Prima esperienza Malawi
- Tommy16
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
@piedus quei legni che ti avanzano li usi nel 2 metri (o 150) per un gruppetto di acei
e il 120 sabbioso, bello "tranquillo"

- piedus
-
Profilo Completo
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Oggi mi sono ritrovato il maschio di demasoni (Che ieri stava alla grande) che non mangia, feci filamentose, muso completamente schiarito, quasi sempre tra le rocce. È il doppio dei cospecifici, non ha segni di lotta, fino a ieri feci regolari. Li ho osservati per tutto il weekend, qualche inseguimento c'è stato ma nulla di che.
Un maschio di Ceruleo (Che avevo notato essere stressato) mastica e sputa da qualche giorno.
Ieri hanno fatto digiuno dopo 15gg perché alcuni hanno ancora feci filamentose.
Pensavo fosse un problema legato ai troppi Maschi, ma se anche l'ultimo rimasto mi va in bloat non so proprio che pensare...
Un maschio di Ceruleo (Che avevo notato essere stressato) mastica e sputa da qualche giorno.
Ieri hanno fatto digiuno dopo 15gg perché alcuni hanno ancora feci filamentose.
Pensavo fosse un problema legato ai troppi Maschi, ma se anche l'ultimo rimasto mi va in bloat non so proprio che pensare...
- Tommy16
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Strano, senza apparenti motivi...
Il maschio di demasoni è l' attuale dominante? Mi sorge un dubbio riguardo ai demasoni...ma onde evitare di dirti una cavolata vado a rileggere dei tuoi vecchi post...
Stressato perché? Viene infastidito da qualcuno?
Il maschio di demasoni è l' attuale dominante? Mi sorge un dubbio riguardo ai demasoni...ma onde evitare di dirti una cavolata vado a rileggere dei tuoi vecchi post...
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Il Ceruleo stressato è l'unico che è sempre a difesa del suo "territorio" (parte centrale della rocciata di destra), scaccia tutti quelli che si avvicinano, passatemi il termine quando ha pesci vicino a lui non si "rilassa" mai. Le presunte femmine scappano subito, i presunti maschi mostrano la livrea ma desistono subito.
Gli altri Cerulei hanno invece comportamenti più vari, a volte stanni tranquilli Anche in gruppo, a volte vanno in parata, a volte si rincorrono, ma pare che abbiano "accettato" le gerarchie in vasca.
Lo stesso demasoni, che è il dominante della sua specie, era sempre accelerato, ricorreva tutti quelli che si avvicinavano, ma fino a ieri mangiava ed aveva feci regolari.
In vasca "comanda" lo Iodo, i cerulei non se lo calcolano, lui non rompe le scatole ma quando il demasoni rimasto lo stuzzicava lo metteva in riga (forse si saranno scontrati ieri notte...).
Sto notando che i pesci più "incazzosi" ( che poi non sempre sono i dominanti)sono quelli che poi vanno incontro a feci filamentose, inappetenza, morte.
Gli altri Cerulei hanno invece comportamenti più vari, a volte stanni tranquilli Anche in gruppo, a volte vanno in parata, a volte si rincorrono, ma pare che abbiano "accettato" le gerarchie in vasca.
Lo stesso demasoni, che è il dominante della sua specie, era sempre accelerato, ricorreva tutti quelli che si avvicinavano, ma fino a ieri mangiava ed aveva feci regolari.
In vasca "comanda" lo Iodo, i cerulei non se lo calcolano, lui non rompe le scatole ma quando il demasoni rimasto lo stuzzicava lo metteva in riga (forse si saranno scontrati ieri notte...).
Sto notando che i pesci più "incazzosi" ( che poi non sempre sono i dominanti)sono quelli che poi vanno incontro a feci filamentose, inappetenza, morte.
- Tommy16
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Quindi il caeruleus stressato scaccia chiunque, non solo i conspecifici. Lo stesso demasoni, rincorreva tutti, quindi anche extra specifici? Il caeruleus può essere stressato per competizione col demasoni, o per l' assidua difesa del suo territorio. Il demasoni può averle prese dai suoi, dal caeruleus, dallo stesso iodo visto che lo rincorre e poi viene messo riga...Strano che non abbia però segni di lotte...stavo pensando magari a u pro lema di alimentazione, ma a quanto pare no, anche se io la spirulina la darei solo un paio di volte a settimana in quanto è molto carica di proteine
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Spirulina proteine 37%, Novo Malawi proteine 36%...In pratica sono entrambi molto carichi.
Provo a ridurla, magari si salvano gli ultimi 3 dema rimasti?
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Si, il dema ricorreva tutti, dalle sue femmine a tutti gli altri.
Il ceruleo se la prende solo con chi si avvicina.
Sono convinto che li perdo entrambi, l'iter pare è lo stesso degli esemplari andati
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Sui dema ho letto di tutto, da chi li alleva bene a chi li ha sempre persi a chi sono rimasti in coppia...
Provo a ridurla, magari si salvano gli ultimi 3 dema rimasti?
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Si, il dema ricorreva tutti, dalle sue femmine a tutti gli altri.
Il ceruleo se la prende solo con chi si avvicina.
Sono convinto che li perdo entrambi, l'iter pare è lo stesso degli esemplari andati
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Sui dema ho letto di tutto, da chi li alleva bene a chi li ha sempre persi a chi sono rimasti in coppia...
- Tommy16
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Non credo che sia quello il problema, credo che l'alimentazione vada bene. Ad ogni modo sentiamo @marko66 cose ne pensa a riguardo visto che li ha anche lui. Penso che si possa escludere anche qualcosa che non va nell' acqua, altrimenti anche gli altri avrebbero manifestati questi sintomi. Secondo me la cosa più probabile sono gli scontri... per come la vedo io ci sono troppi maschi e troppo poco spazio per loro. Questa è solo la mia opinione eh...il maschio si stressa troppo per mantenere la dominanza e difendere il suo territorio dagli altri...
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Sui demasoni ho letto anch'io parecchio. Chi ha avuto problemi a tenerli in gruppo, come avrai letto anche tu, ha poi risolto la situazione una vokta che si sono massacrati tra di loro ed è rimasta solo la coppia. Da lì la tranquillità. A questo punto senza aspettare la strage, lascia solo da coppia e vedi come va...Altrimenti chi ha avuto buoni risultati in gruppo era chi aveva un monospecifico, con 4/6 o comunque almeno un gruppo di una decina di esemplari.
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Sui demasoni ho letto anch'io parecchio. Chi ha avuto problemi a tenerli in gruppo, come avrai letto anche tu, ha poi risolto la situazione una vokta che si sono massacrati tra di loro ed è rimasta solo la coppia. Da lì la tranquillità. A questo punto senza aspettare la strage, lascia solo da coppia e vedi come va...Altrimenti chi ha avuto buoni risultati in gruppo era chi aveva un monospecifico, con 4/6 o comunque almeno un gruppo di una decina di esemplari.
- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Sinceramente non so piu' che pensare,perchè non mi pare che li stai perdendo perché si ammazzano tra di loro, vedresti chiaramente i risultati di eventuali scontri, ma perché di botto smettono di mangiare(tra l'altro stai perdendo proprio gli esemplari che non sono sottomessi). lo sputare il cibo è proprio strano per questi pesci,che per mia esperienza mangiano fino all'ultimo anche in condizioni precarie.
Tra l'altro è pure troppo veloce il decorso della presunta malattia,non è che lo stress puo' portarli alla morte in pochi giorni
Tra l'altro è pure troppo veloce il decorso della presunta malattia,non è che lo stress puo' portarli alla morte in pochi giorni