Nuovo acquario
- ArkFish
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Buongiorno!
Apro un post qui come mi hanno suggerito!
Sto per trasferirmi,quindi casa nuova acquario nuovo!
Vorrei fare un nuovo acquario,stile malawi,l'acquario è ancora d'acquistare,quindi praticamente e come se fossi ancora a zero!
Avevo visto questi 3 acquari completi di mobili:
Fluvial Siena 330
Amtra lux 330
Aquantlantis splendid 300 litri.
Per le pietre avevo pensato di farmele fare in resina in modo tale da avere qualche tana, per non appesantire l acquario e senza diminuire il litraggio.
Per la sabbia,non so quale comprare né niente.
Quindi accetto consigli,sull acquario d acquistare,sabbia,pesci,pietre e tutto il resto in modo tale da fare tutto per bene.
Grazie mille!
Apro un post qui come mi hanno suggerito!
Sto per trasferirmi,quindi casa nuova acquario nuovo!
Vorrei fare un nuovo acquario,stile malawi,l'acquario è ancora d'acquistare,quindi praticamente e come se fossi ancora a zero!
Avevo visto questi 3 acquari completi di mobili:
Fluvial Siena 330
Amtra lux 330
Per le pietre avevo pensato di farmele fare in resina in modo tale da avere qualche tana, per non appesantire l acquario e senza diminuire il litraggio.
Quindi accetto consigli,sull acquario d acquistare,sabbia,pesci,pietre e tutto il resto in modo tale da fare tutto per bene.
Grazie mille!
Posted with AF APP
- Valeriu
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao @ArkFish , la prima cosa che mi viene in mente è di postare questi articoli.
Il primo post non è un articolo, ma un vincitore della 26 esima edizione del Concorso Acquariofilia Facile da dove magari puoi prendere in considerazione qualche idea.
Prima o poi dovrei farmi anch'io un Malawi. Troppo bello...
https://acquariofilia.org/concorso-acquari/malawi-partiamo/
https://acquariofilia.org/malawi-tanganica-ciclidi-africani/lago-malawi/
https://acquariofilia.org/malawi-tanganica-ciclidi-africani/differenze-allestimento-malawi-tanganica/
Il primo post non è un articolo, ma un vincitore della 26 esima edizione del Concorso Acquariofilia Facile da dove magari puoi prendere in considerazione qualche idea.

https://acquariofilia.org/malawi-tanganica-ciclidi-africani/differenze-allestimento-malawi-tanganica/
Posted with AF APP
FluctuatNecMergitur
- ArkFish
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao ti ringrazio ,li ho letti sono molto utili!anche il primo anche se non è un articolo mi fa rendere conto di alcune cose!grazie!
Valeriu ha scritto: ↑17/03/2025, 12:03Ciao @ArkFish , la prima cosa che mi viene in mente è di postare questi articoli.
https://acquariofilia.org/concorso-acquari/malawi-partiamo/
Ciao ti ringrazio ,li ho letti sono molto utili!anche il primo anche se non è un articolo mi fa rendere conto di alcune cose!grazie!
Posted with AF APP
- VittoVan
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao @ArkFish 
Per la sabbia ne basta una fine e non tagliente.
Comunque prima è meglio scegliere il lago e i pesci da ospitare, da lì poi vediamo il resto 

Che misure hanno i vari acquari? Se la vasca è troppo corta sarebbe meglio fare un tanganika.ArkFish ha scritto: ↑17/03/2025, 11:25Avevo visto questi 3 acquari completi di mobili:
Fluvial Siena 330
Amtra lux 330
Per la sabbia ne basta una fine e non tagliente.
Comunque prima è meglio scegliere il lago e i pesci da ospitare, da lì poi vediamo il resto

- ArkFish
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao!Grazie per avermi risposto! allora ti elenco le dimensioni!Fluvial Siena 330 110x55x55h
Amtra lux 330 120x50x65h
Aquantlantis splendid 300 litri. 150x40x61h.
Come vasca ho visto queste 3,se hai qualcuna da consigliarmi accetto volentieri,avevo visto anche acquari juwel ma in giro ho letto che con litraggi alti hanno problemi con i tiranti centrali e la vasca tende a piegarsi :|.
Per i pesci vorrei inserire qualcosa che stia bene con Pseudotropheus elongatus neon spot.
La vasca è ancora d'acquistare quindi andrei anche su altri tipi di vasche in modo tale d'allestire quell'acquario per quel tipo di pesce e zona,quindi si accettano consigli!
Amtra lux 330 120x50x65h
Come vasca ho visto queste 3,se hai qualcuna da consigliarmi accetto volentieri,avevo visto anche acquari juwel ma in giro ho letto che con litraggi alti hanno problemi con i tiranti centrali e la vasca tende a piegarsi :|.
Per i pesci vorrei inserire qualcosa che stia bene con Pseudotropheus elongatus neon spot.
La vasca è ancora d'acquistare quindi andrei anche su altri tipi di vasche in modo tale d'allestire quell'acquario per quel tipo di pesce e zona,quindi si accettano consigli!

- TanganykaPassion
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Ciao benvenuto
Prima di decidere l acquario bisogna decidere il lago e poi eventuali pesci da scegliere.
Ovviamente più e' grande l acquario meglio vivono i pesci.
Per un Malawi dovrebbe essere almeno 120 cm mentre per un Tanganyka si parte da 70/ 80 cm a seconda delle specie.
Per quanto riguarda i juwel non e' vero, sono abbastanza affidabili oltre ad essere i più venduti.
Sicuramente hanno avuto problemi per un uso sbagliato
ArkFish ha scritto: ↑17/03/2025, 23:10Ciao!Grazie per avermi risposto! allora ti elenco le dimensioni!Fluvial Siena 330 110x55x55h
Amtra lux 330 120x50x65h
Ciao benvenuto

Prima di decidere l acquario bisogna decidere il lago e poi eventuali pesci da scegliere.
Ovviamente più e' grande l acquario meglio vivono i pesci.
Per un Malawi dovrebbe essere almeno 120 cm mentre per un Tanganyka si parte da 70/ 80 cm a seconda delle specie.
Per quanto riguarda i juwel non e' vero, sono abbastanza affidabili oltre ad essere i più venduti.
Sicuramente hanno avuto problemi per un uso sbagliato
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Quindi un acquario per m'buna.Piu' è lungo piu' possibilita' si aprono,quindi se puoi il 150 decisamente.
Qui un vademecum per l'allestimento con consigli pratici.Poi se hai dubbi chiedi ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... l#p1485863
- ArkFish
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Grazie a entrambi per le risposte!
Per ora resto sull'aquatlantis allora,ma spulcio anche qualche juwel a questo punto!.
Ho letto l articolo, per quanto riguarda il filtro ,come faccio a capire se ho bisogno di uno sovradimensionato o meno?.
In questo range quanti m'buna posso inserire?
Tipo 2 femmine e 1 maschio ?
Il riscaldatore come posso coprirlo?
Per le rocce stavo puntando a quelle in resina fatte artigianalmente,volevo far fare uno sfondo 3d in pietra ma a questo punto non lo faccio e compro qualche poster nero da mettere dietro!.
Scusa per le troppe domande!
Per la sabbia che colore mi consigli?
Ho paura che la bianca si sporchi molto facilmente!
Per ora resto sull'aquatlantis allora,ma spulcio anche qualche juwel a questo punto!.
Ho letto l articolo, per quanto riguarda il filtro ,come faccio a capire se ho bisogno di uno sovradimensionato o meno?.
In questo range quanti m'buna posso inserire?
Tipo 2 femmine e 1 maschio ?
Il riscaldatore come posso coprirlo?
Per le rocce stavo puntando a quelle in resina fatte artigianalmente,volevo far fare uno sfondo 3d in pietra ma a questo punto non lo faccio e compro qualche poster nero da mettere dietro!.
Scusa per le troppe domande!
Per la sabbia che colore mi consigli?
Ho paura che la bianca si sporchi molto facilmente!
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
Di solito in vasche di questo genere si prediligono gli esterni soprattutto per non rubare spazio utile in vasca.
Dal punto di vista pratico non cambia nulla, se si usa un solo filtro si sceglie una pompa abbastanza potente con l'uscita posizionata a filo superficie per creare un buon scambio gassoso ed una buona ossigenazione.
In alternativa si puo' optare per + di un filtro o filtro + pompa di movimento.
Puoi metterlo esterno nel caso di filtro esterno oppure in un vano del filtro interno,comunque al riparo da eventuali contatti coi pesci.
Quella edile o vagliata di granulometria sotto il mm,è di colore grigio molto naturale una volta bagnata.Bianca no per questione sporco e luce riflessa.
Dalle tre alle cinque specie nel caso del 150 cm,scelte con senso in base all'allestimento,alle dimensioni da adulti ed alla potenziale aggressivita'.
No, per gli m'buna ti consiglio 1 maschio con + femmine,almeno 3 in genere.
- ArkFish
-
Profilo Completo
Nuovo acquario
oltre l'aquatlantis ho trovato anche un Aquael Glossy 150,con misure piu grandi e m'incuriosisce la nuova tecnologia “Laminated Safety Tank”.
Come misure siamo a 150X50X63.
Diciamo che opterò per la vasca da 150 quindi o questa o aquatlantis.
Come filtro esterno cosa mi consigli?
è consigliabile un termostato interno o esterno collegato al filtro?(so che qui si apre un mondo)però almeno per i malawi quale mi consigli?
Per la sabbia opterò come mi hai detto ti ringrazio.
Che specie mi consigli con i Pseudotropheus elongatus neon spot?
Scusa ancora per le troppe domande e che vorrei avere un quadro ben definito nel momento che vado ad acquistare il tutto!
Come misure siamo a 150X50X63.
Diciamo che opterò per la vasca da 150 quindi o questa o aquatlantis.
Come filtro esterno cosa mi consigli?
è consigliabile un termostato interno o esterno collegato al filtro?(so che qui si apre un mondo)però almeno per i malawi quale mi consigli?
Per la sabbia opterò come mi hai detto ti ringrazio.
Che specie mi consigli con i Pseudotropheus elongatus neon spot?
Scusa ancora per le troppe domande e che vorrei avere un quadro ben definito nel momento che vado ad acquistare il tutto!