Ciao a tutti,
dopo aver avuto per 30 anni vasche sudamericane avrei deciso di cimentarmi con l'africa.
La vasca è un RIO 180 (mi rendo conto che è quasi al limite) con filtro interno. Le mie prime domande sono:
- posso farcela con il solo filtro interno?
- l'acqua della mia zona non è molto dura GH 10 KH 6 perchè ho scoperto che, a causa dell'elevato contenuto di nitrati, viene osmotizzata dal comune. Introducendo sabbia e rocce calcaree posso sperare di risolverla o dovrò rimineralizzare?
- Ultima (dopo aver risolto le prime due) Tanganika o Malawi?
Ed è solo l'inizio
Grazie
Marco
Parto da zero circa
- marko66
-
Profilo Completo
Parto da zero circa
Dipende dalla pompa a disposizione che si puo' comunque cambiare/aumentare nel caso
GH10 KH6 con un pH basico ma neanche troppo puo' andare bene per un Malawi,meno nel caso di un Tanganica.Sabbia e rocce ti aiutano poco o nulla con acqua a pH basici o fortemente basici,bisogna rimineralizzare se necessario(non è detto che lo sia). 100 cm di lunghezza sono pochi per un Malawi e con filtro interno diventa insufficiente,direi senz'altro Tanganica....
poliphouse ha scritto: ↑29/09/2022, 14:50- posso farcela con il solo filtro interno?
- l'acqua della mia zona non è molto dura GH 10 KH 6 perchè ho scoperto che, a causa dell'elevato contenuto di nitrati, viene osmotizzata dal comune. Introducendo sabbia e rocce calcaree posso sperare di risolverla o dovrò rimineralizzare?
- Ultima (dopo aver risolto le prime due) Tanganika o Malawi?
Dipende dalla pompa a disposizione che si puo' comunque cambiare/aumentare nel caso
GH10 KH6 con un pH basico ma neanche troppo puo' andare bene per un Malawi,meno nel caso di un Tanganica.Sabbia e rocce ti aiutano poco o nulla con acqua a pH basici o fortemente basici,bisogna rimineralizzare se necessario(non è detto che lo sia). 100 cm di lunghezza sono pochi per un Malawi e con filtro interno diventa insufficiente,direi senz'altro Tanganica....
- poliphouse
-
Profilo Completo
Parto da zero circa
Ok, quindi adesso misuro bene i valori dell'acqua di rete, pH compreso, visto che comunque mi orienterò sul Tanganica
Per ora grazie!
Marco
Per ora grazie!
Marco