Madre come sei pessimista ! Ahahah non intendevo dire abbandonata , anche io preferisco toccare il meno possibile la vasca e i suoi abitanti. Per quanto riguarda il verde intendevo le potature (?) E le alghe verdi nella parte alta ahahoceanoprofondo81 ha scritto: ↑07/03/2020, 18:14@Flavus
Si lo so che è abbandonata. Cosa intendi per togliere il verde?
Nuovo ecosistema Tanganica per apprendista
- Flavus
-
Profilo Completo
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@Flavus
Ero ironico. Si concordo con te, la Crispata devo toglierla. Ma aspetto che cresca un altro po, che almeno viene via meglio.
Il resto del verde è il Cerato ed il Pothos, e quelle rimangono.
Appena ho tempo mi do da fare per eliminare la maledetta.
Ero ironico. Si concordo con te, la Crispata devo toglierla. Ma aspetto che cresca un altro po, che almeno viene via meglio.
Il resto del verde è il Cerato ed il Pothos, e quelle rimangono.
Appena ho tempo mi do da fare per eliminare la maledetta.
- marko66
-
Profilo Completo

Io fossi in te aumenterei un po' il KH col bicarbonato di sodio,per il resto i valori mi sembrano ok
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@marko66
Ok allora provo come mi avevi già consigliato. Un cucchiaio di bicarbonato dentro il mezzo litro d’acqua che uso per fare rabbocco. E poi domani vedo se è cresciuto. Non faccio danni vero nel caso fosse troppo un cucchiaino da caffè? Grazie
Ok allora provo come mi avevi già consigliato. Un cucchiaio di bicarbonato dentro il mezzo litro d’acqua che uso per fare rabbocco. E poi domani vedo se è cresciuto. Non faccio danni vero nel caso fosse troppo un cucchiaino da caffè? Grazie
- marko66
-
Profilo Completo
vai tranquillo,ma non un cucchiaio mi raccomando ,Inizia con un paio di cucchiaini e poi rimisuri pH e KH
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@marko66
Tranquillo, ho messo in un cucchiaino da caffè, una punta, sarà stata 1cm o due, forse 1/3 di cucchiaino... poi sciolto in mezzo litro e aggiunto dopo un altro mezzo litro senza nulla. Appena messa, li ho visti tutti “euforici”, poi son tornati tranquilli. Oggi vedo come va, e prima di metter cibo riprovo il valore di KH e pH ( o devo provare pure GH ed altri? ).
Grazie per il consiglio
Tranquillo, ho messo in un cucchiaino da caffè, una punta, sarà stata 1cm o due, forse 1/3 di cucchiaino... poi sciolto in mezzo litro e aggiunto dopo un altro mezzo litro senza nulla. Appena messa, li ho visti tutti “euforici”, poi son tornati tranquilli. Oggi vedo come va, e prima di metter cibo riprovo il valore di KH e pH ( o devo provare pure GH ed altri? ).
Grazie per il consiglio
- marko66
-
Profilo Completo
Mi sa che alla fine ne hai messo poco e non cambiera' niente.Comunque no, il GH è inutile che lo misuri,il bicarbonato di sodio agisce solo sul KH e,indirettamente sul pH.
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@marko66
Ah ok, grazie mille per la spiegazione. Allora oggi rifarò il test, e se non cambia niente, fra due giorni ne metto due cucchiaini come consigliato da te. Anche se scaduto va bene o meglio buttarlo?
Ancora grazie davvero per l’aiuto.
Ah ok, grazie mille per la spiegazione. Allora oggi rifarò il test, e se non cambia niente, fra due giorni ne metto due cucchiaini come consigliato da te. Anche se scaduto va bene o meglio buttarlo?
Ancora grazie davvero per l’aiuto.
- marko66
-
Profilo Completo
Se riesci a scioglierlo va bene,se è un sasso no…..

- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
@marko66
No no è sempre in polvere. Alla fine avevi ragione, è cambiato nulla come valori. Riproverò mettendo due cucchiaini nel prossimo rabbocco. ma deve venire fuori un valore di GH e KH uguale o simile? Sto trattamento devo farlo ogni settimana, oppure una volta raggiunta stabilità valori, poi si mantiene per un mese o più!?
No no è sempre in polvere. Alla fine avevi ragione, è cambiato nulla come valori. Riproverò mettendo due cucchiaini nel prossimo rabbocco. ma deve venire fuori un valore di GH e KH uguale o simile? Sto trattamento devo farlo ogni settimana, oppure una volta raggiunta stabilità valori, poi si mantiene per un mese o più!?