ma 4 multi in quelle misure proprio no. Io ne avevo 5, e in meno di tre mesi erano già diventati 20. Servono almeno 15 conchiglie, ed uno spessore di 6 cm ( minimo ) di sabbia. Poi non so se hai filtro interno che occupa altro spazio, e ti ci vuole riscaldatore perché a 17 gradi, proprio no. Loro vogliono una temperatura di 25-27 gradi. Non prendertela a male, ma io vedo una situazione esplosiva, non fattibile. Poi ognuno fa ciò che vuole, ovvio. Io quando ho fatto il mio acquario ho preso prima le misure, e poi messo i pesci in base alla misura della vasca, perché ero io che dovevo adattarmi a loro, non di certo il contrario. E se oggi ho una vasca da museo, con pesci sani e riproduzioni continue, è perché ho seguito i consigli dei vari utenti qua dentro. Sennò avrei fatto il solito fritto misto.

Lion
star3

Multi in 30x30

Messaggio di Lion » 29/08/2022, 10:18

Ho capito grazie, ho lasciato stare, questo cubo ci metto dei danio erythmicron che mi si sono formati spontaneamente non so come, chironomus, o magari chiedo in un topic a parte, potete chiudere questo.

Bloccato