Nuovo acquario, primo tanganica
- Calox
-
Profilo Completo
Ragazzi mi è stata donata una vasca che misura 100x40x40 volevo sempre fare qualcosa di tipo tanganica e mettere conchigliofili e mi chiedevo visto il litraggio quali specie mi consigliate?
- e in più volevo chiedere sarebbe possibile con le misure che ho mettere dei conchigliofili e magari un sola coppia di rocciofili?
- e in più volevo chiedere sarebbe possibile con le misure che ho mettere dei conchigliofili e magari un sola coppia di rocciofili?
- marko66
-
Profilo Completo
Conchigliofili tutte le specie + piccole coloniali e non:multifasciatus,similis,brevis,caudopunctatus,signatus,ocellatus.
Altolamprologus compressiceps,sumbu shell,calvus.Primi e terzi da soli meglio.
Tra i rocciofili meno scelta se non fai un monospecifico,julidochromis piccoli o quelli coloniali del complesso brichardi,ma in monospecifico questi ultimi.
Tra i rocciofili meno scelta se non fai un monospecifico,julidochromis piccoli o quelli coloniali del complesso brichardi,ma in monospecifico questi ultimi.
- Calox
-
Profilo Completo

aspetta che mi sono confuso un po’ posso mettere tutte le specie di conchigliofili tranne quelli indicate? Perdonami potresti spiegarmi un attimo meglio
marko66 ha scritto: ↑02/06/2024, 17:16Conchigliofili tutte le specie + piccole coloniali e non:multifasciatus,similis,brevis,caudopunctatus,signatus,ocellatus.
- marko66
-
Profilo Completo
No,solo quelle indicate ed una specie,non di piu'

"Coloniali e non" intendevo che non tutte le specie indicate formano colonie nel vero senso del termine perchè alcuni formano coppie,altri sono haremici ma non necessariamente tollerano i nuovi nati e possono vivere d'amore e d'accordo con le nuove generazioni.
Non tutti sono conchigliofili obbligati ed alcuni come altolamprologus sono rocciofili che usano i gusci solo per la riproduzione(e neanche sempre).
E' un mondo un po' complicato,lo capisco...

- Calox
-
Profilo Completo

un po’ complicato ma so che un buon inizio sopratutto nelle scelte può dare belle soddisfazioni, ora darò un’occhiata a quelli che mi hai elencato.. per la composizione della vasca hai suggerimenti, indicazioni o ancora meglio qualche esempio da cui prendere ispirazione?
marko66 ha scritto: ↑03/06/2024, 12:50No,solo quelle indicate ed una specie,non di piu'
"Coloniali e non" intendevo che non tutte le specie indicate formano colonie nel vero senso del termine perchè alcuni formano coppie,altri sono haremici ma non necessariamente tollerano i nuovi nati e possono vivere d'amore e d'accordo con le nuove generazioni.
Non tutti sono conchigliofili obbligati ed alcuni come altolamprologus sono rocciofili che usano i gusci solo per la riproduzione(e neanche sempre).
E' un mondo un po' complicato,lo capisco...
- marko66
-
Profilo Completo
Di esempi e di vasche Tanganica allestite col nostro aiuto è pieno in sezione

Poi se hai dubbi siamo qui.
Per l'allestimento vasca per quanto riguarda le indicazioni generali le trovi qui ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html
Questa te la posto perchè ha un abbinamento un po' particolare e magari non la trovi immediatamente dal titolo,ma è solo un es. ce ne sono moltehttps://www.acquariofiliafacile.it/ciclidi-mala ... 05257.html
Per il layout invece dipende dalla scelta dei pesci.
- Calox
-
Profilo Completo
@marko66 ho letto il tipic che mi ai suggerito, volendo potrei fare un qualcosa di simile al quello? Sia come specie che come allestimento?
marko66 ha scritto: ↑04/06/2024, 13:48Questa te la posto perchè ha un abbinamento un po' particolare e magari non la trovi immediatamente dal titolo,ma è solo un es. ce ne sono moltehttps://www.acquariofiliafacile.it/ciclidi-mala ... 05257.html
Per il layout invece dipende dalla scelta dei pesci.
@marko66 ho letto il tipic che mi ai suggerito, volendo potrei fare un qualcosa di simile al quello? Sia come specie che come allestimento?
- marko66
-
Profilo Completo
Sinceramente non so' se possa funzionare nel tempo.E' un esperimento che ha deciso di provare lui di sua iniziativa,non credo ci siano altre vasche con questo abbinamento,almeno io non ne ho mai viste.L'ho chiocciolato vediamo se risponde e ci aggiorna.
- Calox
-
Profilo Completo
Per fare una coppia di rocciofili e un gruppettino di conchigliofili quali abbinamenti mi suggeriresti?
L’idea di allestimento sarebbe lato destro posteriore della vasca fare una bella rocciata, centrale libero con sabbia e lato sinistro sullo sfondo una striscia di rocce basse per mettere della vallisneria tra rocce e sfondo e avanti sabbia con le conchiglie, che ne pensi?
Purtroppo non mi hanno ancora portato la vasca per fare un esempio
L’idea di allestimento sarebbe lato destro posteriore della vasca fare una bella rocciata, centrale libero con sabbia e lato sinistro sullo sfondo una striscia di rocce basse per mettere della vallisneria tra rocce e sfondo e avanti sabbia con le conchiglie, che ne pensi?
Purtroppo non mi hanno ancora portato la vasca per fare un esempio
- marko66
-
Profilo Completo
Come idea ci puo' stare poi lo vediamo dal vivo.
Leggiti quache altro topic con esempi diversi,poi vediamo.
L'abbinamento classico è multifasciatus o similis con julidochromis piccoli.
Leggiti quache altro topic con esempi diversi,poi vediamo.
L'abbinamento classico è multifasciatus o similis con julidochromis piccoli.