Nuova vasca! Prima esperienza

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Pinguepulcro
star3

Messaggio di Pinguepulcro » 23/07/2023, 18:21

Torno alla carica. 

Allora io ho provato a farmi le rocce da me, per evitare il problema peso e l'ansia che qualche roccia cadesse e mi spaccasse/graffiasse i vetri. E che dire, dopo più di un anno ho capito che è stato solo tempo perso. Col tempo che ho a disposizione non sono riuscito a fare nulla o comunque niente che mi soddisfi. Quelle naturali le ho scartate. 

Dopo lunga riflessione vi chiedo: e se facessi una cosa tipo un labirinto di tubi in PVC da ricoprire con della schiuma di poliuretano (tipo le rocce del marino)? O un castelletto di vasi di coccio da ricoprire con la schiuma suddetta? Non trovo su internet delle foto che rispondano alla mia idea da farvi vedere. 

Pro: leggera, di più facile realizzazione e nonostante i molti rifugi che offrirebbe potrei vedere i pesci da tutti i lati

Contro: non saprei effettivamente la resa estetica,  dovrei colorarla + mani di plastica, rischio galleggiabilità 

Che ne pensate?

Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
Per rendere l'idea. 

Qui l'utente fa una struttura con delle vaschette di plastica. Ecco immaginatele con dei vasi di coccio per fare tutta la rocciata. Un blocco centrale di 6/7 vasi impilati in modo sfalsato in modo da creare una rocciata centrale tenuta insieme e ricoperta dalla schiuma. 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 24/07/2023, 10:09

Su questo non ti so' aiutare,prova a chiedere nella sezione bricolage fai da te.
Dal punto di vista pratico l'importante è riuscire a creare delle tane buie e dei passaggi dove possano sfuggire alle attenzioni degli altri.
Dal punto di vista estetico dipende dalla tua abilita' manuale.
Ma perchè hai scartato l'idea di quelle naturali?Se hai un mobile affidabile e la vasca è poggiata ad un muro portante non vedo problemi particolari.

Pinguepulcro
star3

Messaggio di Pinguepulcro » 24/07/2023, 16:06

Ho paura di non riuscire a fare una rocciata stabile e che le rocce che trovo non mi soddisfino a livello estetico. 

Facendomele da me, me la gestisco un po' come mi pare. 

Pinguepulcro
star3

Messaggio di Pinguepulcro » 22/11/2023, 16:22

Aggiornamento.

Sono tornato! Dopo aver riflettuto un po' sulla situazione (e superato gli impegni extra acquari :P), ho rimesso mano alla vasca per creare qualcosa di adatto alle mie esigenze. Passata l'estate ho messo in azione il mio piano per creare le rocce artificiali. 

Ho usato dei foratini ricoperti di poliuretano spray. Ho fatto varie prove e finalmente credo di essere arrivato ad un risultato che mi soddisfa. Per il momento carico solo questa foto per praticità.

Preciso che dal vivo l'effetto è molto più realistico di quello che sembra e mi piacciono :D, sono piene di buchi/anfratti, alcuni comunicanti, sia piccoli che più grandi, vanno bene? Ripeto, al di là del giudizio estetico...

Ps. sono contento di essere tornato a leggere il forum e ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinguepulcro
star3

Messaggio di Pinguepulcro » 28/11/2023, 23:16

uppo

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 29/11/2023, 13:50

Non saprei, non si vedono molto bene le tane dalla foto, se ce n'è un buon numero, della dimensione adeguata ai futuri ospiti e chiuse in fondo va bene. Sul poliuretano non so dirti se possa dare problemi, per quello conviene che senti in tecnica se possono esserci controindicazioni.

Posted with AF APP

Bloccato